Una immagine di archivio di Bettino Craxi .La giornalista Alda D'Eusanio il 18 agosto del 1995 parlava con Craxi ad Hammamet e la telefonata privata venne intercettata e le intercettazioni rese note ANSA

I principali appuntamenti

AGENDA COMUNE

– ORE 13: si riunisce in collegamento modalità Teams la commissione Consiliare Turismo-Marketing Territoriale-Benessere-Sport-Tempo Libero. Ordine del giorno: ìAggiornamento lavori appalto Centro Sportivo Carraro’. Partecipa l’assessore allo Sport Roberta Guaineri.

ORE 16: si riunisce in collegamento modalità Teams la commissione Consiliare Bilancio-Tributi-Demanio-Acquisti. Ordine del giorno: ‘Delibera 861/2021: DIREZIONE SPECIALISTICA INCASSI E RISCOSSIONE : Riconoscimento dei debiti fuori bilancio ai sensi dell’art. 194 comma 1 lettera a) del Testo Unico Enti Locali (T.U.E.L.), derivanti dal pagamento delle spese legali per i provvedimenti giudiziali esecutivi sfavorevoli al Comune di Milano e Delibera 805/2021, AREA PUBBLICITÀ E OCCUPAZIONE SUOLO, esenzione per le occupazioni di suolo pubblico finalizzate all’esecuzione della somministrazione dei vaccini anti SARS-CoV-2 da parte dei soggetti pubblici e privati debitamente autorizzati. Modifica dell’art. 31 del Regolamento per l’istituzione e la disciplina del Canone Unico Patrimoniale e del Canone di concessione dei mercati-sezione 1″. Partecipa l’assessore Roberto Tasca.

– ORE 16: l’assessore alle Politiche per il Lavoro, Attività Produttive e Commercio Cristina Tajani rende omaggio ai caduti sul lavoro. Alla cerimonia partecipano i rappresentanti sindacali e il Presidente di Anmil Milano (Associazione nazionale mutilati e invalidi sul lavoro) Vittorio Faedda.
Parco delle Memorie industriali, via Bazzi

AGENDA CITTA’

– ORE 9.30: in occasione dell’ultima udienza del processo per i lavoratori della Scala morti a causa dell’amianto, presidio del Comitato Ambiente Salute Teatro alla Scala, di Medicina Democratica Movimento di Lotta per la Salute ONLUS, del Comitato per la difesa della Salute nei luoghi di lavoro e nel territorio, dell’Associazione Italiana Esposti Amianto e della CUB.
Tribunale di Milano, corso di Porta Vittoria

– ORE 11.30: presentazione alla stampa della rievocazione storica della Coppa Milano Sanremo.
Automobile Club Milano, corso Venezia 43

– ORE 15: il Coordinamento Spettacolo Lombardia consegna a Roberto Rampi, relatore della VII Commissione Cultura del Senato, la proposta di Riforma del Lavoro dello Spettacolo con l’obiettivo che il documento venga inserito nella discussione che porterà alla Legge Delega di prossima emanazione. Partecipano all’incontro diversi senatori, tra cui Francesco Verducci, Michela Montevecchi, Maria Saponara, Andrea Cangini, Nunzia Catalfo, Riccardo Nencini e alcuni deputati, tra cui Alessandra Carbonaro e Federico Mollicone, alcuni consiglieri membri della commissione cultura del Comune di Milano e della Città Metropolitana, il presidente di FederVivo Filippo Fonsatti e diversi artisti, trai quali Ascanio Celestini, Marco Baliani, Moni Ovadia e Ottavia Piccolo.
Piccolo Teatro, Via Rovello 2

– ORE 17: evento digitale “Reshape the web”, organizzato dal Sole 24 Ore in occasione della presentazione della nuova home page de IlSole24ore.com. Intervengono Paolo Gentiloni, commissario UE all’Economia; Roberto Viola, direttore generale di DG CONNECT presso la Commissione Europea; Maria Chiara Carrozza, neo presidente del CNR; Luciano Floridi, professore ordinario di filosofia ed etica dell’informazione presso l’Oxford Internet Institute; Federico Marchetti, fondatore e Chairman di Yoox Net-A-Porter Group; Ferruccio Resta, Rettore del Politecnico di Milano; Pietro Marchionni, coordinatore dell’infrastruttura europea per la blockchain; Rita Cucchiara, direttore del Laboratorio Nazionale di Artificial Intelligence and Intelligent Systems del CINI; Marco Trombetti, Co-founder Pi Campus e Co-founder e CEO Translated; Nicola Lanzetta, Responsabile Mercato Italia di Enel; Arsenio Siani, CTO Finanza.tech; Brett King, futurologo e fondatore di Moven, startup di mobile banking a New York e Roberto Bernabò, vice direttore del Sole 24 Ore. Il videoforum può essere seguito sui canali social Facebook e LinkedIn del Sole 24 Ore

– ORE 17.30: la Fondazione Craxi, in collaborazione con Marsilio Editori, presenta in anteprima il volume di Filippo Facci dal titolo ’30 aprile 1993 Bettino Craxi. L’ultimo giorno di una Repubblica e la fine della politica’. Ne discutono con l’autore Stefania Craxi, Vittorio Feltri, Giuliano Ferrara, Fabio Martini, Fabrizio Rondolino, Piero Sansonetti, Sergio Staino e Margherita Boniver. L’evento è trasmesso in diretta streaming sulla pagina Facebook, sul canale YouTube e sul sito della Fondazione Craxi: www.fondazionecraxi.org