Agenda 22 novembre, i principali appuntamenti della giornata a cura di MiaNews.

133

I principali appuntamenti

AGENDA COMUNE

– ORE 9.30: incontro dal tema ‘Inclusione dei minori stranieri e cittadinanza attiva. Il ruolo decisivo dei tutori volontari’. Partecipano l’assessore al Welfare e Salute Lamberto Bertolé; Silvia de Aloe della Cooperativa Dialogica e consulente ANCI; Chiara Baratti, presidente dell’associazione Tutori Lombardia; Riccardo Bettiga, Garante regionale per l’infanzia e l’adolescenza; Mariangela Brioschi del Gruppo Insieme nel Viaggio; Mariagrazia Campese della Cooperativa Spazio Aperto Servizi; Maria Carla Gatto, presidente del Tribunale per i minorenni di Milano; Silvio Premoli, Garante dei diritti per l’infanzia e l’adolescenza del Comune di Milano; Angelo Stanghellini, direttore dell’Area Diritti e Inclusione del Comune di Milano e il consigliere comunale Valerio Pedroni.
Palazzo Reale, sala conferenze, piazza del Duomo 14

– ORE 11.30: nell’ambito della presentazione della Prima della Scala, l’assessore alla Cultura Tommaso Sacchi presenta la nuova edizione di ‘Prima Diffusa’, il palinsesto che dal 1° al 7 dicembre porta al grande pubblico l’opera inaugurale della stagione scaligera 2022/2023 con oltre 60 iniziative dedicate a ‘Boris Godunov’ di Modest Petrovič Musorgskij e 35 proiezioni dell’opera in contemporanea con il Teatro alla Scala.
Teatro alla Scala, Ridotto dei Palchi, piazza della Scala

– ORE 11.30: sopralluogo delle commissioni Rigenerazione Urbana e Mobilità, Ambiente, Verde e Animali al Bosco di Via Falck. Partecipano l’assessore alla Rigenerazione Urbana Giancarlo Tancredi e i rappresentanti del ‘Comitato Popolare Bosco di Via Falck’.

– ORE 11.30; in occasione della giornata nazionale dell’albero e in concomitanza con le commemorazioni per l’uccisione di Lea Garofalo, l’assessore all’Ambiente e Verde Elena Grandi partecipa all’incontro in occasione della messa a dimora di una quercia presso l’area verde di piazza Prealpi. Intervengono inoltre il generale Simonetta De Guz, comandante regionale carabinieri Forestale Lombardia, la presidente del Municipio 8 Giulia Pelucchi, la presidente di Libera Milano Lucilla Andreucci, la senatrice Liliana Segre, il procuratore aggiunto della DDA di Milano Alessandra Dolci e di Nando Dalla Chiesa, presidente del Comitato per lo studio e la promozione di attività finalizzate al contrasto dei fenomeni di stampo mafioso e della criminalità organizzata del Comune di Milano.
Liceo scientifico Bottoni, Aula Magna, via Mac Mahon 96/98

– ORE 13: si riunisce online la commissione Bilancio e Patrimonio Immobiliare. Ordine del giorno: ‘Delibera n. 3612. Programmazione 2022-2024 – Variazione del Bilancio finanziario e Salvaguardia degli Equilibri di bilancio – Modifiche al Documento Unico di Programmazione (DUP)’. Partecipa l’assessore Emmanuel Conte.

– ORE 17.30: si riuniscono online le commissioni Affari Istituzionali-Città Metropolitana, Mobilità, Ambiente, Verde-Animali e Educazione-Food Policy. Ordine del giorno:’PdL regionale n. 218 sul Parco Agricolo Sud Milano: aggiornamenti ed approfondimenti’. Partecipano Anna Scavuzzo, vicesindaco e assessore all’Istruzione; Daniele Del Ben, presidente Parco Agricolo Sud Milano e Renato Aquilani, rappresentante degli ambientalisti nel direttivo del Parco Agricolo Sud Milano.

– ORE 17.30; l’assessore alla Cultura Tommaso Sacchi interverrà alla cerimonia di intitolazione del giardino Miriam Makeba.
Giardino via Bramante angolo via Fioravanti

– ORE 17.30: l’assessore allo Sport Martina Riva partecipa all’inaugurazione del Centro Sportivo Franco Scarioni in via Tucidide 10.

AGENDA REGIONE

– ORE 10: si riunisce il Consiglio regionale.
Palazzo Pirelli, Aula consiliare, via Fabio Filzi 22

– ORE 10: il presidente della Regione Attilio Fontana interviene alla celebrazione in vista della ‘Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne’. Partecipano inoltre Elena Lucchini, assessore alla Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità e di Alessandro Fermi, presidente del Consiglio regionale.
Palazzo Pirelli, Aula Consiglio regionale, via Fabio Filzi 22

– ORE 10: il vicepresidente Fabrizio Sala partecipa alla cerimonia di inaugurazione dell’Anno Accademico 2022/2023 dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca.
Università degli Studi di Milano-Bicocca, Aula Magna, Edificio Agorà (U6), piazza dell’Ateneo Nuovo 1

– ORE 11: il presidente della Regione Attilio Fontana partecipa all’evento ‘Un Mondo d’Italia. La nuova Rai per l’estero’, presentazione del nuovo canale Rai dedicato alla promozione delle filiere produttive e delle eccellenze del Made in Italy e della cultura italiana nel mondo.
Palazzo Lombardia, ingresso N1, Belvedere 39° piano, piazza Città di Lombardia 1

– ORE 13: l’assessore a Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità Elena Lucchini interviene alla conferenza stampa sulla Legge regionale per i caregiver. Partecipano inoltre il presidente del Consiglio regionale Alessandro Fermi; la consigliere regionale Simona Tironi; Bruno Di Giacomo Russo, responsabile Welfare Acli Lombardia e Fulvia Colombini, rappresentante Forum del Terzo settore (Fts) della Lombardia.
Palazzo Pirelli, Sala Stampa, Sala della Memoria, via Fabio Filzi 22

AGENDA CITTA’

– ORE 10: cerimonia di inaugurazione dell’Anno Accademico 2022/2023 dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca. Intervengono, tra gli altri, il ministro dell’Università e della Ricerca Anna Maria Bernini e Carlo Ratti, direttore del Senseable City Lab del Massachusetts Institute of Technology (MIT) di Boston.
Università degli Studi di Milano-Bicocca, Aula Magna, Edificio Agorà (U6), piazza dell’Ateneo Nuovo 1

– ORE 10: manifestazione dal tema ‘Salviamo il Parco Agricolo Sud Milano’. Partecipano il vicesindaco di Città Metropolitana Michela Palestra, il presidente del Pasm Daniele Del Ben e i sindaci di più di quaranta comuni del Parco Agricolo Sud.
Area antistante Palazzo Pirelli, via Fabio Filzi 22

– ORE 15: conferenza stampa di presentazione di Happy Natale Happy Panettone 2022, manifestazione che si svolge il 3 e 4 dicembre.
Palazzo Castiglioni, Confcommercio Milano, veranda Liberty, piano rialzato, corso Venezia 47