Realizza un sito web ecommerce di successo - Kynetic web agency a Salerno e Milano

Triennale Milano presenta The Sweet Tomorrow, un ciclo di incontri dedicato ai  temi della sostenibilità, un progetto di Elisa Sommaruga e Paolo Martini, imprenditori e curatori, promosso da Triennale con il supporto di Intesa Sanpaolo.

Venerdì 15 ottobre 2021, alle ore 18.30, l’incontro Ecosocial Design vede protagonista Luca Gnizio, ecosocial designer, in dialogo con Paolo Martini e Damiano Gullì, Head Curator del Public Program di Triennale.

Creatività, intuizione, amore per l’ambiente sono le caratteristiche di Luca Gnizio  che, 10 anni fa, crea la figura professionale dell’ecosocial designer, oggi riconosciuta a livello internazionale.

Gnizio nasce a Lodi nel 1981, si trasferisce a Milano prima per motivi di studio e poi per lavoro. Per inclinazione personale sceglie di vivere a Viareggio, dove attualmente abita e da dove si sposta per i suoi viaggi di ricerca e sperimentazione. Grazie alla formazione artistico-tecnica di disegnatore industriale unita a una spiccata sensibilità ai temi ambientali, Gnizio immagina un design rivolto all’aiuto ecologico e sociale. E lo fa partendo dagli scarti di produzione delle aziende. Un’intuizione che trasforma un rifiuto da smaltire in materia prima: un costo, sia in termini economici che ambientali, in risorsa.

 

In pochi anni attira l’interesse della critica italiana ed estera: alcune importanti aziende e multinazionali credono in lui e puntano sulla sua idea di design ecosociale. Tra le sue collaborazioni Bmw, Levi Strauss, Piaggio, X-bionic, Sgl Carbon, Consorzio Cosmave, solo per citarne alcune. Due, invece, i brevetti ecologici ottenuti riciclando la fibra di carbonio, uno dei quali ha preso le forme di Forvenicemask, opera d’arte esposta in maniera permanente al Museo del Vetro di Murano.

Quello di Gnizio è un lavoro fatto di ricerca, che non si limita allo studio della singola azienda ma, sottolineando l’importanza della collettività, elabora progetti ecologici di aggregazione e riesce, in nome di obiettivi condivisi, a risvegliare l’interesse delle aziende, a coinvolgerle e ad armonizzarle con le associazioni del territorio.

I suoi lavori sono pubblicati da riviste internazionali ed esposti nei principali eventi dedicati a design, arte e sostenibilità.

Questo appuntamento fa parte del palinsesto di Triennale Estate, un progetto rivolto a tutta la città per tornare a vivere insieme la cultura. L’obiettivo di Triennale Estate è dare voce a diversi temi: dal design all’architettura, dalla rigenerazione urbana alla fotografia al teatro e alle performing arts, con una particolare attenzione a tematiche quali sostenibilità, green, diversity, dialogo intergenerazionale, valorizzazione delle figure femminili nell’arte contemporanea e con il contributo di discipline come la storia e la filosofia quali ulteriori chiavi di lettura per interpretare il contemporaneo.

 

 

I prossimi incontri di The Sweet Tomorrow:

29 ottobre 2021

Fare politica verde. Appello a una nuova solidarietà europea

con Alexandra Geese, europarlamentare

Introduce:PaoloMartini

4 novembre 2021

Revolutionary Roads

con Mikael Colville-Andersen, Urban Designer / Urban Mobility Expert, e Stefano  Boeri, Presidente Triennale Milano

Introduce: Paolo Martini

16 novembre 2021

Soluzioni tecnologiche per la questione ambientale

con Giorgio Metta, Direttore Scientifico dell’Istituto Italiano di Tecnologia, Genova

Introduce: Paolo Martini

DATA DA CONFERMARE

Humanité végétale et Les graines du monde: lInstitut Vavilov Un pensiero evolutivo sul rapporto uomo-vegetale

con Mario Del Curto, fotografo

Introduce:PaoloMartini

 

I Partner Istituzionali Eni e Lavazza, l’Institutional Media Partner Clear Channel e il Partner Tecnico ATM sostengono Triennale Milano. Il Main Partner Intesa Sanpaolo e il Partner Lumina sostengono Triennale Milano per il progetto Triennale Estate.

Funshopping.it crea la tua vetrina gratis per vendere on line - acquista migliaia di prodotti con sconti fino al 70%
compra mi piace facebook, follower instagram, follower tik tok, ed  aumenta la tua visibilità del 300% in soli 2 giorni