I principali appuntamenti

AGENDA COMUNE

– ORE 12: il sindaco Giuseppe Sala interviene all’inaugurazione di IN&AUT Festival, la tre giorni dedicata al tema dell’inclusione sociale e al lavoro delle persone con autismo.
Fabbrica del Vapore, via Giulio Cesare Procaccini 4

– ORE 14.30: si riunisce in collegamento modalità Teams la commissione consiliare congiunta Affari Istituzionali e Città Metropolitana e Fondi Europei, PNRR, Politiche Europee e Internazionali. Ordine del giorno: ‘Fondi di coesione 2021-2027 e sviluppo urbano nell’UE: a che punto siamo’. Partecipa Nicola De Michelis, direttore della Commissione europea responsabile della politica di coesione per gli Stati membri del Sud Europa.

– ORE 15: il sindaco Giuseppe Sala inaugura il Giardino Renato Boeri.
Via Bassini angolo via Ponzio

– ORE 16: si riunisce in collegamento modalità Teams la commissione consiliare congiunta Pari Opportunità-Diritti Civili ed Educazione-Food Policy. Ordine del giorno: ‘Presentazione DI Io Valgo, un percorso di educazione sulla prevenzione della violenza di genere nella scuola primaria’. Partecipano Maria Amantea, ideatrice del progetto Io Valgo; Gabriella Seveso, docente di Storia della pedagogia, Università di Milano-Bicocca, le dirigenti scolastiche Rosetta Carlino e Anna Sturino, Lorenzo De Simone, Evelyn Zappimbulso, presidente di Zonta Club_Taranto e Elena Lattuada, delegata del sindaco alle Pari opportunità.

– ORE 16.15: incontro dal tema ‘Social Housing per una città a misura d’uomo’. Partecipano rappresentanti del Comune e del Municipio 6 oltre a Ermanno Rho, presidente della Fondazione Cassoni.
Villaggio Barona, ingresso in via Ettore Ponti 21

– ORE 16.30: il sindaco Giuseppe Sala partecipa alla sottoscrizione del Protocollo di intesa per l’adozione di iniziative congiunte a tutela della legalità e per il contrasto dell’infiltrazione mafiosa nell’economia locale.
Prefetto di Milano, corso Monforte 31

– ORE 18.30: il sindaco Giuseppe Sala partecipa alla presentazione del libro ‘Sorella Rivoluzione’, scritto dall’eurodeputato Pd Pierfrancesco Majorino.
Libreria Feltrinelli, piazza Piemonte 2/4

AGENDA REGIONE

– ORE 11: l’assessore all’Ambiente e Clima Raffaele Cattaneo partecipa al convegno ‘L’economia circolare della plastica’.
Fiera Milanocity, padiglioni 3-4, viale Scarampo angolo via Colleoni

– ORE 11: incontro dal tema ‘Disuguaglianze di salute nei sistemi socio-sanitari europei’, promosso dal gruppo di lavoro della Conferenza delle Assemblee Legislative Regionali Europee (CALRE) coordinato dal vicepresidente del Consiglio regionale Carlo Borghetti. Intervengono Christine Brown, direttrice dell’Ufficio europeo OMS per lo Sviluppo e gli Investimenti in Sanità; Patrizia Toia, vicepresidente Commissione Industria, Ricerca, Energia del Parlamento europeo e delegata Panel ‘Cambiamento climatico, Ambiente e Salute’ alla Conferenza sul Futuro dell’Europa e Marco Terraneo, ricercatore, Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale, Università degli Studi Milano-Bicocca.
Palazzo Pirelli, via Fabio Filzi 22

– ORE 12: l’assessore al Welfare e vicepresidente della Regione Letizia Moratti e l’assessore con delega al Lavoro Melania Rizzoli partecipano all’inaugurazione di IN&AUT Festival, la tre giorni dedicata al tema dell’inclusione sociale e al lavoro delle persone con autismo.
Fabbrica del Vapore, via Giulio Cesare Procaccini 4

AGENDA CITTA’

– ORE 9: incontro dal tema ‘Verso la Gigabit society: le trenchless technologies per il raggiungimento degli obiettivi’, organizzato dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano e IATT. Partecipano Carmelo Iannicelli, presidente Commissione TLC Ordine degli Ingegneri di Milano; Carlotta Penati, consigliere Ordine degli Ingegneri di Milano; Paolo Trombetti, presidente IATT; Francesco Vassallo, consigliere delegato alla digitalizzazione e semplificazione della Città Metropolitana di Milano; Carmine Pacente, presidente della Commissione consiliare Fondi europei e PNRR del Comune di Milano; Salvatore Lombardo, direttore Divisione Infrastrutture e Servizi Digitali di Infratel Italia S.p.A; Walter Felice Ibba, Network Operations Senior vicepresident di TIM Spa; Riccardo Lama, head of Optic Fiber and Electric Mobility di E- distribuzione Spa; Paolo Visconti, responsabile Network & Operations Area Nord Ovest di Open Fiber; Giuseppe Sgroi, project leader UNI/PdR 101:2020 / Gruppo CAP – Direzione Centrale Information Technology e Trasformazione digitale IATT; Cristoforo Massari, responsabile Servizio Open Governance e Innovazione della Città Metropolitana di Milano e Paolo Trombetti, presidente IATT.
Palazzo Isimbardi, Sala del Consiglio Provinciale, via Vivaio 1

– ORE 12: inaugurazione di IN&AUT Festival, la tre giorni dedicata al tema dell’inclusione sociale e al lavoro delle persone con autismo. Partecipano, tra gli altri, il presidente del Senato Maria Elisabetta Casellati, il senatore Eugenio Comincini, il sindaco di Milano Giuseppe Sala e la vicepresidente della Regione Lombardia Letizia Moratti.
Fabbrica del Vapore, via Giulio Cesare Procaccini 4

– ORE 14.30: prima giornata del Congresso Federativo per un’Alleanza Civica Europeista Ecologista.
Palazzo delle Stelline, Sala Manzoni, corso Magenta 61

– ORE 16.30: il prefetto Renato Saccone sottoscrive il Protocollo di intesa per l’adozione di iniziative congiunte a tutela della legalità e per il contrasto dell’infiltrazione mafiosa nell’economia locale, alla presenza del sindaco Giuseppe Sala e della coordinatrice della Direzione Distrettuale Antimafia di Milano Alessandra Dolci.
Prefetto di Milano, corso Monforte 31

– ORE 18: l’arcivescovo Mario Delpini incontra gli animatori degli oratori estivi della Diocesi.
Piazza del Duomo

– ORE 18: iniziativa pubblica di contrasto alla ludopatia e sensibilizzazione per la cittadinanza dal tema ‘Mettiamoci in gioco – Vinci solo quando smetti’, organizzata da ATS Città Metropolitana di Milano con le Reti Qubì Bruzzano-Comasina, Affori, Niguarda.
Arci Grossoni, via Assietta 32