Il Ritorno di Freud, concluso il ciclo di conferenze.

0
128

Si è concluso sabato 13 aprile, presso l’Accademia di Scienza e Letteratura “La Colombaria”, il ciclo di conferenze “Il Ritorno di Freud”, organizzato dalla Scuola di Psicanalisi Freudiana a Firenze.

Dopo la relazione di apertura, tenuta il 16 marzo dal direttore scientifico della Scuola Franco Baldini che ha risposto alle principali critiche epistemologiche rivolte alla psicanalisi, a proposito della metodologia di controllo e falsificazione sperimentale della clinica freudiana; ed il secondo incontro, tenuto il 30 marzo dalla Dott.ssa Silvana Dalto, riguardo all’impianto gnoseologico freudiano riproposto alla luce del pensiero neo-kantiano per la fondazione di una psicologia razionale; è stato il dott. Luca Salvador a chiudere il cerchio con un’inedita argomentazione, che si è delineata tra l’antropologia, la psicanalisi e le neuroscienze, in merito all’antico dibattito sui rapporti tra mente e corpo.

Tutti gli incontri hanno proposto temi legati alle basi del pensiero scientifico freudiano e, senza scadere nel tautologico, hanno ottenuto un ottimo riscontro da parte del pubblico sempre presente numeroso. Gli uditori, mostrando grande interesse verso i temi proposti, al termine di ogni relazione hanno dato vita a stimolanti dibattiti: muovendo critiche, chiedendo approfondimenti o semplicemente esprimendo riflessioni personali.

Nei prossimi mesi la Scuola di Psicanalisi Freudiana, sempre a titolo gratuito, promuoverà a Firenze un ciclo di lezioni introduttive allo studio della psicanalisi.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here