Inter, obiettivo Coppa Italia e Champions

epa09351080 Inter's head coach Simone Inzaghi reacts during the pre-season friendly soccer match between FC Lugano and FC Inter Milan, at Cornaredo Stadium in Lugano, Switzerland, 17 July 2021. EPA/Samuel Golay

Un inizio di 2023 tutto sommato positivo per l’Inter di Simone Inzaghi. Nel giro di poche settimane ha riconquistato il secondo posto in campionato, vinto la Supercoppa italiana battendo i rivali del Milan, ottenuto il pass per le semifinali di Coppa Italia. Si è ormai entrati nel vivo della stagione e per provare a vincere altri trofei, non bisognerà commettere errori. L’obiettivo più abbordabile, almeno sulla carta, è proprio la Coppa Nazionale. Sono rimaste soltanto quattro squadre in corsa per la vittoria nella competizione e l’Inter è la favorita numero uno. È sufficiente infatti dare uno sguardo alle quote Coppa Italia di calcio, per trovare davanti a tutti i nerazzurri, la formazione maggiormente considerata dai principali Bookmakers per alzare il trofeo, peraltro già vinto lo scorso anno.

 

Il mago della Coppa Italia

 

La Coppa Italia è una competizione a cui tiene molto Simone Inzaghi. Sulla panchina di Lazio e Inter,ha conquistato 2 Coppe Italia. Altre formazioni italiane snobbano la manifestazione che invece consente di partecipare alle Coppe europee, oltre che incrementare il numero di trofei in bacheca. Inzaghi l’ha capito più di altri quotati colleghi. D’altronde concinque partite vinte siconquistail titolo, nessun’altra manifestazione permette in così poche gare di poter festeggiare un trofeo. È per questo che è riconosciuta all’unanimità la sua grande abilità di vincere nella competizione nazionale. All’inizio della sua carriera di allenatore, quando era tecnico della Primavera della Lazio, ha vinto proprio due Coppe Italia. Un vero e proprio mago della competizione.

 

Due Supercoppe in bacheca

 

Lo scorso 18 gennaio Simone Inzaghi ha conquistato anche la sua seconda Supercoppa italianada quando è alla guida dell’Inter. Presso il King Fahd International Stadium, i nerazzurri hanno travolto il Milan con un netto 3-0, grazie alle reti di Dimarco, Dzeko e Lautaro Martinez. Si tratta del bis dopo il successo della scorsa stagione, quando una rete di Alexis Sanchez nei tempi supplementare contro la Juventus, è valso il primo trofeo da allenatore dell’Inter. Gli stessi bianconeri, poi qualche mese più tardi, furono costretti nuovamente ad arrendersi in finale di Coppa Italia, sempre nei tempi supplementari a seguito di una splendida doppietta di Ivan Perisic.

 

Il cammino in Champions dell’Inter

 

Il girone di Champions League dell’Inter non è stato certamente una passeggiata. La scorsa estate, al momento del sorteggio, vedere estratte dall’urna squadre del calibro di Bayern Monaco e Barcellona, avevano ridotto al lumicino le speranze di passare al turno successivo. Il campo ha invece sentenziato tutt’altro, con i nerazzurri agli ottavi di finale ed i più quotati blaugrana retrocessiin Europa League. Nella fase ad eliminazione diretta, i ragazzi di Inzaghi se la vedranno ora con il Porto, una squadra veloce e completa in tutti i reparti ma comunque alla portata. L’Inter ha senz’altro più qualità rispetto al team allenato da Conceição ma tra qualche giorno bisognerà dimostrarlo sul campo.