Smartphone in uscita nel 2023

Tutti i nuovi smartphone previsti per il 2023: dai nuovi iPhone 15 ai Galaxy S23, Xiaomi 13, Galaxy A54, OnePlus 11 e molti altri.

Come saranno i migliori smartphone del 2023? Questa è la domanda che molti appassionati si pongono. Sicuramente AppleSamsungGoogleXiaomiOnePlusMotorolaOppoHonor e molti altri annunceranno i nuovi modelli delle serie più famose, ma potrebbero esserci anche delle sorprese che nessuno ancora si aspetta.

Il 2022 è stato un anno di transizione, durante il quale si sono visti miglioramenti nel design e in alcune tecnologie dei dispositivi. Il 2023 dovrebbe essere invece un anno più importante per i nuovi smartphone, con device sempre più potenti. I trend parlano di una maggiore presenza di schermi con risoluzione QHD+, quindi schermi ancora più definiti, e ricariche rapide che potrebbero arrivare addirittura a 150 W. Insomma, alcuni smartphone 2023 potrebbero addirittura ricaricarsi in pochi minuti.

La maggior parte degli smartphone Android top di gamma del 2023 dovrebbero ricevere il potente processore Qualcomm Snapdragon 8 Gen 2, mentre come sempre gli iPhone 15 avranno nuovo processore proprietario di Apple. Per tutti coloro che si stanno chiedendo quindi quale smartphone comprare nel 2023, ecco una carrellata dei dispositivi che sicuramente usciranno nel corso dell’anno, insieme alle prime indiscrezioni sull’uscitascheda tecnica e caratteristiche.

Samsung Galaxy S23, S23 Plus e S23 Ultra

nuovi smartphone top di gamma Samsung inaugureranno il 2023 e come sempre sono molto attesi dagli appassionati. Ecco tutte le indiscrezioni disponibili finora:

  • Modelli: saranno come sempre tre, quindi Samsung Galaxy S23, S23 Plus e S23 Ultra.
  • Uscita e prezzo di Samsung Galaxy S23: i nuovi modelli dovrebbero arrivare sul mercato durante il mese di febbraio 2023. Il prezzo potrebbe avvicinarsi molto a quello del lancio dei Galaxy S22, con il modello base di Galaxy S23 che potrebbe partire da 879 euro, per arrivare al Galaxy S23 Ultra a partire da 1.689 euro. Ovviamente i prezzi non sono assolutamente definitivi e potrebbero cambiare in base alle varianti e ai tagli di memoria interna.
  • Display e design: nuovi render non ufficiali hanno svelato come potrebbero essere esteticamente i nuovi modelli. Il design è abbastanza simile a quanto visto su Galaxy S22 Plus, anche se più minimale, quindi con schermo piatto e con cornici sottili, oltre all’ormai classico foro sul display per la fotocamera frontale. Galaxy S23 potrebbe quindi avere uno schermo da 6,1 pollici, che sale a 6,6 pollici per la versione S23 Plus. Lo schermo di S23 Ultra invece sarà grande 6,8 pollici, probabilmente curvo su tutti i lati.
Galaxy S23 render

Galaxy S23 render – credits @OnLeaks

  • Fotocamere: la grande novità potrebbe essere esclusiva dell’S23 Ultra, cioè una nuova fotocamera da 200 megapixel. Galaxy S23 e S23 Plus potrebbero invece avere una fotocamera per i selfie da 12 megapixel, più prestante rispetto a quella da 10 megapixel della precedente generazione.
  • Processore: tutte le indiscrezioni più recenti (tra cui un tweet del leaker Ice universe) puntano al fatto che i nuovi Galaxy S23 avranno un processore Qualcomm Snapdragon 8 Gen 2 sia in Europa che in tutto il mondo, addirittura una versione esclusiva potenziata per questi nuovi smartphone Samsung. Potrebbero quindi avere una frequenza di picco di 3,36 GHz, risultando più prestanti rispetto agli stessi processori montati su altri smartphone Android.