Agenda 8 aprile, i principali appunamenti della giornata a cura di MiaNews.

256
20061205 - MILANO. Palazzo marino, sede del Comune di Milano. DANIEL DAL ZENNARO/ANSA

I principali appuntamenti

AGENDA COMUNE

– ORE 9.15: il sindaco Giuseppe Sala partecipa con un saluto all’apertura degli Stati Generali Europei del turismo LGBTQ+.
Teatro Elfo Puccini, corso Buenos Aires 33

– ORE 12.30: il sindaco Giuseppe Sala partecipa all’inaugurazione dell’Hub Multimodale Parkin’ Station di Milano Centrale.
Stazione Centrale, ingresso via Ferrante Aporti fronte civico 18

– ORE 13: si riunisce in collegamento modalità Teams la commissione consiliare congiunta Controllo Enti Partecipati e Mobilità, Ambiente, Verde e Animali. Ordine del giorno: ‘Situazione attuale dei cantieri della tratta M4 centrale e ovest da San Babila a San Cristoforo, con relativo cronoprogramma, in riferimento a sistemazioni superficiali, liberazione dei cantieri, riapertura dei passi carrai chiusi, progetti stazioni e stato d’avanzamento, parcheggi’. Partecipano gli assessori Arianna Censi e Alessia Cappello; Demetrio Scopelliti, AMAT; il presidente di M4 Alessandro Lamberti e i rappresentanti delle associazioni.

– ORE 14.30: si riunisce in collegamento modalità Teams la commissione consiliare Mobilità, Ambiente, Verde e Animali. Ordine del giorno: ‘Proposta di deliberazione consiliare avente come oggetto il riconoscimento del debito fuori bilancio’. Partecipa l’assessore Arianna Censi.

– ORE 15: si riunisce in collegamento modalità Teams la commissione consiliare Sicurezza-Coesione Sociale. Ordine del giorno: ‘Situazione di disturbo quiete pubblica e degrado in via Andrea Costa nel tratto tra via Bambaia e piazzale Loreto e valutazione delle azioni da intraprendere’. Partecipa l’assessore Marco Granelli.

ORE 17.30: si riunisce in collegamento modalità Teams la commissione consiliare congiunta Antimafia e Servizi Civici, Rapporti con i Municipi, Digitalizzazione. Ordine del giorno: ‘Aggiornamento del piano anticorruzione del Comune di Milano’. Partecipano , tra gli altri, il segretario generale del Comune Fabrizio Dall’Acqua, Nando dalla Chiesa, David Gentili e Gherardo Colombo.

– ORE 17.30: presentazione del Concorso internazionale di progettazione della Nuova BEIC, la Biblioteca Europea di Informazione e Cultura. Partecipano Marialisa Santi, presidente della Fondazione dell’Ordine degli Architetti; gli assessori Tommaso Sacchi (Cultura) e Giancarlo Tancredi (Rigenerazione urbana); il direttore generale della Fondazione BEIC Maria Dinatolo; i direttori del Comune di Milano Simona Collarini (Rigenerazione urbana) e Marco Minoja (Cultura), Stefano Rigoni dell’Ordine e, in chiusura, Andrea Kerbaker della Fondazione dell’Ordine. E’ possibile seguire l’evento in diretta web alla pagina
https://www.comune.milano.it/web/incomune-webtvradio
Ordine degli Architetti, via Solferino 17

AGENDA REGIONE

– ORE 12.30: l’assessore alle Infrastrutture, Trasporti e Mobilità sostenibile Claudia Maria Terzi partecipa alla presentazione dell’Hub Multimodale Parkin’ Station Milano Centrale.
Stazione Centrale, ingresso via Ferrante Aporti fronte civico 18

AGENDA CITTA’

– ORE 10.30: conferenza stampa di presentazione del progetto ‘Una Milano che difende’. Intervengono Lucilla Andreucci, referente del Coordinamento di Libera Milano, don Virginio Colmegna, presidente Casa della Carità, Valentina Valfrè, Responsabile programma internazionale Work IS Progress – Soleterre e Rosario Pantaleo, presidente della Commissione Antimafia del Comune di Milano.
Palazzo Marino, Sala Brigida, piazza della Scala 2

– ORE 11: conferenza stampa per l’avvio della campagna della Cgil ‘C’era una svolta’ contro gli stereotipi di genere.
Camera del Lavoro di Milano, corso di Porta Vittoria 43

– ORE 12.30: inaugurazione Hub Multimodale Parkin’ Station di Milano Centrale. Partecipano Vera Fiorani, amministratrice delegata Rete Ferroviaria Italiana; il sindaco Giuseppe Sala e Claudia Maria Terzi, assessore alle infrastrutture trasporti e mobilità sostenibile.

– ORE 16: prima giornata degli Open Day dedicati alle future matricole.
Università Cattolica del Sacro Cuore, largo Gemelli 1