Agenda 10 maggio, i principali appuntamenti della giornata a cura di Mia News.

224
Il minuto di silenzio in Consiglio regionale (Foto Mianews)

I principali appuntamenti

AGENDA COMUNE

– ORE 11: presentazione del progetto Mi.C che prevede la demolizione dell’hotel Michelangelo e la costruzione di una torre per uffici con la relativa riqualificazione di piazza Luigi di Savoia. Oltre ai rappresentanti dell’Amministrazione comunale, intervengono Diego Imperiale (bi-studio, Project Manager Finleonardo) e Michele Rossi (founder partner Park Associati).
Hotel Michelangelo, ex sala Mosè al piano terreno, piazza Luigi di Savoia angolo via Lepetit

– ORE 11: il sindaco Giuseppe Sala partecipa all’inaugurazione dell’Orangerie.
Museo Poldi Pezzoli, via Alessandro Manzoni 12

– ORE 15.30: il sindaco Giuseppe Sala partecipa alla presentazione del nuovo rapporto del Club di Roma nel cinquantesimo anniversario del report ‘I limiti dello sviluppo’.
Palazzo Marino, Sala Alessi, piazza della Scala 2

– ORE 16: si riunisce in collegamento modalità Teams la commissione consiliare congiunta Affari Istituzionali-Città Metropolitana e Servizi Civici, Rapporti con i Municipi, Digitalizzazione. Ordine del Giorno: ‘Strumenti di partecipazione, ulteriori sviluppi per il Comune di Milano’. Partecipano i rappresentanti del Comitato Colibrì, promotore della campagna ‘Sai Che Puoi’.

AGENDA REGIONE

– ORE 10: si riunisce il Consiglio regionale.
Palazzo Pirelli, Aula consiliare, via Fabio Filzi 22

– ORE 10: la vicepresidente e assessore al Welfare Letizia Moratti e l’assessore alla Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità Alessandra Locatelli partecipa al convegno Brainart ‘Le nuove frontiere di un approccio artistico-creativo e tecnologico-multimediale nella cura delle persone con patologie dementigene’.
Palazzo Lombardia, Belvedere del 39esimo piano, ingresso n1, piazza Città di Lombardia 1

– ORE 11.30: l’assessore allo Sviluppo economico partecipa alla conferenza stampa dal tema ‘Focus Imprese sull’andamento economico dell’industria e dell’artigianato lombardo nel primo trimestre 2022. Accessibilità e infrastrutture: sarà il tema del Focus congiunturale’.
Intervengono Gian Domenico Auricchio, presidente di Unioncamere Lombardia; Francesco Buzzella, presidente di Confindustria Lombardia e Stefano Fugazza, presidente CLAAI Lombardia in rappresentanza delle Associazioni regionali dell’Artigianato. La presentazione e l’analisi dei dati è affidata a Maria Garbelli del Dipartimento di Economia, Metodi quantitativi e Strategie di impresa dell’Università di Milano Bicocca.
L’evento è trasmesso in streaming sul canale YouTube di Unioncamere Lombardia.
Unioncamere Lombardia, Sala C, via Oldofredi 23

– ORE 13: presentazione del ‘Giro d’Italia delle cure palliative pediatriche’. Partecipa, tra gli altri, Alessandro Fermi, presidente del Consiglio regionale.
Palazzo Pirelli, Sala Gonfalone, via Fabio Filzi 22

– ORE 13: incontro dal tema ‘Lombardia Arcobaleno’ per la calendarizzazione della legge contro l’omotransfobia proposta dal consigliere M5S Simone Verni. Partecipano, oltre a Verni, Michele Usuelli, consigliere +Europa/Radicali; Davide Podavini, presidente e Coordinatore di Coming-Aut LGBTI+ Community Center; Antonia Monopoli, responsabile Sportello Trans Ala Milano Onlus e Gabriele Piazzoni, segretario generale Arcigay.
Palazzo Pirelli, Sala Stampa ‘Giorno della Memoria’, via Fabio Filzi 22

AGENDA CITTA’ METROPOLITANA

– ORE 11: presentazione dell’evento ‘EBS – Electric Boat Show 2022′ che si terrà all’Idroscalo di Milano dal 13 al 15 maggio.
Palazzo Isimbardi, sala Affreschi, via Vivaio 1

AGENDA CITTA’

– ORE 14.30: incontro organizzato dal gruppo consiliare di Europa Verde di Palazzo Marino per la presentazione del nuovo rapporto del Club di Roma nel cinquantesimo anniversario del report ‘I limiti dello sviluppo’. Intervengono il sindaco Giuseppe Sala; Ugo Bardi, dell’Università di Firenze; Mamphela Ramphele, co-presidente del Club di Roma; Carlo Monguzzi, consigliere comunale di Europa Verde; Catia Bastioli, membro del Club di Roma e amministratrice delegata del gruppo Novamont; Enrico Giovannini, Ministro delle infrastrutture e dei trasporti; Elena Grandi, assessore all’Ambiente; Eleonora Evi, eurodeputata nel gruppo di Greens/EFA; Gianluca Ruggeri, vicepresidente della comunità energetica di ènostra e Daniela Padoan, direttrice dell’associazione Laudato Si.
Palazzo Marino, Sala Alessi, piazza della Scala 2