Champions, sorteggio ottavi, Porto per l’Inter, il Tottenham di Conte per il Milan.

Ecco il sorteggio degli ottavi di Champions.

Milan-Tottenham Eintracht-Napoli, Inter-Porto, Lipsia-Manchester City, Club Brugge-Benfica, Liverpool-Real Madrid, Milan-Tottenham, Napoli-Eintracht, Borussia Dortmund-Chelsea e Bayern Monaco-Psg

Le squadre appartenenti alla stessa Federazione non potranno affrontarsi in questa fase.

Inoltre, non possono essere accoppiati club che si sono già trovati di fronte nella fase a gironi. Le partite d’andata si disputeranno il 14-15 febbraio, il 21 e 22 febbraio 2023; quelle di ritorno il 7-8 e il 14-15 marzo 2023. La regola dei gol in trasferta è stata eliminata, pertanto le partite che nel doppio confronto resteranno in parità per numero di gol segnati fra casa e trasferta vanno ai tempi supplementari. Se il risultato rimarrà ancora in bilico dopo i 30′ dei supplementari, allora si procede con i calci di rigore.

Il Porto attualmente è secondo nella Primeira Liga portoghese, a 8 punti dal Benfica capolista, la squadra allenata dall’ex Inter e Lazio Sergio Conceiçao è campione portoghese in carica, e ha nell’ex Real Madrid Pepe e nell’attaccante iraniano Taremi i giocatori più rappresentativi.

Il club dei Dragoni ha vinto due volte la Coppa dei Campioni, la prima nel 1986-87, in finale con il Bayern Monaco, con le reti dell’algerino Madjer, interista mancato (Trapattoni nel 1988 gli preferì il più esperto Ramon Diaz) e del brasiliano ex Inter Juary (famoso per l’esultanza sulla bandierina del calcio d’angolo, vista per la verità più all’Avellino che all’Inter) e la seconda nel 2003-2004, con in panchina Mourinho, già “special one”.

In bacheca anche 2 Coppe UEFA e due Intercontinentali.

I precedenti con l’Inter risalgono alle stagioni 2004-2005, ottavi di finale, 1-1 al do Dragao e 3-1 a San Siro (tripletta di Adriano), e 2005-2006, fase a gironi, 2-0 per il Porto in Portogallo e 2-1 per l’Inter a Milano.

Il Tottenham Hotspur attualmente è quarto in Premier League, a 8 punti dall’Arsenal capolista (con una partita in più rispetto ai Gunners), la squadra allenata da Antonio Conte (e con Fabio Paratici come dg) ha sicuramente nel bomber Harry Kane il giocatore più rappresentativo, senza dimenticare il coreano Son, gli ex Juventini Kulusewski e Bentancur ed il portiere della nazionale francese Lloris.

Gli Spurs hanno in palmares una Coppa delle Coppe (1962-63) e due Coppe UEFA (1971-72 e 1983-84).

I precedenti con il Milan risalgono ad una semifinale di Coppa Uefa della stagione 1971-72, che vide poi gli Spurs alzare il trofeo (2-1 a Londra, 1-1 a San Siro), ed agli ottavi di finale 2010-2011, con il Tottenham vittorioso a San Siro e 0-0 al ritorno a Londra.