Agenda 31 marzo, i principali appuntamenti della giornata a cura di MiaNews.

303
L'aula del consiglio comunale a Milano, 24 febbraio 2020. il Consiglio comunale si è svolto a porte chiuse . La decisione è stata presa dall'amministrazione in seguito all'evolversi della situazione dei contagi da Coronavirus.ANSA/Mourad Balti Touati

I principali appuntamenti

AGENDA COMUNE

– ORE 13: si riunisce in collegamento modalità Teams la commissione consiliare congiunta Pari Opportunità-Diritti Civili, Rigenerazione Urbana, Mobilità, Ambiente, Verde e Animali, Welfare-Salute. Ordine del giorno: ‘Audizione del Gruppo di Lavoro interdirezionale sul PEBA (Piano Eliminazione Barriere Architettoniche)’. Partecipano l’assessore al Welfare e Salute Lamberto Bertolè; Martina Gerosa, esperta di comunicazione, disability & accessibility manager; Paola Bucciarelli, esperta in temi della percezione, comprensione, rappresentazione e fruibilità dello spazio urbano da parte delle persone cieche e ipovedenti; Giuseppe Antonio Malafarina, esperto di accessibilità e Valeria Cavrini, esperta in problematiche legate all’invecchiamento.

– ORE 16.30: si riunisce il Consiglio comunale.
Palazzo Marino, Aula consigliare, piazza della Scala 2

– ORE 17.50: il sindaco Giuseppe Sala partecipa al vernissage di Miart.
Fiera Milano City, MiCo, padiglione 3, gate 5, viale Scarampo

AGENDA REGIONE

– ORE 10.30: l’assessore all’Autonomia e Cultura Stefano Bruno Galli interviene alla presentazione dell’indagine sul pubblico dello spettacolo in Lombardia, realizzato nell’ambito del progetto ‘Next – laboratorio delle idee’, edizione 2021/2022.
Palazzo Sistema, sala convegni, via Taramelli 26

– ORE 15: convegno in occasione dei 600 anni delle ‘Collegiata’ di Castiglione Olona (VA). Partecipano Il presidente Attilio Fontana, l’assessore all’Autonomia e Cultura Stefano Bruno Galli, il sindaco di Castiglione Olona Giancarlo Frigeri, l’assessore alla Cultura di Castiglione Olona Cristina Canziani, i docenti Gabriele Archetti dell’Università Cattolica e Andrea Spiriti e Laura Facchin dell’Università dell’Insubria, l’arciprete della Collegiata Ambrogio Cortesi e il direttore del Museo Dario Poretti.
Palazzo Lombardia, Ingresso N4, 1° piano, Sala Biagi, piazza Città di Lombardia 1

AGENDA CITTA’

– ORE 16.15: presidio del gruppo consiliare comunale della Lega per chiedere al sindaco Giuseppe Sala di riferire in aula sul tema stadio e quartiere San Siro.
Piazza Scala

– ORE 16.30: partenza della tredicesima rievocazione storica della coppa automobilistica Milano – Sanremo.
Aci Milano, corso Venezia 43

– ORE 18: presentazione del libro di Gabriele Albertini ‘Rivoglio la mia Milano. Il Sindaco rimette i pantaloni’. Oltre all’autore partecipano Andrea Vento, ceo di Vento e Associati; Francesco Alberoni, sociologo e scrittore; Renato Mannheimer, sociologo e membro dell’advisory board di EUMETRA; Sergio Rotondo, giornalista e e Maurizio Tortorella, giornalista e scrittore.
Fabbrica del Vapore, Lotto 11, Vento e Associati, via Giulio Cesare Procaccini 4

AGENDA METROPOLI

– ORE 9.30: si riunisce il XIII congresso della Cisl Lombardia dal tema ‘PNRR – Partecipazione, Negoziazione, Rappresentanza, Responsabilità. Esserci per cambiare’. Intervengono, tra gli altri, il segretario generale della Cisl Gigi Sbarra; il segretario generale regionale Ugo Duci; il presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana; Maurizio Gervasoni, delegato della Commissione Episcopale lombarda per i problemi sociali, il lavoro, la giustizia e la pace; Alessandro Fermi, presidente del Consiglio regionale lombardo e Giovanni Fosti, presidente della Fondazione Cariplo.
Crown Plaza, via Adenauer 3, San Donato Milanese

– ORE 18: presentazione del progetto Parco Unione – ex aree Falck. Partecipano Roberto Di Stefano, sindaco di Sesto San Giovanni; Antonio Lamiranda, assessore all’Urbanistica di Sesto San Giovanni; Luciano Carbone, MilanoSesto; Andrea Bulloni, direttore di LAND e Carlo Valsecchi, vicepresidente Project & Construction Hines. E’ prevista la diretta YouTube sul canale Comune di Sesto San Giovanni.
Palazzo comunale, Sala Consiglio, piazza della Resistenza, Sesto San Giovanni