Milano Design Week 2023, Inspired in Barcelona presenta SPA.

Per il quarto anno torna al Fuorisalone “Inspired in Barcelona”, la mostra di design itinerante e aperta al pubblico. Quest’anno il concept della mostra sarà dedicato interamente alla luce e alla sua relazione con i corpi e con gli spazi.
Inspired in Barcelona: SPA si terrà dal 17 al 23 aprile 2023 in occasione della Design Week milanese, ed è promossa dal Governo della Catalogna (ACCIÓ – Catalonia Trade & Investment) e dal Comune di Barcellona (Department of Creative Industries of Barcelona City Council), organizzato da BCD – Barcelona centre de Disseny e con la partecipazione di Simon come partner concettuale.
L’installazione di questa edizione è un’interpretazione artistica del potenziale del settore dell’illuminazione della Catalogna e in particolare di Barcellona, con oltre trenta aziende che contribuiscono all’opera, tra cui SIMON. Attraverso questa mostra, SIMON desidera promuovere e guidare la cultura della luce con la collaborazione di creator, professionisti e imprese del mondo dell’illuminazione. Il progetto, la cui concettualizzazione è dell’architetto e designer Guillermo Santomà, vuole indagare come la luce agisce su corpi differenti e come questa li trasformi, scolpendo di volta in volta nuove forme. All’interno di uno spazio che prende vita nel Salone Scalabrini, presso la Chiesa di Santa Maria del Carmine, troverà spazio materiale tattile e non a temperature differenti, flussi di energia, inerzia termica, corpi caldi e freddi contenuti in un’unica architettura transitabile che si traduce in un vero e proprio percorso esperienziale.
Il rapporto della luce e dello spazio con gli oggetti, apparentemente statico, è in realtà fluido e mutevole. Santomà esplora la materia come fonte di energia, e invita i visitatori a fare lo stesso. Molecole d’acqua in movimento creeranno vapore attraverso la vibrazione meccanica di una membrana. La nebbia generata darà vita a masse opache che si traducono e plasmano in corpi architettonici nello spazio, a seconda di come vengono colpiti dalla luce.
Per maggiori informazioni visita www.inspiredinbarcelona.com e l’account Instagram @inspiredinbarcelona.
Inspired in Barcelona: SPA
Salone Scalabrini, Via del Carmine 10 – Milano
Dal 17 al 23 aprile
A proposito del Governo della Catalogna (ACCIO – Catalonia Trade & Investment)
ACCIO – Catalonia Trade & Investment è l’Agenzia del Governo della Catalogna per la Competitività dell’Impresa. Con sede centrale a Barcellona e una rete di 40 uffici in tutto il mondo, di cui uno attivo a Milano per l’Italia, ACCIO promuove la competitività e lo sviluppo del tessuto imprenditoriale catalano attraverso l’innovazione, l’internazionalizzazione delle imprese e l’attrazione di investimenti sul territorio.
A proposito del Disseny Hub del Comune di Barcellona (Barcelona City Council)
Il Disseny Hub Barcelona è lo spazio che integra e fa interagire le diverse espressioni del design e delle industrie creative della città. Dal Disseny Hub Barcelona, ​​il Comune promuove su scala locale e internazionale il dibattito, la ricerca e la presentazione di nuovi progetti e contenuti prodotti dal settore delle industrie creative.
A proposito del Barcelona centre de Disseny
Barcelona centre de Disseny è il centro per la promozione del design a Barcellona. Si occupa di promuovere l’innovazione, il talento creativo e la proiezione del design di Barcellona nel mondo. Promuove il design come elemento di trasformazione per la competitività, la sostenibilità e il miglioramento della qualità della vita delle persone contribuendo a rendere il brand Barcellona un riferimento internazionale nel design.
A proposito di SIMON
Simon, nata più di 100 anni fa come piccola realtà artigianale specializzata nella produzione di interruttori, è oggi a capo di un gruppo industriale specializzato nella progettazione, produzione e vendita di apparecchiature elettriche, sistemi di controllo, soluzioni di connettività intelligente, illuminazione e sistemi di ricarica per veicoli elettrici. SIMON è un punto di riferimento importante del mercato spagnolo ed è attiva in 90 Paesi, conta un proprio stabilimento in quindici nazioni differenti e centri di produzione in nove. Il team di SIMON è composto da oltre 4.000 persone in tutto il mondo.