Il parcheggio Mediolanum Parking, della società APCOA, occupa una superficie di 8.400 metri quadrati su 7 piani interrati e si trova a 400 metri e cinque minuti di distanza a piedi dal Duomo di Milano. Le rampe di accesso al parcheggio rappresentano una superficie di 900 metri quadrati.
Il parcheggio aveva necessità di un intervento urgente di manutenzione; l’asfalto colorato era ammalorato in numerosi punti, i posti auto non erano numerati e non era presente una segnaletica efficace. L’obiettivo di APCOA era triplice: migliorare l’impermeabilizzazione e il rivestimento delle superfici, progettare una segnaletica chiara che potesse facilitare la fruizione del parcheggio ed infine evitare una chiusura totale e prolungata del parcheggio. Il tutto realizzando un intervento sostenibile dal punto di vista ambientale ed economico.
APCOA ha scelto come partner per questa riqualificazione Triflex, leader internazionale nelle soluzioni di impermeabilizzazione liquide a base di PMMA. I suoi sistemi liquidi possono essere applicati direttamente sull’asfalto esistente senza smantellarlo, garantendo rapidità di esecuzione e massima attenzione alla sostenibilità economica e ambientale. La varietà cromatica proposta da Triflex ha consentito di creare una segnaletica che supporta gli utenti nell’utilizzo e i tempi di chiusura durante i lavori sono stati ridotti a soli 60 giorni complessivi, comprensivi della gestione di altri aspetti quali impianto idraulico, antincendio e illuminazione.
Il parcheggio si presenta oggi nella sua migliore veste e fruibilità a cittadini, turisti e viaggiatori di affari che lo frequentano assiduamente.