Il feng shui, antica arte geomantica cinese millenaria, trova ancora il suo posto nella progettazione degli interni. Ciò è doppiamente vero per la camera da letto, dove l’armonia e la tranquillità sono di primaria importanza. Lasciati ispirare dai nostri consigli e trasforma la tua camera da letto in un’oasi di pace.
Kam Idris, Unsplash
Il feng shui insegna come armonizzare uno spazio in modo che l’energia vitale chiamata chi vi scorra attraverso. In una camera da letto questo principio permette di dormire bene e svegliarsi con energia. Quando si pensa al feng shui, probabilmente si pensa a una stanza luminosa con un grande letto al centro della stanza, tutto nei colori naturali del crema, verde, caffè e blu. Tuttavia non dev’essere necessariamente così.
Anche una sola immagine diffonderà tranquillità in una stanza
Il quadro è la decorazione principale della stanza e secondo il feng shui deve apparire armonioso a prima vista ed evocare un senso di equilibrio. E come scegliere un quadro di questo tipo? La tela deve avere un motivo piacevole: l’ideale sono le nature morte, i paesaggi o gli uccelli. Nella scelta tieni presente che la cosa più importante è che il quadro abbia un significato profondo per te e che guardarlo ti renda felice.
Padroneggiare l’arte della simmetria
Due comodini, due lampade, stesso copriletto, stessa biancheria da letto. La simmetria porta un equilibrio armonioso nella camera da letto. Entrambi i partner devono avere lo stesso accesso al letto, quindi non posizionare un letto longitudinalmente contro la parete. Che si tratti di un divano letto, un letto contenitore matrimoniale o di un letto a due piazze dalla struttura fissa, gli insegnamenti del feng shui impongono di posizionare la testata contro una porta o una parete piena.
Giocare con la luce
La luce in camera da letto non deve abbagliare: per questo motivo, scegli lampadine più deboli e utilizza lampade e strisce led aggiuntive per creare una luce d’ambiente fioca. Secondo il feng shui, l’unica luce intensa consentita è quella per la lettura. Per illuminare la camera da letto poi si possono utilizzare diversi paralumi, portacandele e lampade in tessuto, inondando la stanza di una piacevole luce soffusa.
Tende nuove
Se nella tua camera da letto entra troppa luce solare o è esposta a sguardi non graditi, procurati delle tende di buona qualità. Puoi aiutarti con delle tende o belle persiane che dovrebbero essere realizzate con materiali leggeri e naturali, evitando tende ingombranti. Le finestre della camera da letto devono permetterti di lasciare entrare abbastanza aria e luce nella stanza. Quando si scelgono le tende, più sono lunghe meglio è, poiché conferiscono alle finestre un aspetto molto più accogliente. Ed è proprio questo che si vuole ottenere.
Principi del feng shui in camera da letto
Eliminate tutti gli elementi che disturbano la disposizione di mobili ed elementi nella camera da letto. Può trattarsi di un tavolo con spigoli vivi, di un quadro dai colori sgargianti o di qualsiasi altro elemento che ingombri la stanza e non sia piacevole alla vista. Per creare un’atmosfera organizzata e ordinata nella camera da letto, gli armadi e i cassetti devono essere chiusi.