Atalanta forza 11

L’Atalanta batte l’Empoli per 3-2 oggi 22 dicembre nel match della 17esima giornata della Serie A. I nerazzurri si impongono con la doppietta di De Ketelaere e il gol di Lookman: il successo consente alla formazione di Gasperini di salire a 40 punti e di mantenere il primo posto solitario in classifica. L’Empoli torna a casa a mani vuote e rimane a 19 punti.

L’Atalanta si addormenta al 13′ e l’Empoli colpisce. I toscani partono da una rimessa laterale, nessuno si preoccupa di marcare Henderson che scarica il pallone per Colombo: conclusione vincente, 0-1. I nerazzurri si scuotono, iniziano a macinare gioco e pareggiano al 34′. Zappacosta crossa, De Ketelaere è puntuale all’appuntamento: colpo di testa e 1-1.

Il belga ispira l’azione che in chiusura di primo tempo vale il vantaggio per i padroni di casa. Cross, Zaniolo fa sponda di testa e Lookman insacca per il 2-1 al 46′. Come nel primo tempo, l’Atalanta parte col freno a mano tirato in avvio di ripresa. Djimsiti stende Grassi, il contatto è da rigore dopo la revisione al Var. Esposito dal dischetto non sbaglia, 2-2 al 57′.

I nerazzurri faticano a riaccendersi e l’Empoli non sembra faticare per gestire il match. Il pareggio sembra destinato a resistere fino al triplice fischio finale. E invece, De Ketelaere tira fuori il coniglio dal cilindro. Il belga si libera di 3 avversari e con un rasoterra chirurgico fa centro: 3-2, l’Atalanta continua la corsa in vetta.

Intervenuto ai microfoni di Sky Gian Piero Gasperini per commentare l’undicesimo successo consecutivo dei suoi: “Quando Inter e Napoli hanno fatto undici vittorie di fila, c’era un vantaggio importante. Quest’anno comunque siamo tutti lì, ed è un bel campionato. Non penso la squadra sia stata meno brillante.”.

Su De Ketelaere: “Abbiamo rimontato una squadra che ha giocato a calcio e lo ha fatto bene. I due gol subiti sono su una disattenzione e su un calcio di rigore concesso con il VAR: vincerla è stato un grandissimo merito. Ha preso fiducia ed è migliorato sui colpi di testa così come ha mostrato oggi. Il secondo gol è veramente straordinario, partito da una zona defilata.”.

Sul ruolo di Pasalic: “Con il passare dei campionati, quel ruolo gli si sposa sempre meglio. Oggi ha fatto un’ottima gara e ti fa giocare bene. In allenamento è attento, con Ederson ho la possibilità di avere giocatori che ricoprono più ruoli”.
Sull’infortunio di Retegui: “Non sembra un problema serio, ma sarà fermo per qualche giorno. Zaniolo è stato decisivo con l’assist su Lookman. In partite come questa conta soprattutto la qualità”.