Tribunale dei Brevetti, Italia candida Milano.

Lo sky line dei grattacieli di Porta Nuova a Milano ripresi dalla terrazza del Duomo il giorno dopo il blocco del traffico deciso per contrastare l'eccesso d'inquinamento nell'aria. Milano 3 Febbraio 2020. ANSA / MATTEO BAZZI

La Presidenza del Consiglio ha individuato Milano come città candidata ad ospitare il Tribunale Unificato dei Brevetti.

“La scelta di Milano – spiega Palazzo Chigi – quale candidata per la terza sede centrale del Tribunale unificato dei Brevetti è una decisione strategica, in direzione di un ulteriore contributo italiano allo sviluppo e alla crescita dell’Unione europea. Sarebbe al fianco di Parigi e Monaco nel compito di registrare le nuove scoperte e soluzioni ideate nel campo delle scienze umane e del farmaceutico”.

“Grazie al nostro pressing – ha spiegato il governatore lombardo Attilio Fontana – e al contributo di tutti gli altri attori interessati alla vicenda, abbiamo raggiunto il risultato auspicato. Se il Governo si è mosso in questa direzione, consentitemi di sottolinearlo, è anche e soprattutto per la presa di posizione che nei giorni scorsi ha assunto la Regione Lombardia sollecitando l’Esecutivo, dopo un periodo di preoccupante silenzio”. (ANSA).