Agenda 24 maggio, i principali appuntamenti della giornata a cura di MiaNews.

I principali appuntamenti

AGENDA COMUNE

– ORE 10: incontro dal tema “Amministrare insieme – il regolamento per l’amministrazione condivisa a Milano, dal welfare all’economia civile”. Partecipano l’assessore al Welfare e Salute Lamberto Bertolé, il presidente della Commissione consiliare speciale per l’Economia Civile e lo Sviluppo del Terzo Settore Valerio Pedroni, il direttore generale del Comune di Milano Christian Malangone, la presidente di Federsolidarietà Lombardia Valeria Negrini, la direttrice regionale dei centri di servizio per il volontariato Claudia Ponti, la portavoce del Forum del Terzo settore Rossella Sacco, il direttore dell’Area diritti e inclusione del Comune Angelo Stanghellini e Marco Brunod dell’università degli studi Milano Bicocca.
Palazzo Marino, Sala Alessi, piazza della Scala 2

– ORE 13: il sindaco Giuseppe Sala interviene a Forum23, il primo forum dei Consigli di Municipio delle ragazze e dei ragazzi, in programma agli spazi interni ed esterni di Fondazione Feltrinelli. Partecipano inoltre il vicesindaco Anna Scavuzzo (Istruzione) e degli assessori Gaia Romani (Decentramento e Partecipazione), Lamberto Bertolé (Welfare) e Martina Riva (Politiche Giovanili).
Passeggiata Boris Pasternak

– ORE 15: l’assessore al Welfare e Salute Lamberto Bertolé visita una delle squadre operative nell’ambito del progetto Custodi del Bello, che prevede la collaborazione tra pubblico, privato e Terzo settore per favorire la reinclusione sociale di persone fragili attraverso il loro coinvolgimento in progetti di cura di alcune aree cittadine.
Largo Redaelli angolo via Russolo

– ORE 16: si riunisce online la commissione Rigenerazione Urbana. Ordine del giorno: “Aggiornamento Scali Ferroviari: focus su Scalo San Cristoforo e Scalo Farini”. Partecipa l’assessore alla Rigenerazione Urbana Giancarlo Tancredi; il direttore Valorizzazione e Sviluppo Immobiliare del Polo Urbano di FS Sistemi Urbani S.r.l Giuseppe Savoia, il responsabile dell’Area Lombardia Progetto MilanoFS Sistemi Urbani S.r.l. Marianna Beltrami e Anna Strusi, di FS Sistemi Urbani FS Sistemi Urbani Valorizzazione e Sviluppo Immobiliare del Polo Urbano.

– ORE 15: l’assessore al Welfare e Salute Lamberto Bertolé visita una delle squadre operative nell’ambito del progetto Custodi del Bello, che prevede la collaborazione tra pubblico, privato e Terzo settore per favorire la reinclusione sociale di persone fragili attraverso il loro coinvolgimento in progetti di cura di alcune aree cittadine.
Largo Redaelli angolo via Russolo

– ORE 17.30: si riuniscono online le commissioni Sviluppo Economico-Politiche del Lavoro e Speciale Economia Civile e lo Sviluppo del Terzo Settore. Ordine del giorno: “Presentazione Bando ed Esiti Mi15”.

AGENDA REGIONE

– ORE 10: l’assessore all’Università, Ricerca e Innovazione Alessandro Fermi partecipa all’evento ‘Alda Merini, l’eccellenza al servizio dei giovani’.
Mind, Auditorium Fondazione Triulza, via Cristina Belgioioso 171

– ORE 11: l’assessore regionale alla Cultura Francesca Caruso partecipa alla conferenza di presentazione della Stagione teatrale 2023/2024 del Piccolo Teatro di Milano.
Piccolo Teatro Grassi, via Rovello 2

– ORE 11.20: l’assessore ai Trasporti e Mobilità sostenibile Franco Lucente inaugura un nuovo treno ‘Donizetti’ che servirà la linea Milano-Pavia-Stradella.
Stazione Milano Greco Pirelli

AGENDA CITTA’

– ORE 9: il sottosegretario all’Economia e delle Finanze Sandra Savino visita l’Agenzia dei Monopoli e delle Dogane IN Via Valtellina 1.

– ORE 9.30: convegno dal tema ‘THE FUTURE OF LOGISTIC IS NOW’ e presentazione del Rapporto 2023 sul mercato immobiliare della logistica, a cura di Scenari Immobiliari in collaborazione con SFRE.
Centro Congressi Palazzo Stelline, corso Magenta 61

– ORE 10.30: si tiene sustainIULM, la prima Giornata della Sostenibilità dell’Università IULM, coordinata dalla delegata del Rettore alla Sostenibilità Stefania Romenti; Daniele De Negri, amministratore delegato Green Media Lab; Ricardo Grassi, direttore generale Citizens’ Platform (UNESCO); Clara Velez Fraga, responsabile promozione e outreach FAO; Giulia Braga, responsabile di programma Connect4Climate World Bank Group; Adriano Ieva, direttore per l’Italia Natwest Bank; Luisa Marelli, vicecapo unità (bioeconomia) presso il Centro di ricerca congiunto della Commissione Europea; Massimo De Giuseppe, delegato del Rettore all’Inclusione, alla Disabilità e al Counseling Psicologico; Claudio Emanuele Felice, professore ordinario di Politica Economica; Marco Maggioli, professore ordinario di Geografia Umana; Vanessa Gemmo, delegata del Rettore alle Pari Opportunità; Daniela Corsaro, professoressa associata di Marketing; Anna Re, ricercatrice in Lingua e Traduzione lingua inglese e Emma Zavarrone, delegata del Rettore alla Terza Missione.
IULM 6, Sala dei 146, via Carlo Bo 7

– ORE 11: conferenza di presentazione della Stagione teatrale 2023/2024 del Piccolo Teatro di Milano.
Piccolo Teatro Grassi, via Rovello 2

– ORE 11: il sottosegretario all’Economia e delle Finanze Sandra Savino incontra il sindaco Giuseppe Sala e l’assessore al Bilancio Emmanuel Conte.

– ORE 17.30: nell’ambito dell’iniziativa “Libri in Veranda” (Conversazioni d’impresa),
promossa da Impresa Cultura Milano (Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza) presentazione del volume “L’amministratore (de)legato” di Lauro Venturi. Con l’autore partecipano Gianfranco Dioguardi, Francesco Varanini, Alberto Meomartini e Carlo Sangalli, presidente di Confcommercio.
Palazzo Castiglioni, Veranda Liberty, corso Venezia 47

AGENDA METROPOLI

– ORE 14.30: si riunisce il Consiglio Metropolitano.
Città Metropolitana, Aula consiliare, via Vivaio 1

– ORE 17: presidio promosso da associazioni e movimenti politici a difesa del diritto alla salute. Partecipa anche Cgil Lombardia con le categorie del pubblico impiego e dei pensionati.
Area antistante la sede di Regione Lombardia, lato via Galvani