Freud e Darwin, la psicanalisi incontra la biologia, seminario mercoledì 11.

0
103

Freud e Darwin: la psicanalisi e le frontiere della biologia
Seminario di Luca Salvador
Ingresso gratuito
Via Lentasio 7, Milano
Mercoledì 11 dicembre ore 19.00

Nell’ambito della stagione culturale 2019/2020 della Scuola di Psicanalisi Freudiana*, il direttore editoriale della rivista Metapsychologica*, Luca Salvador, terrà un seminario per approfondire il discorso sugli sviluppi della psicanalisi in un dialogo aperto con le altre discipline scientifiche.

Accostare Freud e Darwin non è un atto arbitrario, non solo perché entrambi hanno un’influenza culturale che va molto oltre gli ambiti scientifici di provenienza, ma anche perché, in entrambi i casi, le loro idee rivoluzionarie hanno incontrato e tuttora incontrano, nonostante la loro popolarità, un’accanita resistenza.

Infatti, così come c’è ancora chi si oppone all’insegnamento della teoria darwiniana nelle scuole, allo stesso modo la psicanalisi ha subìto una vera e propria campagna volta a mitigare e cancellare i suoi contenuti più disturbanti, in favore di posizioni edulcorate e inoffensive. Questo perché, sia Darwin che Freud, hanno inflitto due durissimi colpi alla visione antropocentrica che considera gli esseri umani come entità privilegiate nella natura, ridimensionando notevolmente la visione idealizzata che ci siamo costruiti nel corso dei secoli.
Eppure è solo con l’abbandono di queste illusioni che sarà possibile fondare un discorso scientifico capace di dire qualcosa sull’umanità e le verità che la riguardano più profondamente. (L. Salvador)
L’incontro è a ingresso libero fino a esaurimento posti.
È gradita la prenotazione.
Per maggiori informazioni visitate la pagina del sito:
https://www.scuoladipsicanalisifreudiana.it/eventi/freud-e-darwin-la-psicanalisi-e-le-frontiere-della-biologia/
oppure scrivete a
info@scuoladipsicanalisifreudiana.it
o a
m.mezzabotta@scuoladipsicanalisifreudiana.it

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here