BRAZIL SUMMER FASHION è un progetto ideato dal Consolato Generale del Brasile che ha come obiettivo la promozione del Made In Brazil sul territorio italiano, giunto alla sua terza edizione in occasione della settimana della moda di Milano prevista per settembre 2023.
L’evento è un’iniziativa del Consolato Generale del Brasile a Milano, capeggiato dal Console Generale, Ambasciatore Hadil Da Rocha-Vianna, dal Console Generale Aggiunto, Luiz Maria Pio Correa e della Funzionaria Responsabile della Divisione Moda del Settore di Promozione Commerciale – SECOM, Maria Ester Gonçalves de Almeida, in collaborazione con APEX BRASIL, (Agenzia Brasiliana per la Promozione del Commercio e degli Investimenti) e ABEST (Associazione Brasiliana degli Stilisti) che, tramite il progetto FASHION LABEL, promuove l’internazionalizzazione del fashion design Made In Brazil.
BRAZIL SUMMER FASHION è un progetto che nasce nel 2015 al fine di promuovere la moda Made In Brazil in Italia. Nel 2019, otto brand brasiliani hanno dato inizio a questo importante evento, che negli anni si è sviluppato: nel 2021 ha presentato undici importanti designer dello scenario fashion brasiliano e nel 2022 i brand sono arrivati a 16. La crescita e il successo di questo progetto hanno portato, nell’edizione attuale, a presentare 18 brand fra abbigliamento, calzature e accessori.
BRAZIL SUMMER FASHION è una partnership che vanta il supporto economico del Ministero degli Affari Esteri brasiliano, tramite il SECOM, unitamente ad APEX BRASIL ed ABEST. Una grande opportunità di vedere da vicino la moda Made in Brazil che valorizza l’artigianato, le nuove tecnologie e ovviamente la sostenibilità e l’impatto ambientale, a cui i brand presentati prestano una particolare attenzione. Inoltre, l’evento conta del supporto di ulteriori e importanti istituzioni come l’Associazione Brasiliana dell’Industria Calzaturiera (Abicalçados), del Centro Brasiliano dell’industria Conciaria (CICB), Del Sindacato delle Industrie Calzaturiere, Componenti per le Calzature di Tres Coroas (SICTC) e del Progetto di Moda Sostenibile Friends Of The Earth.
BRAZIL SUMMER FASHION 2023 si terrà, in un evento privato, il 20 settembre 2023 dalle ore 19:00 alle 22:30 alla Residenza Vignale in Via Toti 2 a Milano, unendo istituzioni, designer, stampa, buyer e professionisti del settore della moda.
APEX – apexbrasil.com.br
FASHION LABEL
fashionlabelbrasil.com
ABEST
abest.com.br FRIEND OF THE EARTH
friendoftheearth.or g
ABICALCADOS
abicalcados.com TR
Ê S COROAS sindicatotrescoroas.com.br
CICB
cicb.org.br
BRAZIL SUMMER FASHION 2023
SUPPORTI ISTITUZIONALI
APEX BRAZIL
Agenzia per la promozione del commercio e degli investimenti, realizza diverse iniziative di promozione commerciale, come la partecipazione di aziende brasiliane a fiere internazionali e missioni commerciali, volte a promuovere prodotti e servizi brasiliani all’estero.
ABEST
Associazione Brasiliana della Moda, creata nel 2003, che mira a rafforzare e promuovere il design e la moda locale. Il suo obiettivo è quello di incentivare lo sviluppo dei marchi Made In Brazil con appeal internazionale. È un’associazione in cui gli associati possono scambiare informazioni e soddisfare esigenze individuali, fornendo programmi di formazione, dati di mercato, promozione di prodotti e identificando opportunità di business sia in Brasile che all’estero.
ABICALCADOS
Associazione calzaturiera brasiliana collegata ad altre associazioni come ABIT e ABEST. Llavora al programma di promozione delle esportazioni, chiamato BRAZILIAN FOOTWEAR, insieme ad APEX BRAZIL.
CICB
Il Centro per l’Industria Conciaria Brasiliana (CICB) opera da 60 anni nella rappresentanza ufficiale di tutti i conciatori brasiliani, difendendo e promuovendo il settore nel mercato nazionale e internazionale. Fra gli obbiettivi dell’ente la crescita sostenibile del segmento, mantenendo elevati standard di qualificazione professionale, salute, sicurezza e innovazione tecnologica. Attraverso l’iniziativa “BRAZILIAN LEATHER”, promuove l’immagine della conceria Made In Brazil a livello commerciale e istituzionale per un pubblico globale, contribuendo all’economia del Paese e allo sviluppo dell’industria.
TRES COROAS SHOES
Il progetto viene lanciato nel 2015 dal SICTC (Sindicato da Indústria de Calçados Componentes para Calçados de Três Coroas) come hub di brand footwear; rappresenta l’unione di numerose aziende, con l’obiettivo di rafforzare attraverso il lavoro collettivo e la cooperazione i singoli marchi mettendo in evidenza la qualità, la sostenibilità e la responsabilità sociale dei prodotti realizzati all’interno di Tres Coroas. Il progetto offre alle aziende supporti economici, showroom in luoghi strategici, partecipazione a fiere internazionali con l’intento di rafforzare la crescita dei brand ottimizzando gli investimenti aziendali.
FRIENDS OF EARTH
Friend of the Earth è un progetto promosso dalla World Sustainability Organization (WSO), per la certificazione di prodotti e servizi che rispettano l’ambiente e le specie in pericolo. Prodotti tessili provenienti da agricoltura e allevamento possono essere certificati come “sostenibili” se superano gli audit (effettuati da revisori qualificati) di verifica della conformità ai rigorosi requisiti di sostenibilità. Un’iniziativa di moda, innovazione e sostenibilità che promuove l’inserimento di attività sociali e ambientali nel settore tessile e nella produzione della moda Made In Brazil.