“Area Ex Trotto: al via ‘Un Kilometro di biodiversità’, terza edizione di Progetto Scuole di Hines.

Al via “Un Kilometro di Biodiversità”, terza edizione di Progetto Scuole, iniziativa promossa da Hines, player a livello globale attivo nel real estate, con il patrocinio del Comune di Milano, per supportare la partecipazione dei più giovani ad uno sviluppo urbano sostenibile attraverso le loro idee e visioni sul futuro.

I bambini delle scuole primarie Don Gnocchi e Radice dell’Istituto Comprensivo Giuseppe Calasanzio del Municipio 7 si sono trasformati in artisti d’eccezione e nel corso di una serie di laboratori didattici organizzati in aula hanno creato fiori e piante, frutto della loro fantasia, sperimentando l’accostamento e la combinazione di diverse forme colorate prodotte per l’occasione dall’illustratrice e muralista Camilla Falsini. Gli studenti hanno esplorato il concetto di biodiversità in modo spontaneo, approfondendo il legame con le tematiche di evoluzione, rispetto e coesistenza tra le diverse forme di vita che popolano il Pianeta.

 

I fiori e le piante realizzate saranno stampati in maxi formato ed esposti lungo una porzione di cesate che delimitano il cantiere dell’area del progetto Ex Trotto, oggetto di un intervento di rigenerazione urbana che vede Hines nel ruolo di investitore e sviluppatore. Nasce così la mostra pubblica open air “Un Kilometro di Biodiversità”, che si inserisce all’interno del programma della prima edizione del Milano Graphic Festival, che verrà inaugurata sabato 26 marzo alle ore 11.00 presso Piazzale dello Sport con la presenza delle Istituzioni.

 

La biodiversità rappresenta uno dei principi chiave del progetto di rigenerazione urbana dell’Ex Trotto che prevede la realizzazione di un vero e proprio “chilometro di biodiversità” lungo quello che era lo storico tracciato del Trotto: un parco ad anello che sarà caratterizzato dalla presenza di una ricca varietà di specie arboree ed essenze selezionate per creare un ecosistema resiliente. Il “Kilometro di biodiversità”, che prende oggi vita grazie alla fantasia dei giovani artisti dell’Istituto Comprensivo San Giuseppe Calasanzio, rappresenta una prima traccia tangibile di quello che sarà il cuore del progetto paesaggistico curato da LAND per la rigenerazione urbana dell’area Ex Trotto: un vero e proprio chilometro di verde con spazi dedicati alle attività ricreative, sportive ma anche alla vita di quartiere. Con una superficie di circa 50.000 metri quadrati su un totale di 130.000 complessivi dell’intera area, il verde è elemento centrale del masterplan realizzato dallo studio d’architettura internazionale Kohn Pedersen Fox Associates.  Una scelta progettuale in pieno rispetto dei più alti standard internazionali ESG e in linea con l’agenda europea che stabilisce l’urgenza di ripristinare la presenza di ecosistemi naturali, anche in ambito urbano, per preservare la biodiversità, elemento fondamentale nella lotta contro i cambiamenti climatici.

L’iniziativa “Un Kilometro di Biodiversità” è stata sviluppata in continuità con “Progetto Scuole Futuriamo” che, a novembre dello scorso anno, ha coinvolto gli alunni della scuola Primaria Monte Baldo e della Scuola Media G. Negri nella creazione di un murales su un’altra porzione del perimetro del cantiere lungo via degli Aldobrandini, in parte riprodotto nel mese di febbraio all’interno della stessa Scuola Media Negri.

Mario Abbadessa, senior managing director & country head di Hines Italy ha commentato: “Siamo entusiasti di proseguire con Progetto Scuole, un’iniziativa che ci ha già dato motivo di grande soddisfazione in occasione delle prime due edizioni. È dalla nostra sincera convinzione che lo sviluppo di una nuova area urbana in chiave sostenibile parta proprio dal dialogo con la comunità e dalla partecipazione diretta di tutti gli abitanti del quartiere, che nasce la collaborazione con l’Istituto Comprensivo Giuseppe Calasanzio. L’obiettivo che stiamo perseguendo, anche grazie al contributo importante delle Istituzioni, è quello di instaurare con il territorio una collaborazione sinergica e duratura per contribuire al rafforzamento del tessuto urbano in un’ottica virtuosa di sviluppo sostenibile, integrato e inclusivo.”

 

Camilla Falsini, illustratrice e curatrice del progetto artistico “Un Kilometro di Biodiversità” ha dichiarato: “Sono onorata di poter dare il mio contributo a Progetto Scuole e ringrazio Hines per aver pensato a me e di avermi concesso piena libertà nell’ideazione di un percorso didattico completamente sperimentale per esplorare insieme ai bambini un tema oggi così cruciale come quello della biodiversità.”

 

 

 

Area Ex Trotto

Hines, in qualità di investitore e sviluppatore, attraverso il fondo immobiliare Invictus gestito da Prelios SGR, sta realizzando il progetto di rigenerazione urbana dell’Area Ex Trotto, l’ex sede dell’iconico Ippodromo del Trotto. Si tratta di 130.000 metri quadrati nell’area nord ovest di Milano che verranno riconvertiti in spazi residenziali con un’offerta di circa 700 appartamenti in affitto a canone concordato, aree pubbliche, luoghi che accolgono servizi di prossimità, attività ricreative, educative e culturali, oltre ad un parco di oltre 50.000 metri quadrati.  Il progetto di rilancio urbano, disegnato dallo studio internazionale Kohn Pedersen Fox Associates, si pone come obiettivo quello di rigenerare un quartiere di Milano che vanta una importante legacy, realizzando una grande area residenziale a vocazione pedonale arricchita da spazi pubblici progettati per ospitare attività ricreative, educative e culturali per tutte le età. Lo sviluppo includerà anche un parco di 50.000 metri quadrati, il polmone verde della zona, con oltre 750 alberi e essenze arboree inserite all’interno di un progetto di landscaping organico curato da LAND. All’interno del programma di transizione ambientale, l’Area Ex Trotto intende posizionarsi come best practice in termini di sostenibilità ambientale ed efficienza energetica, in linea con i più elevati standard internazionali ESG, puntando anche ad ottenere la certificazione LEED. Il progetto riflette la strategia di Hines in ambito di rigenerazione urbana sostenibile, che mira a creare valore per tutti gli stakeholder, rafforzando il patrimonio dell’area, con il risultato di una trasformazione innovativa, inclusiva e sostenibile dal punto di vista ambientale e sociale.

 

Hines

Hines è una società privata di investimento immobiliare globale fondata nel 1957 con una presenza in 255 città in 27 paesi. Hines ha un portafoglio di circa $83,6 miliardi1 di asset under management. Inoltre Hines fornisce servizi di property management a terzi a più di 367 proprietà, per un totale di asset pari a circa 13 milioni di metri quadrati. Storicamente, Hines ha sviluppato, riqualificato o acquisito circa 1.486 immobili, per un totale di circa 46 milioni di metri quadrati. La società ha attualmente oltre 171 progetti di sviluppo in corso in tutto il mondo. Grazie alla vasta esperienza negli investimenti per tutte le classi di rischio e per tutti i tipi di proprietà e un impegno pionieristico verso i criteri ESG, Hines è una delle organizzazioni immobiliari più grandi e rispettate al mondo. Dall’ingresso in Europa nel 1991, Hines ha ampliato la sua piattaforma europea fino ad avere uffici in 16 città, ed essere presente in 62 città in 13 paesi. Hines svolge il ruolo di investment manager per un totale di asset under management di €21,7 miliardi e fornisce servizi di property management a terzi, per un totale di oltre 3,9 milioni di metri quadrati di asset in Austria, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Paesi Bassi, Polonia, Spagna, Regno Unito e Repubblica Ceca. In Italia Hines sta investendo in progetti importanti in ambito living, tra cui la rigenerazione urbana di MilanoSesto, la riqualificazione dell’area ex Trotto di San Siro e la realizzazione degli studentati di aparto Milan Giovenale e aparto Milan Ripamonti.

Visita www.hines.com per ulteriori informazioni.

¹AUM include sia AUM dell’organizzazione globale Hines che AUM RIA al 30 giugno 2021.

 

Camilla Falsini

Pittrice, illustratrice, street artist e scultrice di fama internazionale. Le sue opere spaziano dall’illustrazione editoriale alle grandi pitture murali, da oggetti di design a libri. Nel 2018 ha preso parte al progetto ToWard 2030, realizzando un enorme muro a Torino per Lavazza sulla parità di genere e nel 2019 ha realizzato un grande progetto in collaborazione con miart Fiera Internazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Milano e Fidenza Village, reinterpretando il tema LOVE e creando delle immagini che sono poi diventate grandi installazioni murali e una grande scultura a Fidenza Village e Milano, una campagna di affissioni nella metro di Milano e una serie di foulard d’autore. Sempre nel 2019 ha realizzato un grande murale in via Garibaldi a Milano, commissionato da Napapjiri in occasione della Milano Green Week e nel 2020 ha vinto, insieme all’agenzia WeAreJungle, il bando “Piazze Aperte” nell’ambito del progetto progetto CLEAR – City LivEAbility by Redesign, finanziato da EIT Urban Mobility per la rigenerazione di due piazze a Milano. Le sue opere murali in esterno si trovano a Roma, Milano, Torino, Palermo, Napoli, Padova, Bormio, Brescia, Monza, Ravenna, Bologna, in Toscana, in Molise, nelle Marche, in Basilicata, a Viterbo. Ha pubblicato tre libri illustrati: “100 CHEVALIERS”, “ZOOM: The biggest circle ever” e “5 WILD SHAPES” e ha preso parte a molte mostre collettive (tra cui una alla Triennale di Milano, due al MACRO di Roma, una al MADRE di Napoli). Tra il 2015 e il 2019 ha esposto in cinque mostre personali a Ravenna, Firenze, Monza, Bologna e Milano.