Come gestire i rischi ambientali in azienda, webinar della Camera di Commercio mercoledì 9 novembre.

Rischi ambientali: come può l’imprenditore gestirli in modo da prevenire potenziali impatti sull’operatività e sul patrimonio dell’azienda? Se ne parlerà, grazie alla presenza di un’esperta, durante il webinar gratuito, organizzato dalla Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi: “Environmental risk management: la gestione dei rischi ambientali delle PMI”, mercoledì 9 novembre 2022, ore 10.00-12.15. Iscrizioni al webinar entro il 7 novembre 2022.

Il webinar rientra nel servizio di assistenza specialistica rivolto alle imprese con sede legale o operativa nelle province di competenza della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi, Enti e Amministrazioni pubbliche operanti nel territorio di competenza.

Per maggiori informazioni e iscrizioni: www.milomb.camcom.it/ambiente, ambiente@mi.camcom.it. http://servizionline.milomb.camcom.it/eventi/assistenza-specialistica-ambiente-ed-ecosostenibilita/25

 

Il webinar in dettaglio. “Environmental risk management: la gestione dei rischi ambientali delle PMI”. L’obiettivo del webinar è diffondere la cultura del risk management spiegandone i vantaggi e portando esempi di esperienze concrete. In un momento storico ricco di difficoltà e incertezze, l’imprenditore italiano si trova davanti a nuove sfide e ricerca strumenti che possano rilanciare la propria attività, proteggerla dai rischi, renderla attrattiva per clienti e investitori esteri oppure prepararla a un passaggio generazionale che ne massimizzi il valore. In questo senso, il risk management, inteso come gestione del rischio in diversi campi, diventa uno strumento utilissimo anche in campo ambientale per esaminare i punti forti e deboli della propria struttura e prepararla al futuro. Conoscere e prevenire il rischio ambientale significa già poterlo ridurre e, in un contesto competitivo come quello attuale, è uno dei rischi che l’imprenditore deve gestire in via prioritaria perché porta con sé potenziali impatti: sull’operatività (sospensioni e chiusure), sulla responsabilità personale dell’imprenditore (rischi penali), sul patrimonio della società (rischi economici anche derivanti dalle sanzioni di cui al D. Lgs. 231/01).

 

Programma

  • Environmental Risk Management: cos’è e perché deve considerarsi uno strumento necessario per l’impresa italiana
  • Obblighi normativi, procedure, qualità e controlli
  • Risk assessment – Analisi del rischio ambientale
  • Risk Management – Gestione dei rischi
  • Benefici per l’impresa
  • I pericoli del Greenwashing
  • Conclusioni e suggerimento operativi