Appuntamento serale per l’VIII edizione di MUSICA MAESTRI! venerdì 3 febbraio alle ore 20.30, come sempre in Sala Puccini.
Figure senza Peso. Racconti senza Parole è il titolo del concerto che porta in scena il duo Maria Ronchini viola e Monica Cattarossi pianoforte impegnato nell’esecuzione di pagine di Marin Marais, Robert Schumann, Giuseppe Garbarino e Paul Hindemith, come da programma riportato di seguito.
Venerdì 3 febbraio
Sala Puccini ore 20.30
MARIN MARAIS (1656-1728)
Cinque antiche danze francesi
(arrangiamento di Aldis-Rowe)
ROBERT SCHUMANN (1810-1856)
Märchenbilder op. 113
GIUSEPPE GARBARINO (1937)
Figure in viola
PAUL HINDEMITH (1895-1963)
Sonata in fa maggiore op. 11 n. 4
Maria Ronchini viola
Monica Cattarossi pianoforte
Maria Ronchini, diplomatasi al Conservatorio di Milano con il massimo dei voti, ha studiato all’Accademia Stauffer di Cremona con Bruno Giuranna, all’Accademia Chigiana di Siena con Jurij Bashmet e il Trio di Trieste. Vincitrice giovanissima di numerosi concorsi, ha suonato per anni nell’orchestra ECYO sotto la direzione di Claudio Abbado, Leonard Bernstein e Vladimir Davidovič Aškenazi; ha suonato come prima viola con i Solisti di Pavia, l’Orchestra UECO e i Solisti Veneti.
Debutta a Milano eseguendo il Concerto per viola e orchestra BB 128, SZ 120 di Béla Bartók con l’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI; si esibisce poi per la Società dei Concerti e le Serate Musicali di Milano, l’Accademia Filarmonica Romana, gli Amici della Musica di Firenze e Perugia e la Pietà Dei Turchini di Napoli.
È invitata al Festival Internazionale di Cremona, al Festival delle Nazioni di Città di Castello, al Mantova Chamber Music Festival, al Festival Internazionale di Musica da Camera di Asolo, allo Schleswig Holstein Musik Festival, al Kissinger Sommer, al Festspiele Mecklenburg-Vorpommern e al Festival di Blonay presso la prestigiosa Fondazione Hindemith, suonando con artisti prestigiosi.
Con Divertimento Ensemble, diretto da Sandro Gorli, ha inciso per Stradivarius numerosi CD con opere per viola a lei dedicate da emergenti compositori; inoltre ha suonato come solista presso la Radio SFB di Berlino, La Biennale di Venezia, MiTo, il Festival di Budapest e il Ravenna Festival.
È titolare della cattedra di viola al Conservatorio di Milano.
Monica Cattarossi risiede a Milano e lavora nell’ambito della musica da camera e dell’accompagnamento come interprete, camerista e docente. Invitata a suonare nei più importanti festival internazionali, ha tenuto concerti in moltissime sale prestigiose collaborando stabilmente con artisti quali Julius Berger, Enrico Dindo, Rocco Filippini, Antonio Meneses, Dora Schwarzberg e con giovani emergenti quali i violoncellisti Ettore Pagano ed Erica Piccotti.
Come solista ha suonato il Concerto in re minore per due pianoforti di Francis Poulenc con l’Orchestra Sinfonica Giuseppe Verdi di Milano, compagine con cui ha collaborato per anni. In duo pianistico ha registrato insieme a Filippo Farinelli l’opera completa di André Jolivet per due pianoforti per l’etichetta Brilliant Classics. È inoltre membro del Chigiana Keyboard Ensemble.
Titolare della cattedra di accompagnamento pianistico presso il Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano e della cattedra di musica da camera presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano, ha tenuto masterclass presso la Sapporo Otani University, la Seoul Chamber Orchestra e l’Accademia di Musica di Danzica. Ha collaborato con l’Università Mozarteum di Salisburgo, le Accademie di perfezionamento di Biella e Pinerolo. È attualmente impegnata presso l’Accademia Musicale Chigiana di Siena e l’Accademia Stauffer di Cremona.
È laureata in Musicologia all’Università di Cremona e fra i suoi insegnanti annovera Alberto Baldrighi, Konstantin Bogino e Andrea Lucchesini.
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.