Incontri con la lettertura asiatica al Centro PIME

Sabato 29 marzo 2025 il Museo Popoli e Culture del Centro PIME di Milano, in collaborazione con il Centro di Cultura Italia-Asia e con la Biblioteca del PIME, propone il primo appuntamento del ciclo “Parole, suoni, suggestioni d’Asia. Letture al Museo”, un viaggio nella narrativa contemporanea asiatica attraverso la lettura e l’ascolto di brani in lingua originale.

Il primo incontro sarà dedicato alla letteratura coreana moderna con la lettura e il commento di alcuni estratti da Io ci sarò di Kyung-Sook Shin. Il romanzo, che intreccia le vicende intime dei suoi protagonisti con il tumulto delle contestazioni studentesche nella Seoul degli anni Ottanta, sarà presentato in lingua coreana e italiana per offrire al pubblico un’esperienza immersiva nel ritmo, nella musicalità e nelle sfumature espressive della lingua, capace di evocare emozioni universali.

Ad accompagnare i partecipanti nella scoperta della cultura e della letteratura coreana saranno Arum Chea e Giuseppina De Nicola, docenti di lingua e letteratura coreana, che guideranno il pubblico in un approfondimento linguistico e culturale sul testo.

L’incontro sarà preceduto da una visita guidata alle collezioni del Museo Popoli e Culture, con partenza alle ore 15:30.

Informazioni e prenotazioni:

●      Visita guidata: € 5,00 (gratuita per associati Italia-Asia e Abbonamento Musei Lombardia). Biglietti disponibili al link: biglietti.museopopolieculture.it_letturedasia_corea29marzo

●      Incontro di lettura: ingresso libero con prenotazione consigliata, scrivendo a museo@pimemilano.com

Un’occasione unica per lasciarsi trasportare dalle parole e dai suoni della letteratura asiatica e scoprire nuovi orizzonti culturali attraverso la narrazione.

Da oltre cinquant’anni il “Centro di cultura e animazione missionaria Pime”, in via Monte Rosa 81 a Milano, si propone come luogo di incontro, scambio, riflessione e progettualità in dialogo con la città e con il mondo, in uno spirito di annuncio e testimonianza del Vangelo, servizio ai poveri e dialogo tra le culture. Il Museo Popoli e Culture è una delle sue espressioni. Utilizzando il linguaggio creativo dell’arte, della musica, della bellezza, si offre come luogo solidale, uno spazio per allargare gli orizzonti dello sguardo e del cuore, sostenendo anche l’opera dei nostri missionari nel mondo.

centropime.org