Torneo di Gushtingiri a Dushanbe (Tagikistan).

Tutto pronto a Dushanbe, capitale del Tagikistan, per il Torneo Internazionale di GUSHTINGIRI“ Capital Cup”, dedicato alla celebrazione della giornata internazionale del “Navruz”.

Organizzato dalla International Gushtingiri Federation in collaborazione con la Federazione Nazionale e il Ministero dello Sport del paese centroasiatico, il 19 marzo prossimo farà gareggiare atleti di alto livello, attratti anche da interessanti premi in denaro.

La Federazione Italiana Kurash e Lotte Tradizionali (FIKULT)sarà presente con l’atleta Sandro Lorito, categoria -65kg, con ampia esperienza agonistica.

Il presidente della FIKULT, avvocato Vittorio GIORGI, dichiara: “In campo internazionale, in nove anni la FIKULT ha partecipato ad oltre 40 competizioni di 10 lotte tradizionali diverse. È la prima volta che l’Italia partecipa ad una competizione della lotta tradizionale del Tagikistan. Gli Sport Tradizionali hanno le loro radici nella storia antica e sono espressione dell’identità culturale dei popoli:oggi rappresentano, quindi, uno spazio senza confini per la condivisione di comuni valori fondatisul rispetto delle diversità etniche, culturali e religiose”.