Agenda 6 maggio, i principali appuntamenti della giornata a cura di MiaNews

I principali appuntamenti

AGENDA COMUNE

– ORE 11: presentazione di Piano City Milano 2024. Partecipa il sindaco Giuseppe Sala.
Palazzo Marino, Sala Alessi, piazza della Scala 2

– ORE 11.30: si riuniscono online le commissioni Bilancio e Servizi Civici, Rapporti con i Municipi, Digitalizzazione. Ordine del giorno: ‘Riconoscimento debiti fuori bilancio’.

– ORE 13: si riuniscono online le commissioni Cultura e Sport-Turismo-Politiche Giovanili-Politiche per il Benessere. Ordine del giorno: “Politiche di attrattività turistica e culturale della città di Milano, interazione e sinergia tra direzione Cultura e direzione Turismo. Audizione agenzia di marketing territoriale YesMilano”. Partecipano Martina Riva, assessore allo Sport, Turismo e Politiche Giovanili; Fiorenza Lipparini, direttrice dell’Associazione Milano & Partners; Domenico Piraina, direttore Cultura; Tommaso Sacchi, assessore alla Cultura e Marco Pogliani, incaricato del Sindaco per la Comunicazione.

– ORE 16.30: si riunisce il Consiglio comunale.
Palazzo Marino, Aula consiliare, piazza della Scala 2

AGENDA REGIONE

– ORE 14: il presidente della Regione Attilio Fontana partecipa a ‘Futuro Direzione Nord’, rassegna di convegni con al centro il tema dell’innovazione declinato in diversi ambiti. Prevista, nel corso della giornata, la partecipazione degli assessori Claudia Maria Terzi (Infrastrutture e Opere pubbliche), Franco Lucente (Trasporti e Mobilità sostenibile); Paolo Franco (Casa e Housing sociale), Guido Guidesi (Sviluppo economico) e Giorgio Maione, Ambiente e Clima.
Assolombarda, Auditorium, via Pantano 9

– ORE 9: l’assessore regionale ai Trasporti e Mobilità sostenibile Franco Lucente partecipa a ‘H2 Smart Mobility Day’, il primo test drive in Lombardia tra le vie principali di MIND – il Decumano e il Cardo – nell’ambito della MIND Innovation Week con autobus e automobili alimentati ad idrogeno. L’iniziativa è promossa da Think Smart Mobility @MIND in collaborazione con Arexpo Spa, Lendlease Italia e Fondazione Triulza.
MIND – Milano Innovation District, via Cristina Belgioioso 171

– ORE 12: l’assessore a Montagna ed Enti locali Massimo Sertori e il sottosegretario a Sport e Giovani Lara Magoni partecipano alla conferenza stampa di presentazione della nona edizione della Pizzo Stella SkyMarathon, che si svolgerà a Fraciscio-Campodolcino (SO) il 14 luglio prossimo.
Palazzo Pirelli, sala Gonfalone, via Fabio Filzi 22

– ORE 15: il sottosegretario a Sport e Giovani Lara Magoni interviene alla presentazione di ‘Shotgun 2024 Concaverde’, la Coppa del mondo di Tiro al volo che tradizionalmente si svolge a Lonato del Garda (Brescia). Intervengono inoltre il presidente del CONI e membro CIO Giovanni Malagò, il presidente della FITAV e della ISSF Luciano Rossi, il presidente del Comitato Regionale CONI Lombardia Marco Riva, il sindaco di Lonato del Garda Roberto Tardani ed il delegato regionale FITAV Lombardia Daniele Ghelfi.
Palazzo Pirelli, via Fabio Filzi 22

AGENDA CITTA’

– DALLE ORE 9.30: rassegna ‘Futuro Direzione Nord’. Partecipano, tra gli altri, Alessandro Spada, presidente Assolombarda; Attilio Fontana, presidente Regione Lombardia; Gilberto Pichetto Fratin, ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica; Eugenia Roccella, ministro per la Famiglia, la natalità e le pari opportunità; Giuseppe Valditara, ministro dell’Istruzione e del Merito; Francesco Lollobrigida, ministro dell’Agricolt16211ura, della Sovranità alimentare e delle Foreste; Alessandro Morelli, sottosegretario di Stato con delega al Cipess; Fabio Roia, presidente del Tribunale di Milano; Pierfrancesco Maran e Arianna Censi, assessori del Comune di Milano; Andrea Gibelli, presidente FNM; Regina De Albertis, presidente Assimpredil ANCE; Simone Dragone, presidente MM Spa; Mauro Ghilardi, chief People and Transformation Officer di A2A; Francesco Mascolo, amministratore delegato MM Spa e Armando Brunini, amministratore delegato SEA.
Assolombarda, Auditorium, via Pantano 9

– ORE 12.30: conferenza stampa di presentazione di BIG, Biennale Internazionale Grafica e Graphic Days. Intervengono l’assessore alla Cultura del Comune di Milano Tommaso Sacchi; l’assessore alle Politiche Culturali della Città di Torino Rosanna Purchia; Francesco Dondina, curatore di BIG Biennale Internazionale Grafica; Ilaria Reposo e Fabio Guida, direttori creativi di Graphic Days e Stefano Sirolli, RealStep.
ADI Design Museum, piazza Compasso d’Oro 1

– ORE 18: marcia delle famiglie degli allievi della scuola materna di via Gentilino per protestare contro la chiusura dell’istituto.
Partenza da via Gentilino e arrivo in Darsena