Olimpidi, presentato Look of The Games

Sabato scorso, presso la Fondazione Milano Cortina 2026 a Milano, è stato svelato il “Look of the Games”, ovvero l’identità visiva che caratterizzerà l’edizione delle Olimpiadi e Paralimpiadi invernali del 2026. Questo evento punta a coniugare dinamismo ed identità, valori fondamentali del panorama sportivo italiano.

La presentazione ha visto la partecipazione di figure istituzionali di rilievo, come il sindaco di Milano, Beppe Sala, e il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana.

Durante l’evento, è stata proposta una piccola anteprima dell’immagine coordinata che avrà il compito di avvolgere gli ambienti e le città protagoniste dei Giochi, guidando spettatori, atleti, volontari e tutti coloro coinvolti nel più grande evento sportivo a inizio 2026. Secondo Andrea Varnier, amministratore delegato della Fondazione Milano Cortina 2026, la nuova identità visiva dei Giochi si caratterizza per un linguaggio straordinario, volto a esaltare il fascino intrinseco delle città e delle sedi in cui si terranno le competizioni.

Questo progetto intende incarnare un concetto moderno di bellezza italiana, che punta ad essere dinamica e ricca di energia. L’identità visiva è pensata per essere immediatamente riconoscibile, fungendo al contempo da invito per i visitatori di tutto il mondo a scoprire il rinnovato spirito italiano, intriso di entusiasmo, inclusività e talento. Raffaella Paniè, responsabile del Brand, Identity and Look of the Games per la Fondazione Milano Cortina 2026, ha ulteriormente chiarito che il processo creativo per definire il “Look of the Games” è stato incentrato su una nuova forma di bellezza italiana. Questo processo mira a riflettere le qualità più profonde e positive dell’identità italiana, tra cui spicca senza dubbio il talento. La forma e i colori scelti per il look dei Giochi saranno onnipresenti, coinvolgendo non solo gli impianti e le piste, ma anche le città ospitanti, il merchandising, e tutte le attività di comunicazione legate all’evento. Si tratta di un’immagine che sarà riconoscibile da miliardi di spettatori sui loro schermi e che arricchirà l’esperienza dei fan presenti sui luoghi di gara, accompagnandoli nel seguire gli straordinari successi raggiunti durante le competizioni.

Gli Elementi Fondativi rappresentano il cuore del Look of the Games. Per raccontarli, sui canali social di Milano Cortina 2026 sono state scelte cinque eccellenze italiane: Creativity – Dardust (Dario Faini), pianista, autore e produttore; Energy – Bebe Vio, campionessa Paralimpica di scherma; Imagination – Federico Basso, comico e autore; Passion – Davide Oldani, chef; Style – Nicoletta Manni, étoile del Teatro alla Scala di Milano. Lo spazio finale dell’evento è stato dedicato ai pittogrammi, parte del look visivo di Milano Cortina 2026. Grazie a una stretta collaborazione tra le Federazioni Internazionali, ne sono stati ideati e disegnati 16. Tutti ispirati al talento degli atleti, per raccontare al meglio l’essenza delle varie discipline. E valorizzare, ancor di più, la bellezza dello sport.