Venerdì 23 in scena due soprani e una direttrice d’orchestra: si tinge di rosa la stagione di Divertimento Ensemble.

0
325
Funshopping.it crea la tua vetrina gratis per vendere on line - acquista migliaia di prodotti con sconti fino al 70%

DUE VOCI FEMMINILI PER TRE GIOVANI COMPOSITORI, TUTTI USCITI DAI CORSI E DAI CONCORSI DI IDEA INTERNATIONAL DIVERTIMENTO ENSEMBLE ACADEMY.

UNA DIRETTRICE-CANTANTE PER BEAT FURRER.

SI PRESENTA COSÌ IL CONCERTO CON CUI PROSEGUE, SU WWW.DIVERTIMENTOENSEMBLE.TV, RONDÒ, LA STAGIONE 2021 DI DIVERTIMENTO ENSEMBLE.

Nel dettaglio, i due soprani Valeria Matrosova e Valentina Piovano, selezionate dal Call for Young Performers, corso annuale di canto tenuto da Alda Caiello, eseguiranno i tre lavori commissionati ai tre compositori selezionati dall’edizione 2019-2021 degli Incontri internazionali “Franco Donatoni”, concorso internazionale a cui partecipano in media un centinaio di compositori ad edizione.

Viktoriia Vitrenko, direttrice d’orchestra di origine ucraina, ma anche soprano, già nota al pubblico milanese di Divertimento Ensemble, con cui rinnova in questa occasione una collaborazione ormai pluriennnale (Viktoriia, selezionata due volte dal Corso di direzione d’orchestra per il repertorio per ensemble dal primo Novecento ad oggi, che Divertimento Ensemble organizza in Monferrato, ha già diretto più volte la formazione milanese), non soltanto dirigerà il concerto, ma anche eseguirà, insieme al saxofono di Mario Marzi, In mia vita da vuolp, pezzo di Beat Furrer risalente al 2019.

 

Il concerto si terrà alla Fabbrica del Vapore, nel Lotto 9, nuovo spazio in gestione a Divertimento Ensemble, e sarà trasmesso su www.divertimentoensemble.tv, venerdì 23 aprile dalle ore 19.00.

 

DAL LOTTO 9

Venerdì 23 aprile ore 19.00

Su www.divertimentoensemble.tv

un nuovo concerto con la musica di Beat Furrer

e dei Compositori selezionati dagli Incontri internazionali “Franco Donatoni”

 

Simone Cardini (1986)

Dialoghi – I, per due soprani e ensemble (2021)*

(prima esecuzione assoluta)

Valeria Matrosova e Valentina Piovano soprani

 

Simone Maccaglia (1987)

Ballata sopra gli indovini, per soprano e ensemble (2021)*

(prima esecuzione assoluta)

Valeria Matrosova soprano

 

Pablo Andoni Gomez Olabarrìa (1993)

Discanto, per due soprani e ensemble (2021)*

(prima esecuzione assoluta)

Valeria Matrosova e Valentina Piovano soprani

 

Beat Furrer (1954)

In mia vita da vuolp, per soprano e saxofono (2019)

Viktoriia Vitrenko soprano e Mario Marzi saxofono

 

Divertimento Ensemble

Viktoriia Vitrenko direttore

 

Degli Incontri internazionali per giovani compositori “Franco Donatoni” racconta Sandro Gorli, introducendo i compositori selezionati dall’ultima edizione del concorso: «Sono stati fondati nel 2009 e fanno parte di una serie di iniziative in favore dei giovani compositori che Divertimento Ensemble ha attivato a partire dai primi anni 2000. Si svolgono nell’arco di due anni secondo una formula piuttosto semplice: attraverso un concorso internazionale una giuria di cinque noti compositori seleziona tre partiture fra tutte quelle ricevute, queste vengono eseguite in un concerto di Rondò e nello stesso tempo ai tre giovani compositori viene commissionata una nuova partitura da eseguirsi durante la stagione successiva. L’obiettivo che ci siamo posti con questo concorso è quello di offrire ogni due anni a tre compositori l’opportunità di lavorare a stretto contatto con i musicisti dell’ensemble su un progetto non facilmente realizzabile per un compositore agli inizi della sua carriera. L’esecuzione della partitura attraverso la quale i compositori vengono selezionati permette una conoscenza reciproca, dalla quale prende inizio la collaborazione per la partitura commissionata, che non è mai un normale pezzo per ensemble ma prevede, a seconda degli anni, collaborazioni con un regista e uno scenografo per un lavoro teatrale, un coreografo e danzatori, formazioni corali, o, in futuro, musicisti provenienti da tradizioni musicali geograficamente e culturalmente lontane dalla nostra.

Abbiamo realizzato sei edizioni, ricevendo normalmente ogni volta un centinaio di partiture da ogni parte del mondo e commissionando opere teatrali, messe in scena dal regista Francesco Micheli, collaborazioni con la coreografa Ariella Vidach e i danzatori della sua compagnia, opere per voci e ensemble in collaborazione con i Neue Vocalsolisten Stuttgart e i cantanti Maurizio Leoni, Laura Catrani, e, quest’anno, Valentina Piovano e Valeria Matrosova.

I tre compositori selezionati l’anno scorso e dei quali ascolteremo il 23 aprile i pezzi commissionati sono Simone Cardini, Simone Maccaglia e Pablo Andoni Gomez Olabbarrìa».

 

La presenza della voce accomuna i tre pezzi dei compositori presentati da Sandro Gorli: due soprani ed ensemble per le novità di Cardini e Gomez Olabarrìa, un soprano ed ensemble nel pezzo di Maccaglia.

 

Per soprano e saxofono il pezzo di Beat Furrer che completa il programma.

 

Le voci di Valeria Matrosova e Valentina Piovano sono tra le selezionate dal Call for Young Performers, corso annuale di canto organizzato da IDEA International Divertimento Ensemble Academy e tenuto da Alda Caiello.

 

Viktoriia Vitrenko, per due anni selezionata dal Corso di direzione d’orchestra per il repertorio per ensemble dal ‘900 ad oggi sempre nell’ambito delle attività formative di IDEA, rinnova con questo concerto la sua collaborazione con Divertimento Ensemble nella duplice veste di direttrice dell’ensemble e di cantante nel pezzo di Furrer.

compra mi piace facebook, follower instagram, follower tik tok, ed  aumenta la tua visibilità del 300% in soli 2 giorni

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here