Sviluppo sostenibile, Enel firma protocollo Regione Lombardia.

0
742
Funshopping.it crea la tua vetrina gratis per vendere on line - acquista migliaia di prodotti con sconti fino al 70%

Accelerare il percorso di transizione energetica e favorire la decarbonizzazione, sviluppare smart cities più sicure ed efficienti, migliorare l’accessibilità e la qualità del sistema dei trasporti e favorire interventi di potenziamento e digitalizzazione della rete elettrica di distribuzione in ottica Smart Grid.  Sono solo alcuni dei progetti che Enel si impegna a realizzare dopo avere aderito al Protocollo per lo Sviluppo Sostenibile della Regione Lombardia che ha come obiettivo proprio la promozione del miglioramento della qualità della vita nel territorio lombardo attraverso iniziative con al centro sostenibilità, economia circolare e benessere sociale.

 

Il documento porta la firma di Raffaele Cattaneo, Assessore all’Ambiente e Clima, e di Fabrizio Iaccarino, Responsabile Sostenibilità e Affari Istituzionali di Enel e l’Azienda è l’interlocutore ideale, avendo puntato da tempo sull’economia circolare come motore della propria strategia e sviluppato azioni concrete, per le diverse Business Lines, nei Paesi in cui opera.

 

Nel dettaglio, Enel si impegna ad applicare il principio dello sviluppo sostenibile nel proprio ambito di attività – dalla transizione energetica verso lo sviluppo delle fonti rinnovabili, alla mobilità sostenibile, all’efficientamento energetico. In particolare, l’Azienda intende fornire il proprio contributo per migliorare l’accessibilità e la qualità del sistema dei trasporti, attraverso lo sviluppo di una mobilità a basso impatto ambientale, integrata e sicura, in grado di rispondere alle esigenze del territorio.

Si impegna, inoltre, a condividere strumenti utili per sviluppare smart cities più sicure ed efficienti, attraverso soluzioni digitali studiate appositamente per supportare le amministrazioni nella pianificazione dei servizi pubblici e nell’ottimizzazione delle infrastrutture urbane, e a favorire interventi di potenziamento e digitalizzazione della rete elettrica di distribuzione in ottica Smart Grid, volti ad abilitare la connessione di un maggior numero di impianti FER e favorire l’elettrificazione dei consumi.

Punta ad accelerare il percorso di transizione energetica e favorire la decarbonizzazione, grazie allo sviluppo delle rinnovabili e dell’efficienza energetica, mettendo a disposizione la propria esperienza nella progettazione, realizzazione e manutenzione di impianti custom su edifici di proprietà pubblica come uffici, scuole, ospedali, centri sportivi.

Vuole, infine, fornire un approccio innovativo, attraverso iniziative che promuovano un uso responsabile delle risorse naturali e un’armonizzazione ecologica, e condividere la propria visione su come i paesaggi urbani di domani raggiungeranno la sostenibilità ambientale, l’inclusione sociale e la competitività economica.

 

La sottoscrizione del Protocollo per lo sviluppo sostenibile da parte di Enel – commenta l’Assessore all’Ambiente e clima di Regione Lombardia Raffaele Cattaneo – rappresenta il segno di patto tra istituzioni e imprese, che abbiamo voluto avviare proprio con il Protocollo, nel conseguire obbiettivi di sviluppo sostenibile. Le sfide che oggi dobbiamo affrontare sono la transizione dei sistemi economici, produttivi e sociali verso la neutralità carbonica, l’economia circolare, l’energia da fonti rinnovabili e la sostenibilità ambientale. Regione Lombardia vuole accompagnare questa transizione, prioritaria per il nostro Paese, al fianco delle imprese e delle istituzioni e dei cittadini. L’adesione da parte di una realtà così decisiva in questo percorso come Enel è un fatto di grande rilievo”.

 

Sono estremamente soddisfatto dell’adesione al Protocollo che rafforza la già proficua collaborazione tra Regione Lombardia ed Enel mettendo a fattor comune tematiche legate alla sostenibilità e all’economia circolare, diventate imprescindibili in questo momento di emergenza” afferma Fabrizio Iaccarino, Responsabile Sostenibilità e Affari Istituzionali di Enel.

compra mi piace facebook, follower instagram, follower tik tok, ed  aumenta la tua visibilità del 300% in soli 2 giorni

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here