Moda, designers da Nord a Sud ed oltre confine per dire stop alla violenza sulle donne.

0
438

La moda, come l’arte, è un potente strumento di comunicazione per veicolare un messaggio di capitale importanza: STOP alla VIOLENZA sulle DONNE in ITALIA e nel MONDO.

La neo griffe italo ivoriana SKeMS insieme al Designer Elvys Guevara abbracciano tre importanti iniziative promosse rispettivamente dal patron e organizzatore di MISS & MISTER MODA FASHION ITALIA, Antonio Cirillo di Bari; da Giovanna Asonte titolare di Studio Consulting di Pero (MI) e da Say Hugues Bernabé (in arte Say de Say) Presidente dell’Associazione KILY KILY di Busto Arsizio (VA) nelle quali viene devoluto il ricavato della vendita di capi di moda realizzati dagli stilisti a favore di associazioni no profit: la TECA delle FAVOLE di Valenzano (BA), TERRA LUNA di Pero (Mi) e un’Associazione di Busto Arsizio a supporto delle donne vittime di maltrattamenti.

L’abito diventa così il solo interprete di un cambiamento sociale, un segno linguistico capace di esprimere dei concetti precisi: si pensi ad esempio alla foggia dell’abito, ovvero alla qualità dei tessuti che possono rivelare potere e successo. Attraverso i brillanti colori dei tessuti wax e le relative sagome geometriche – afferma Maria Santovito, manager designer di SKeMS con Souleymane KEITA – vogliamo comunicare la forza, la vitalità, l’unicità e la creatività della donna per arrivare al cuore della sensibilità.

Con l’arrivo del COVID-19 le quarantene che si sono alternate hanno generato in tutto il mondo un drammatico effetto collaterale a causa anche del lockdown: la violenza sulle donne, una delle più grandi e diffuse violazioni dei diritti umani. Abbiamo bisogno di una cultura di comunità che sia piu forte degli egoismi e dei timori del nostro tempo, dobbiamo dare voce a chi voce non ce l’ha e per perorare questa nobile causa la moda scende in campo con “ DESIGNERS DEL NORD e DEL SUD CONTRO LA VIOLENZA FEMMINILE e DI GENERE”, iniziativa ideata da SKeMS e GUEVARA e sposata dal grande patron Antonio CIRILLO, alla quale hanno aderito gli stilisti: Alessia GUARINELLI di Guidizzolo (MN), Guido DI SANTE di Sulmona (AQ), Andrea UBBIALI di Milano, la prestigiosa social community della moda e alimentazione MONTENAPOLEONE 1838 di Milano e l’Associazione no profit TAXI SERVICE.

A sostegno dell’iniziativa, “NENCHE con UN FIORE”, promossa da Studio CONSULTING presso il quale Maria Santovito collabora in qualità di consulente, oltre a SKeMS e Elvys GUEVARA, i designers: CA.VE’ di Pero (Mi), Maria Daniela LOSTIA di Bergamo, l’Associazione Poliziotti Italiani, l’Associazione no profit TAXI SERVICE, AVIS Comunale di Pero, Gruppo Comunale Protezione Civile di Pero, Astra Soccorso e professionisti dello Studio.

Il fenomeno della violenza contro le donne è geograficamente presente in modo diffuso soprattutto in Africa dove alcune leggi, pratiche o tradizioni culturali mettono in serio pericolo la salute delle donne e per questo motivo Say de Say, Presidente dell’Associazione KILY KILY di Busto Arsizio e ideatore dell’evento AFRO OSCAR ITALIA ha appoggiato la nostra iniziativa.

Complimenti ai due brand paladini di queste iniziative e a tutti gli attori coinvolti che vi hanno aderito.

Conosciamo in breve i due brands:

SKeMS – acronimo delle iniziali dei nomi degli stilisti Souleymane KEITA e Maria SANTOVITO – è frutto dell’incontro tra due culture, l’italiana e l’africana, nelle quali le anime dei designers si plasmano per creare una linea focalizzata su creazioni improntate sulla varietà e vivacità di colori e fantasie in tessuto wax, trama per eccellenza dell’Africa mixando l’eleganza dello stile italiano per tagli assolutamente moderni, adattabili ad ogni stile di vita e confortevoli. Souleymane KEITA, talentuoso stilista ivoriano, appassionato dell’arte del taglio e cucito conferisce alla griffe la maestria e l’originalità della sua terra natia per dare vita a una linea unica e originale.

ELVYS GUEVARA, brand senza tempo, designer spiccatamente vitale e creativo con fantastiche capacità di trasformazione ed adattabilità per conferire energia all’immagine. Un abito è questione di carattere e caratteristiche – afferma Elvys – l’abito giusto ha la tua forma. La vestibilità delle sue creazioni non ha eguali e la sua simpatia è la caratteristica che conferisce un valore aggiunto in piu alla sua creatività.

A conclusione di queste iniziative di sensibilizzazione, ribadiamo che “una donna deve cercare e stringere la mano dell’uomo che ama per la dolcezza che porta; non dovrebbe evitarla e scappare per la violenza che comporta”.

 

compra mi piace facebook, follower instagram, follower tik tok, ed  aumenta la tua visibilità del 300% in soli 2 giorni

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here