Tornano Gli Ascoltabili, online le nuove serie.

0
527
Funshopping.it crea la tua vetrina gratis per vendere on line - acquista migliaia di prodotti con sconti fino al 70%

Gli Ascoltabili, una delle prime piattaforme di podcast disponibili gratuitamente in Italia, è online in queste settimane con serie inedite, affidate alle voci di attori e doppiatori di alto livello.

La piattaforma, co-fondata nel 2018 da Giacomo Zito, ha superato il milione e mezzo di download e si è imposta come una delle factory più originali e all’avanguardia nel campo della produzione di podcast. Un settore che, in Italia, ha superato solo nel 2019 i dodici milioni di ascoltatori (fonte: Nielsen).

Tra le novità degli Ascoltabili, disponibili gratuitamente sul sito della piattaforma e su tutti i maggiori servizi di audio streaming (inclusi Spotify, Spreaker ed Apple Podcasts), c’è Folco Files.

Folco Files – Casi di insana sanità è un esperimento all’avanguardia nel panorama podcast italiano: una serie in dodici episodi dedicati alla figura di un risk manager, Folco. Il risk manager è quel professionista che decide se un caso – spesso legato alla sanità – merita o meno di essere risarcito. Folco domanda, investiga, entra nella vita di pazienti arrabbiati, di dirigenti ospedalieri in ansia, di donne e uomini alle prese con errori e preoccupazioni umane: l’obiettivo è scoprire dove si nasconda la verità – e non sarà mai semplice arrivarci.

 

Ogni episodio di Folco si intreccia a un mito della tradizione greca (Medusa, Pizia, Pandora…), paradigma rivelatore del caso al centro delle singole puntate. Gli autori della serie sono Giacomo Zito, Maria Triberti, Martina Marasco e Danilo Aprigliano, mentre a interpretare Folco è Maurizio Trombini, attore e doppiatore che, tra i tanti progetti cui ha preso parte, è stato anche la voce di Lucignolo, il rotocalco tv andato in onda per diversi anni su Italia 1.

 

Tra le nuove uscite spazio a La mia storia, una delle serie in podcast più ascoltate della piattaforma, è arrivata nel 2020 alla sua seconda stagione. Il format sperimenta una forma di narrazione in cui eventi realmente avvenuti fanno da cassa di risonanza alle vicende di personaggi inventati. La morte del generale iraniano Soleimani, il “divorzio” del principe Harry dalla famiglia reale britannica e lo scoppio della pandemia dovuta al COVID 19 sono solo alcuni degli eventi che i protagonisti affrontano episodio dopo episodio, in una serie antologica che chiama a raccolta interpreti di straordinario livello del teatro italiano.

 

Valeria Perdonò, Riccardo Buffonini, Maria Ariis, Alessandro Lussiana e molti altri prestano voce alle emozioni dei protagonisti. La mia storia nasce da un’idea di Giacomo Zito, autore degli episodi insieme a Giuseppe Paternò Raddusa, Maria Triberti, Martina Marasco, Danilo Aprigliano e Riccardo Motta.

 

L’intreccio di narrazione e “storie vere” caratterizza anche una delle produzioni più fortunate della piattaforma, Demoni Urbani, arrivata alla quarta stagione. Condotta da Francesco Migliaccio, già interprete sulle scene per Luca Ronconi e Andrée Ruth Shammah, Demoni Urbani evoca i fatti di sangue più acuti e socialmente rilevanti nella storia del nostro Paese, miscelandoli a una forma di racconto intensa, di vocazione letteraria. L’analisi psicologica di chi commette il crimine e quella sociologica del contesto storico in cui il delitto avviene fanno di Demoni Urbani una serie amata dal pubblico e dalla critica: Esquire e Il Corriere della Sera lo hanno annoverato tra i migliori show sulla piazza. Curato da Gianluca Chinnici e Giuseppe Paternò Raddusa, lo show è scritto da Paternò Raddusa, Maria Triberti, Michele Granata, Giulio Valli e Lorenzo Pedrazzi.

 

Questa peculiarità di approccio ha portato Gli Ascoltabili a dialogare con big player del calibro di Audible, la piattaforma di podcast e audiolibri di Amazon: per Audible Gli Ascoltabili hanno ideato, scritto e prodotto Lady Killer, serie in sedici episodi dedicati alle assassine seriali più controverse della Storia: Leonarda Cianciulli (conosciuta come “la saponificatrice di Correggio”), Aileen Wuornos, Rina Fort (la “belva di San Gregorio” e molte altre.

 

Donne passate alla storia come criminali sanguinarie; Lady Killer rievoca i passaggi più significativi delle loro esistenze, i traumi e i dolori, provando a rintracciare gli elementi storici, culturali e personali che le hanno portate a uccidere. Viola Graziosi, Adele Pellegatta, Anita Zagaria, Giusy Frallonardo, Federica Toti, Maria Ariis, Valeria Perdonò, Chiara Leoncini e Tamara Fagnocchi danno vita e voce alle protagoniste. La serie è disponibile sul sito di Audible.

 

Per scoprire invece tutte le altre serie de Gli Ascoltabili, l’invito è a visitare il sito della piattaforma. Buon ascolto!

compra mi piace facebook, follower instagram, follower tik tok, ed  aumenta la tua visibilità del 300% in soli 2 giorni

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here