Non solo classica, Mariangela Vacatello alla Scala domenica 18 per Milano Musica.

Mariangela Vacatello apre il Festival “Milano Musica” al Teatro alla Scala, domenica 18 ottobre alle ore 20.00 con un recital pianistico.

Il programma della serata è rivolto alla musica contemporanea colta e complessa, la prima parte del concerto è completamente dedicata a tre opere commissionate nuove, tutte scritte e dedicate a lei in prima esecuzione assoluta. Mariangela Vacatello presta molta attenzione al repertorio moderno- contemporaneo, dando grande valore alla letteratura pianistica. Ha eseguito concerti per l’IRCAM con i progetti Centre-Pompidou Paris, grazie alla sua grande versatilità spazia dal repertorio classico sino ad una sperimentazione di contemporanea elettronica.

E’ stata artista in residenza presso la Fondazione Spinola-Banna insieme al compositore G.Aperghis. Mariangela Vacatello  è riconosciuta come pianista di fama internazionale,lei unisce la sua attività di concertista alla didattica presso il Conservatorio A.Boito di Parma. Nell’anno 2020 ha partecipato come giurato ad importanti concorsi pianistici come quello in Sud Africa, poi ha eseguito il recital a Ferrara presso il Teatro Comunale, passando dalla  Passacaglia di Bach a G.Ligeti. Durante il lockdown, ha continuato a seguire i suoi studenti, ha tenuto conversazioni con radio nazionali e dedicato molto più tempo allo studio, ideato progetti per il futuro.

Il Maestro Vacatello esegue due dai 12 studi per pianoforte di C.Debussy, Etude  n° 10 pour les sonorités opposées in do diesis minore, l’étude n° 1 pour les cinq doigts d’après Monsieur Czerny in do maggiore. Gli studi sono dedicati alla memoria di F. Chopin, dove è vivo il piacere del gioco con il sonoro. Non sono semplici studi ma una ricerca delle possibilità timbriche, oggetto della scrittura musicale, ricca di melodie.

Poi è la volta dell’opera di Marco Stroppa compositore Italiano i “Trois études pour piano”, in prima esecuzione assoluta,scritta per M.Vacatello. Ha creato la musica attraverso “i cammini”,sino a congiungersi agli studi di Debussy.

George Aperghis dedica a Mariangela Vacatello lo Scherzo II, presentato in prima esecuzione assoluta, Aperghis compositore Greco,trasferitosi dal 1963 a Parigi dove compone, scrive opere teatrali, ha stretto un forte legame d’amicizia con Mariangela, lo Scherzo II è il seguito dello Scherzo I eseguito in prima assoluta alla Biennale Musica di Venezia nel 2019, sono trascendentali e di estrema difficoltà.

Yan Maresz dedica a M.Vacatello “Miniatures” per pianoforte, lui percepisce questo ciclo di miniature come satelliti che gravitano intorno a 4 brani.

Tre scritture pianistiche completamente diverse tra loro, sono per l’artista fonte d’ispirazione, impegno e sfida.

Chiudono il concerto le otto fantasie di Kreisleriana op.16 di R.Schumann, dedicate a Chopin. In Kreisleriana vi è un forte legame tra letteratura e musica, espresso con un linguaggio che conserva una sorprendente modernità.