Agenda 2 marzo, i principali appuntamenti della giornata a cura di MiaNews.

535
L'ingresso di Palazzo Pirelli con le bandiere dell'Europa, dell'Italia e della lRegione Lombardia, Milano, 15 Febbraio 2021. ANSA/Andrea Fasani

I principali appuntamenti

AGENDA COMUNE

– ORE 11: l’assessore alla Cultura Tommaso Sacchi interviene all’anteprima dedicata alla stampa della mostra ‘Ritratte. Direttrici di Musei italiani’, in programma a Palazzo Reale dal 3 marzo al 3 aprile 2022. Partecipa il fotografo Gerald Bruneau e alcune delle direttrici ritratte.
Palazzo Reale, piazza del Duomo 12

– ORE 11.30: sopralluogo presso lo Scalo di Porta Romana, futura sede del Villaggio Olimpico per i Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali Milano Cortina 2026, della commissione consiliare congiunta Rigenerazione Urbana, Olimpiadi-Paralimpiadi Milano Cortina 2026 e Sport-Turismo-Politiche Giovanili-Politiche per il Benessere. La commissione si riunisce in un’area di cantiere, l’accesso è consentito solo ai consiglieri comunali e agli addetti. Partecipano i referenti del Fondo Porta Romana Luca Mangia, fund director Fondo Porta Romana; Anna di Gironimo, COVIVIO head of Development e Alexandra Lupas, Prada Group Corporate projects director .

– ORE 11.30: il sindaco Giuseppe Sala partecipa alla presentazione del dossier di programmazione di ‘Bergamo-Brescia, Capitale italiana della cultura 2023 – La città illuminata’.
Gallerie di Italia, piazza della Scala 6

– ORE 12:30: il sindaco Giuseppe Sala partecipa alla conferenza stampa di presentazione di Mi-Art e anticipazioni di Milano Art-Week, insieme al ministro della Cultura Dario Franceschini.
Palazzo Marino, sala Alessi, piazza della Scala 2

– ORE 15: conferenza stampa di presentazione del progetto ‘Il Conservatorio di Milano per la sua città’. Partecipano il vicesindaco Anna Scavuzzo, Cristina Frosini e Massimiliano Baggio, rispettivamente direttore e vicedirettore del Conservatorio di Milano.
Palazzo Marino, Sala dell’Orologio, piazza della Scala 2

AGENDA REGIONE

– ORE 13: momento di riflessione e preghiera per l’Ucraina. Partecipano il governatore Attilio Fontana; il presidente del Consiglio regionale Alessandro Fermi; Igor Krupa, dell’Esarcato apostolico per i fedeli cattolici ucraini di rito bizantino residenti in Italia e Luca Bressan, vicario episcopale della Diocesi di Milano.
Piazza Città di Lombardia

– ORE 19: l’assessore a Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità Alessandra Locatelli interviene alla proiezione del cortometraggio di Gabriele Vacis ‘Sentiero Blu’.
Cinema Ariosto, via Lodovico Ariosto 16

AGENDA CITTA’

– ORE 11: conferenza stampa online su Zoom Meeting di presentazione del nuovo sito web di CIRCI, Associazione Centro Internazionale di Ricerca della Cultura dell’Infanzia. Partecipa James M. Bradburne, direttore generale Pinacoteca di Brera e Biblioteca Nazionale Braidense.
Per accrediti visitare la pagina https://form.jotform.com/220515392394355

– ORE 11.30: presentazione del dossier di programmazione di ‘Bergamo-Brescia, Capitale italiana della cultura 2023 – La città illuminata’. Partecipano Giovanni Bazoli, presidente emerito Intesa San Paolo; Massimo Garavaglia, ministro del Turismo; Attilio Fontana, presidente Regione Lombardia; Giuseppe Sala, sindaco di Milano; Giorgio Gori, sindaco di Bergamo; Emilio Del Bono, sindaco di Brescia; Giovanni Fosti, presidente Fondazione Cariplo; Stefano Baia Curioni, professore associato presso dipartimento di scienze sociali e politiche dell’Università Bocconi, curatore del progetto; Enrico Pazzali, presidente del comitato Bergamo-Brescia Città della Cultura 2023 e Dario Franceschini, ministro per i Beni e le Attività Culturali.
Gallerie di Italia, piazza della Scala 6

– ORE 12: conferenza stampa di inaugurazione della mostra ‘SACHAROV – I diritti umani nel cuore dell’Europa’, dedicata alla figura di Andrej Sacharov e alle personalità che sono state insignite dell’omonimo Premio del Parlamento europeo per la libertà di pensiero. Partecipano Vladimir Milov, consigliere del premio Sacharov 2021 Alexej Navalny nonché esperto in energia ed economia; Maurizio Molinari, responsabile dell’Ufficio del Parlamento europeo a Milano; Francesca Gori, Memorial Italia e Carlo Montalbetti, direttore generale Comieco.
Milano Luiss Hub, via Massimo D’Azeglio 3

– ORE 13: alla conferenza stampa di presentazione dell’opera ‘Adriana Lecouvreur’ di Francesco Cilea. Intervengono Giammpaolo Bisanti, direttore d’orchestra e i cantanti protagonisti.
Teatro alla Scala, Ridotto dei Palchi, piazza della Scala

– ORE 18.30: fiaccolata per la pace in Ucraina promossa dalla Casa della Carità.
Ritrovo in via Francesco Brambilla 10