Design Movements: Droog & The New Stijl | talk al Nieuwe Instituut di Rotterdam.

Giovedì 8 giugno, in occasione del Design Day organizzato dal Nieuwe Instituut di Rotterdam, si terrà dalle ore 19.30 alle ore 21.00 presso l’istituzione olandese il talk Design Movements: Droog & The New Stijl.

Il talk, moderato da Aric Chen, Direttore Generale e Artistico del Nieuwe Instituut di Rotterdam, vedrà la partecipazione di Marco Sammicheli, Direttore del Museo del Design Italiano di Triennale Milano, di Maria Cristina Didero e Richard Hutten, curatori della mostra, e di Renny Ramakers e Gijs Bakker, fondatori di Droog. La conferenza includerà inoltre i contributi di Sanne Bolten, Katerina Furrer e Jochem Leegstra, editor della piattaforma di creativi The New Stijl, che condivideranno le loro visioni caleidoscopiche sul design come pratica del futuro e che forniranno una prospettiva sul design nei Paesi Bassi e sull’ispirazione che Droog ha fornito negli anni.

L’incontro riprenderà i temi di Droog30. Design or Non-design? presentata in Triennale Milano dal 15 al 23 aprile 2023 e visibile al Nieuwe Instituut di Rotterdam fino al 27 agosto 2023. L’installazione riunisce una selezione degli oggetti più iconici disegnati nel corso degli anni dagli esponenti di Droog, in un percorso che fa emergere l’impegno del collettivo nel rendere il design accessibile a tutti. Tra gli oggetti esposti il mobile Chest of Drawers, ideato da Tejo Remy, la poltrona Knotted Chair di Marcel Wanders e Cross, il tavolo con panca a forma di croce progettato da Richard Hutten.