Agenda 11 maggio, i principali appuntamenti della giornata a cura di MiaNews.

198
Palazzo Marino, per City Angels premio Campioni di solidarietà. Mario Furlan con gli Oscar del Cuore (Luca Matarazzo, Milano - 2015-01-22) p.s. la foto e' utilizzabile nel rispetto del contesto in cui e' stata scattata, e senza intento diffamatorio del decoro delle persone rappresentate

I principali appuntamenti

AGENDA COMUNE

– ORE 11: il sindaco Giuseppe Sala partecipa alla cerimonia di consegna del Premio ‘Campione’ dei City Angels..
Palazzo Marino, sala Alessi, piazza della Scala 2

– ORE 12.30: presentazione della ‘Maternità’ di Gaetano Previati, opera manifesto del Divisionismo, che entra a far parte del percorso museale della GAM Galleria d’Arte Moderna di Milano, grazie all’accordo tra Comune di Milano e Banco BPM.
Galleria d’Arte Moderna, via Palestro 16

– ORE 12.30: il sindaco Giuseppe Sala partecipa alla conferenza stampa di presentazione del Concerto per Milano della Filarmonica della Scala.
Teatro alla Scala, Ridotto Toscanini, piazza della Scala

– ORE 13: si riunisce in collegamento modalità Teams la commissione consiliare congiunta Sport-Turismo-Politiche Giovanili-Politiche per il Benessere e Olimpiadi-Paralimpiadi Milano Cortina 2026. Ordine del giorno: ‘Presentazione del progetto sportivo Milano Cycling Academy e dell’ipotesi del ciclocross come disciplina olimpica invernale’. Partecipano l’assessore Martina Riva; Andrea Toni, consigliere regionale della Federazione Ciclistica Italiana; Marco Toni, socio fondatore di Milano Cycling Academy; Andrea Colombo, fondatore di Milano Cycling Academy e coordinatore tecnico Giovanile Regionale per la Federazione Ciclistica Italiana; Ilaria Benati, presidente di Milano Cycling Academy; Filippo Rossi, assessore allo Sport del Municipio 3 e Claudia Giordani, vicepresidente del CONI.

– ORE 14.30: si riunisce in collegamento modalità Teams la commissione consiliare congiunta Mobilità, Ambiente, Verde e Animali e Sottocommissione Consiliare Mobilità Attiva e Accessibilità. Ordine del giorno: ‘Biciclette, monopattini e scooter (motorini) elettrici, con particolare attenzione allo smaltimento delle batterie e alla loro coesistenza in carreggiata con mezzi di trasporto pubblici e privat’. Partecipano Andrea Carluccio, responsabile Area Soci & Servizi Cobat Spa; Giancarlo Morandi, presidente Cobat Spa; Lorenzo Rosti Rossini e Giorgio Spatti, membri della commissione Mobilità Automobile Club Milano.

– ORE 18.30: il sindaco Giuseppe Sala partecipa alla presentazione del libro di Enrico Decleva ‘Milano città universitaria. Progetti e protagonisti dall’Unità d’Italia alla fondazione dell’Università degli Studi’.
Fondazione Corriere della Sera, sala Buzzati, via Balzan 3

AGENDA REGIONE

– ORE 11: presentazione della ‘Festa della pecora gigante bergamasca’, che si terrà il prossimo fine settimana a Spirano, in provincia di Bergamo e illustrazione del progetto di legge sottoscritto da tutti i componenti dell’Ufficio di Presidenza del Consiglio Regionale finalizzato a promuovere e sostenere la cultura del pastoralismo. Per l’occasione sei pecore giganti e dodici agnelli saranno ospitate nel piazzale del Pirellone. Intervengono Giovanni Malanchini, consigliere segretario dell’Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale; Michele Corti, presidente dell’associazione Pastoralismo Alpino e Yuri Grasselli, sindaco di Spirano.
Palazzo Pirelli, Sala Gonfalone, via Fabio Filzi 22

– ORE 11.30: L’assessore alle Politiche sociali Alessandra Locatelli partecipa alla cerimonia di consegna del Premio ‘Campione’ dei City Angels.
Palazzo Marino, sala Alessi, piazza della Scala 2

AGENDA CITTA’

– ORE 10.30: iniziativa dal tema ‘L’Ict in Lombardia: mercato, opportunità e trend digitali’, promossa da promossa da Assintel, l’associazione di Confcommercio delle imprese Ict e digitali e da Confcommercio Lombardia. Partecipano Paola Generali, presidente Assintel; Carlo Massoletti, vicepresidente vicario Confcommercio Lombardia; Guido Guidesi, assessore allo Sviluppo economico di Regione Lombardia; Fabio Rizzotto, vicepresident e head of Research and Consulting IDC Italia; Maria Pia Abbracchio, prorettrice vicaria e con delega a Ricerca e Innovazione Università degli Studi di Milano Paola Generali, presidente Assintel; Layla Pavone, coordinatrice Board Innovazione Tecnologica e Trasformazione Digitale Comune di Milano; Domenico Luciano, head of Marketing, Communication & Customer Experience Grenke Italia e Gabriele Ronco, amministratore delegato Intesa Sanpaolo Rent Foryou.
Confcommercio Milano, sala Colucci, corso Venezia 47

– ORE 11.30: in occasione del 76esimo anniversario del concerto diretto da Arturo Toscani per riapertura della sala ricostruita, spettacolo aperto alla cittadinanza con la messa in scena del primo atto del balletto Sylvia.
Teatro alla Scala, piazza Scala

– ORE 11.30: i consiglieri regionali Pd Fabio Pizzul e Carmela Rozza presentano il progetto di legge regionale che istituisce la figura del direttore assistenziale e illustrano i dati sul fabbisogno di infermieri in Lombardia. E’ possibile partecipare da remoto alla conferenza stampa collegandosi al link
https://regione-lombardia.webex.com/regione-lombardia-it/j.php?MTID=m7c2446f6b3b1168e2bb5f1d69dfa2d1b
Palazzo Pirelli, Sala Ghilardotti (quinto piano), via Fabio Filzi 22

– ORE 14.30: convegno organizzato dal consigliere regionale Massimo De Rosa, componente del Comitato per la salute del Movimento Cinque Stelle, dal tema ‘Disabilità e Lavoro’. Partecipano Marino Bottà, direttore generale ANDEL (Agenzia nazionale disabilità e lavoro); Alessandro Manfredi, presidente Ledha (Lega per i diritti delle persone con disabilità); Cinzia Rossetti, consulente pedagogica e Claudio Cardinale, Movimento per la vita indipendente. L’incontro è trasmesso in streaming sulle pagine Facebook https://www.facebook.com/MassimoFeliceDeRosa e https://www.facebook.com/Movimento5stellelombardia
Palazzo Pirelli, Sala Pirelli, via Fabio Filzi 22