Sala: troppe auto a Milano, vanno ridotte a 40 ogni 100 abitanti. Metropolitana scelta coraggiosa

Il sindaco Giuseppe Sala e il ministro dei Trasporti Matteo Salvini all'inaugurazione in piazza San Babila (foto Mianews)

“Il punto è che a volte l’aria di Milano è irrespirabile e, anche se non sarò più io il sindaco, lavoro perché in città fra dieci anni ci siano 40 auto ogni cento abitanti. Oggi sono 49 e bisogna avere il coraggio di dire che sono troppe.

Per realizzare questo obiettivo si devono offrire possibilità di spostamento alternative come le metropolitane, i mezzi in sharing, taxi e bisogna porre dei limiti. Area B limita il traffico anche se mi rendo conto delle difficoltà che si hanno per cambiare un’autovettura vecchia ma la nostra è una scelta che la politica deve attuare: metto a rischio una parte dei cittadini che non possono cambiare auto ma miglioro il profilo ambientale”.

Così il sindaco Giuseppe Sala intervenuto nella trasmissione Radio Anch’io su Rai Radio 1.

“Le metropolitane sono belle ma sono molto costose e servono anni di lavoro: chi fa politica deve avere il coraggio di scegliere. Potevamo farlo e l’abbiamo fatto. Arrivare in centro della città da Linate in pochi minuti dopo essere scesi dall’aereo è qualcosa di rivoluzionario, almeno se consideriamo l’Italia”.

Così il sindaco Giuseppe Sala intervenuto nella trasmissione Radio Anch’io su Rai Radio 1 in merito alla tratta della M4 inaugurata ieri che dallo scalo di Linate porta a San Babila in 12 minuti. (MiaNews)