Agenda 17 maggio, i principali appuntamenti della giornata a cura di MiaNews

I principali appuntamenti

AGENDA COMUNE

– ORE 11: cerimonia di conferimento dell’Ambrogino d’oro all’Inter per il conseguimento del ventesimo titolo di Campione d’Italia.
Palazzo Marino, Sala Alessi, piazza della Scala 2

– ORE 11.30: si riuniscono online le commissioni Sport-Turismo-Politiche Giovanili-Politiche per il Benessere, Educazione-Food Policy e Speciale per l’Economia Civile e lo Sviluppo del Terzo Settore. Ordine del giorno: “Audizione WeSchool sull’innovazione digitale nella didattica”. Partecipano Martina Riva, assessora allo Sport, Turismo e Politiche Giovanili e Marco De Rossi, ceo di WeScholl.

– ORE 13.00: si riunisce online la commissione Mobilità Ambiente Verde Animali. Ordine del giorno: “Discussione delibera n.307/2024 aggiornamento della Classificazione acustica del territorio del Comune di Milano ai sensi dell’art. 3, comma 1 della Legge Regionale 10 agosto 2001, n. 13 – Nuova Adozione”. Partecipano l’assessore all’Ambiente e Verde Elena Grandi.

– ORE 14.30: si riuniscono online la sottocommissione Mobilità Attiva e la commissione Sicurezza-Coesione Sociale. Ordine del giorno: “Resoconto lavori task force sulla sicurezza stradale e la mobilità attiva Relazione del presidente della Commissione, e coordinatore della task force, Marco Mazzei”. Partecipa l’assessore alla Mobilità Arianna Censi e alcuni partecipanti della task force.

– ORE 17.30: si riunisce online la commissione Rigenerazione Urbana. Ordine del giorno: “Proposta di deliberazione N° 475-2024: ‘Aggiornamento dell’elenco degli immobili individuati come ”patrimonio edilizio dismesso con criticità” ai sensi del comma 1 dell’art. 40 bis della Legge Regionale 11 marzo 2005 n. 12 e s.m.i.’. Partecipa l’assessore alla Rigenerazione Urbana Giancarlo Tancredi.

AGENDA REGIONE

– ORE 10: l’assessore alla Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità Elena Lucchini partecipa alla presentazione della cartellonistica dell’iniziativa ‘parchi per tutti’.
Palazzo Pirelli, Sala Giò Ponti, via Filzi 22

– ORE 10: il presidente della Regione Attilio Fontana partecipa alla commemorazione del 52° anniversario della scomparsa del commissario capo Luigi Calabresi e della strage della Questura di Milano.
Questura di Milano, via Fatebenefratelli 11

– ORE 11: il presidente della Regione Attilio Fontana, il ministro per le Riforme Istituzionali e la Semplificazione Normativa Maria Elisabetta Alberti Casellati, l’assessore regionale lombardo alla Famiglia, Solidarietà sociale, disabilità e Pari opportunità Elena Lucchini e l’assessore al Welfare del comune di Milano Lamberto Bertolè. inaugura la seconda edizione del festival IN&AUT, Inclusione e Autismo.
Piazza Città di Lombardia

AGENDA CITTA’

– DALLE ORE 9: convegno dal tema ‘Abitare in città – La proprietà indivisa come risposta al bisogno abitativo da 130 anni a Milano’, in occasione del 130° anniversario di Abitare Società Cooperativa. Partecipano, tra gli altri, il sindaco Giuseppe Sala, Silvio Ostoni, presidente Abitare Società Cooperativa; Paolo Franco, assessore alla Casa e Housing Sociale Regione Lombardiaa; Attilio Dadda, presidente Legacoop Lombardia; Giuliano Dall’Ò, docente Politecnico di Milano; Renato Sarti, direttore del Teatro della Cooperativa; Rossana Zaccaria, presidente di Legacoop Abitanti Nazionale; Giancarlo Tancredi, assessore alla Rigenerazione Urbana del Comune di Milano; Giorgio Gori, sindaco di Bergamo e Paolo Pilotto, sindaco di Monza.
Palazzo Reale, Sala Conferenze, piazza del Duomo 12

– ORE 10: commemorazione del 52° anniversario della scomparsa del commissario capo Luigi Calabresi e della strage della Questura di Milano.
Questura di Milano, via Fatebenefratelli 11

– ORE 10.30: nell’ambito dell’ottava edizione del Festival dello Sviluppo Sostenibile organizzato dall’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS), incontro dal tema ‘Da nord a sud: l’identità cooperativa per lo sviluppo sostenibile’, organizzato da Legacoop Lombardia.
Fondazione Brodolini, via Massimo D’Azeglio 3

– ORE 10.30: prima giornata della terza edizione degli Stati Generali sulla detenzione amministrativa, organizzati da ActionAid, Altreconomia, Antigone Lombardia, ASGI, Cild, Le Carbet, Mai più lager – No ai Cpr, MeltingPot, Naga e Spazi Circolari.
Teatro Officina, via Sant’Erlembaldo 2

– ORE 15.30: convegno dal tema ‘Verso una piena attuazione della farmacia dei servizi quale contributo al miglioramento della qualità di vita dei cittadini e alla sostenibilità dei sistemi sanitari’, organizzato da Federfarma Lombardia e The European House Ambrosetti. Partecipano, tra gli altri, il presidente della commissione Finanze e Tesoro del Senato Massimo Garavaglia, il segretario della XII Commissione Affari sociali della Camera Carlo Maccari, il vicepresidente e assessore al Bilancio e Finanza di Regione Lombardia Marco Alparone, l’assessore al Welfare di Regione Lombardia Guido Bertolaso e il presidente di Federfarma Lombardia Annarosa Racca.
Palazzo Pirelli, Belvedere Jannacci, via Fabio Filzi 22

– ORE 21: l’arcivescovo Mario Delpini presiede la celebrazione per l’ottantesimo anniversario della costituzione del Centro Sportivo Italiano (CSI), nato nel gennaio 1944 per volontà della Chiesa italiana e dell’Azione Cattolica.
Basilica di Sant’Ambrogio, piazza Sant’Ambrogio