Lezioni d’Europa. Quattro incontri alla ricerca dello spirito europeo a Brescia.

Prende il via Lezioni d’Europa. Quattro incontri alla ricerca dello spirito europeo, un progetto realizzato da Centro Teatrale Bresciano e Associazione I Luoghi – Centro Studi per l’educazione alla cittadinanza, pensato per provare a raccontare da una prospettiva originale e inconsueta l’idea d’Europain un momento particolarmente travagliato della sua storia.

In questo importante anno in cui Brescia è Capitale italiana della cultura insieme a Bergamo, il CTB ha voluto avviare, con il coordinamento scientifico di Lorena Pasquini, ricercatrice di Storia dell’integrazione europeapresso il Centro Interdipartimentale di ricerca e documentazionesulla storia del Novecento dell’Università di Pavia,la prima edizione di una rassegna a carattere multidisciplinare, pensata per tracciare le coordinate dell’Europa – continente sempre in fragile equilibrio tra utopie di unità e spinte disgregatrici, in ricerca perenne e inquieta di una identità che sfugge e si rimodula in continuazione.

Il progetto vede infatti l’accostamento di riflessioni e analisi storiche, offerte a studiosi di fama nazionale e internazionale, a letture di documenti e testi letterari a cura di alcuni attori selezionati dal CTB.

Quattro incontri che si svolgeranno al Teatro Sociale di Brescia (via F. Cavallotti, 20) dall’11 marzo al 6 maggio 2023, sempre alle ore 10.30, per provare a raccontare la grande comunità di popoli e valori che va sotto il nome di Europa attraverso la ricostruzione del pensiero, dell’ampiezza di visione, delle riflessioni e narrazioni di tre grandi autori del Novecento che hanno immaginato e descritto, attraverso le loro opere, lo spirito europeo: Stefan Zweig, Mario Rigoni Stern e Albert Camus.

La rassegna si aprirà sabato 11 marzo con Arturo Larcati,Direttore dello Stefan Zweig Centre di Salisburgo, che presenterà la conferenza dal titolo La guerra divide, la cultura unisce: l’idea di Europa di Stefan Zweig.

Dalla fine della Prima Guerra Mondiale Stefan Zweig ha fatto dell’impegno per la pace e del rifiuto del nazionalismo la missione della sua vita di scrittore ed intellettuale. Negli anni Trenta ha combattuto a più riprese l’ideologia nazista con la sua idea di un’“Europa dello spirito“. L’idea di cultura che Zweig ha elaborato nei suoi discorsi sull’Europa, a metà tra slancio idealistico e proposte concrete, è uno degli aspetti più attuali del suo testamento spirituale.

Arturo Larcatiè professore di Letteratura tedesca all’Università degli studi di Verona ed attualmente è Direttore del Stefan Zweig Centre dell’Università di Salisburgo. Si è occupato dell’espressionismo tedesco, avanguardie storiche e del transfert culturale tra Italia, Austria e Germania. I suoi studi riguardano la letteratura austriaca moderna, con particolare riguardo a Ingeborg Bachmann e Stefan Zweig. Ha conseguito il premio Theodor Körner della città di Vienna.

La lezione vedrà l’attrice Giuseppina Turra offrire le letture di alcune pagine tratte dalle opere di Stefan Zweig.

Prossimo appuntamento di Lezioni d’Europa

18 marzo 2023, ore 10.30

Sara Luchetta, Università di Padova

PERSONE, LUOGHI, PAROLE: UN VIAGGIO ATTRAVERSO L’EUROPA DI MARIO RIGONI STERN

Letture a cura di Filippo Garlanda

 

Lezioni d’Europa vede il patrocinio di Università degli Studi di Brescia, Università Cattolica del Sacro Cuore, Università di Pavia, Università degli Studi dell’Insubria ed è realizzato grazie al sostegno del Comune di Brescia e in collaborazione con l’Ufficio scolastico territoriale di Brescia. L’iniziativa rientra nel palinsesto di eventi di Bergamo Brescia Capitale italiana della cultura 2023.

 

Il Centro Teatrale Bresciano è felice di presentare questo nuovo progetto che inaugura la collaborazione con l’importante realtà dell’Associazione ILuoghi. Un’iniziativa ambiziosa per riflettere sull’idea di Europa attraverso lo sguardo di quegli intellettuali e scrittori che hanno perseguito e ricercato quest’idea prim’ancora che fosse realtà. Un approfondimento che, vista la complessa situazione internazionale che stiamo vivendo, risulta oggi ancora più necessario e significativo, e un’occasione di nuova consapevolezza che passa attraverso gli strumenti della letteratura e del teatro, e che pensiamo possa rappresentare un tassello importante del programma di iniziative di Brescia Bergamo Capitale italiana della cultura.

Gian Mario Bandera

Direttore Centro Teatrale Bresciano

 

 

I traguardi raggiunti dall’Unione europea, le strutture che li hanno resi possibili, i passi ancora da compiere, i rischi e le prospettive più ampie, che trascendono l’Europa. Parlare di Europa solo in questi termini ci priva della sua bellezza, della sua cultura, dell’utopia degli intellettuali che l’hanno vista e sognata prima di qualsiasi altro progetto politico.

Lezioni d’Europa ci accompagna nel sogno europeo e la collaborazione con il Centro Teatrale Bresciano ha reso possibile offrire, nel visionario spazio del teatro, la musica e le parole, le idee di scrittori europei che hanno narrato un’idea di Europa e che riportano una comunità fragile al desiderio di bellezza e di una cittadinanza europea che si fondi sulle sue radici culturali.

Lorena Pasquini

Curatrice scientifica Lezioni d’Europa