Sustainable Movie, lezione aperta all’Accademia di Brera martedì 24.

Martedì, 24 gennaio 2023, ore 10:30-13:00, presso la Sala Napoleonica dell’Accademia di Belle Arti di Brera, in via Brera n. 28 a Milano, nell’ambito delle attività didattiche del corso di Teatro della Festa, è organizzata la conferenza/lezione aperta dal titolo SUSTAINABLE MOVIE, con la curatela artistica e scientifica del critico d’arte Marco Eugenio Di Giandomenico e dell’architetto scenografo Domenico Nicolamarino, in collaborazione con Ethicando Association, Betting On Italy (BOI), A.S.C. (Associazione Italiana Scenografi, Costumisti e Arredatori), Rivista Scenografia&Costume.

Varie personalità del mondo delle istituzioni, della cultura e della produzione e comunicazione cinematografica si confrontano sulla tematica della sostenibilità del cinema contemporaneo, con un focus sui dialoghi creativi tra la settima arte e le altre arti applicate (moda, fotografia, design).

Durante l’evento è previsto un momento musicale curato dal Mo. Matteo Bensi.

Dopo le relazioni introduttive dei curatori Marco Eugenio Di Giandomenico e Domenico Nicolamarino, intervengono Roberto Marti (Presidente della 7ª Commissione permanente, Cultura e patrimonio culturale, istruzione pubblica, del Senato della Repubblica), Giulia Puglia (Manager culturale, Assessore Cultura Comune di Nardò), Alberto Barbera (Direttore Artistico Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia), Anthony LaMolinara (Regista cinematografico, Premio Oscar ai Migliori Effetti Speciali), Giovanni Licheri e Alida Cappellini (Scenografi e costumisti), Luciano Barbetta(imprenditore).

La lezione aperta, che gode dei servizi di interpretariato di Carmela e Rebecca Nicolamarino, è rivolta agli studenti dell’Accademia di Brera e al pubblico invitato.

Web Link prenotazione evento: https://www.eventbrite.com/e/biglietti-sustainable-movie-519609585257