Merlata Bloom Milano partecipa alla Green Week

Merlata Bloom Milano, il Lifestyle Center meneghino per eccellenza, partecipa ufficialmente al calendario della Milano Green Week con ​​“Bee, bug, bloom! Facciamo fiorire la biodiversità!”, una serie di laboratori e iniziative per bambini all’insegna della sostenibilità che si terranno il 27, 28 e 29 settembre.

Grandi e piccini potranno prendere parte ai tre laboratori interattivi ideati per scoprire il mondo degli insetti, piccoli eroi che ogni giorno fanno un grande lavoro per la biodiversità. I laboratori saranno aperti nella giornata di venerdì 27 dalle 16 alle 17 e dalle 18 alle 19 in contemporanea nelle diverse postazioni. Durante il weekend, sia sabato 28 che domenica 29, saranno previste diverse sessioni durante la giornata, una al mattino dalle ore 11.30 alle 12.30, e tre nel pomeriggio dalle 14 alle 15, dalle 16 alle 17 e dalle 18 alle 19.

Al primo piano (di fronte a Mango), con l’installazione Insetti impollinatori i bambini potranno scoprire il ruolo delle api, preziose per la biodiversità e la produzione alimentare. Un apicoltore introdurrà i partecipanti al mondo dell’apicoltura e della produzione di miele e, osservando un’arnia didattica, insegnerà loro l’importanza delle api per il processo di impollinazione.

 

Sempre al primo piano, adiacente alla precedente postazione, un’intera area dedicata al laboratorio “Megaminimondo”  per comprendere come gli insetti contribuiscono alla ricchezza del nostro pianeta. I bambini osserveranno da vicino straordinari animali come scarabei e farfalle, utilizzando un microscopio come veri e propri scienziati. Inoltre, potranno costruire con materiali di recupero la ‘bugs hotel’, una piccola casetta per insetti da portare a casa, utile per offrire un rifugio sicuro agli insetti durante i mesi più freddi dell’anno.

Nell’area food del piano terra (blocco OVEST) il laboratorio Insetti riciclatori” per spiegare il ruolo degli insetti nella decomposizione e nel riciclo dei nutrienti. Durante il laboratorio i bambini saranno seguiti in libere attività di disegno e origami a tema insetti e loro relazione con l’ambiente naturale. Protagonista delle attività sarà la carta, utilizzata per costruire farfalle, coccinelle, api e altri insetti di carta.

Per un finale ‘Bloom’, domenica 29 dalle ore 19, si terrà un momento speciale in cui i partecipanti, guidati da un apicoltore, si raccoglieranno sullo Sky Garden del mall per il momento dedicato al lancio di semi per creare una nuova aiuola, contribuendo in maniera sostenibile alla realizzazione del prato dello Sky Garden.

Merlata Bloom Milano è da sempre in prima linea per supportare il quartiere Cascina Merlata e le attività culturali e ricreative di Milano. L’ampia area di Sky Garden del mall, un’oasi concepita come polmone verde e arricchita da aree dedicate alla crescita di piante spontanee, è il luogo che permette ai visitatori di vivere un’esperienza unica di socialità, immersi in uno spazio verde in ogni momento della giornata.

Per maggiori informazioni:

www.merlatabloommilano.com