Corso formativo online per lezioni all’aperto a cura del Comune e dell’Università Bicocca.

0
194
Funshopping.it crea la tua vetrina gratis per vendere on line - acquista migliaia di prodotti con sconti fino al 70%

Si tiene oggi il primo incontro formativo online sull’educazione all’aperto per 300 educatrici delle scuole primarie del Comune di Milano e 16 responsabili dei servizi educativi, in collaborazione con l’Università Bicocca.

“Il percorso era partito durante il primo lockdown”, ha spiegato questo pomeriggio nel corso della commissione consiliare Educazione, in video conferenza, Monica Guerra, docente di Pedagogia all’Università Bicocca, “quando il mio dipartimento, insieme all’Università Cattolica, si è messo a disposizione nell’accompagnare i servizi educativi del Comune a immaginare la riapertura prima dei centri estivi e poi delle scuole a settembre. Il momento pandemico è stato essenziale per mettere le basi a Milano dell’educazione all’aperto. Ma ci auguriamo che non finisca qui e che le esperienze maturate possano trovare una collocazione nelle scuole milanesi anche in futuro”.

“L’educazione all’aperto, che si traduce in un rapporto tra l’insegnamento e l’ambiente esterno, ha radici antiche, conservate ad esempio a Milano dall’Istituto Pizzigoni”, prosegue Guerra.

“Sono molti i benefici delle esperienze educative all’aperto per i bambini”, ha commentato l’assessore all’Educazione Laura Galimberti, “all’inizio i genitori erano scettici per la paura che i bambini potessero prendere freddo, ma ora sono tutti i disponibili a sperimentare questa nuova modalità. Gli spazi esterni alle scuole devono essere trasformati in veri spazi naturali che, in sicurezza, possano stuzzicare la fantasia dei bambini. Ogni elemento della natura può diventare occasione di attività”.(MiaNews)

compra mi piace facebook, follower instagram, follower tik tok, ed  aumenta la tua visibilità del 300% in soli 2 giorni

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here