TRE-DI-CI Sguardi sui Musei di Lombardia, presentazione a Palazzo Reale venerdì 3.

Alcune persone camminano davanti a Palazzo Reale, Milano, 9 luglio 2018. ANSA/DANIEL DAL ZENNARO

Tredici musei statali lombardi interpretati da tredici giovani artisti italiani: un progetto ampio durato oltre dieci mesi con una committenza pubblica della Direzione regionale Musei Lombardia (Ministero della Cultura) con la collaborazione scientifica del Museo di Fotografia Contemporanea (MUFOCO).

L’iniziativa culmina in un’esposizione promossa con il Comune di Milano-Cultura e ospitata a Palazzo Reale in occasione di MuseoCity 2023.

L’esposizione presenta immagini (fotografiche a colori e in bianco e nero, di sintesi, in movimento), lavori audio, sculture e altre forme installative, realizzati tra gennaio e luglio 2022. Approcci variegati, a volte sorprendenti, che compongono un unico percorso: guardare insieme il patrimonio che costituisce la nostra storia e partecipare, oggi, alla costruzione della sua multiforme identità.

Gli artisti in mostra: Delfino Sisto Legnani, Arianna Arcara, Fabio Barile, Marina Caneve, Alessandro Sambini, Claudio Beorchia, Flavia Rossi, Vaste Programme, Alessandro Calabrese, Caterina Morigi, Federico Clavarino, Rachele Maistrello, Roberto Boccaccino.

Per sapere di più sul progetto visita Direzione Regionale Musei Lombardia