Agenda 11 aprile, i principali appuntamenti della giornata a cura di MiaNews.

337
Una veduta esterna della Questura di Milano, dove un ispettore della Polizia di Stato si e' tolto la vita sparandosi con un colpo di pistola, 23 dicembre 2012. L'uomo oggi era di turno. A trovarlo, riverso a terra, sarebbe stato un collega arrivando negli uffici della Mobile. Non è chiaro, al momento, se l'uomo abbia lasciato detto o scritto qualcosa. Secondo alcune indiscrezioni sarebbe stato trovato un foglio, o una lettera, ma gli accertamenti sono in pieno corso e al momento il particolare non ha trovato conferma. ANSA/DANIELE MASCOLO Suicidio negli uffici della squadra mobile della questura di via fatebene fratelli. Ispettore di polizia si spara un colpo di pistola . Milano, domenica 23 dicembre 2012. ANSA/DANIELE MASCOLO

I principali appuntamenti

AGENDA COMUNE

– ORE 10: sopralluogo della commissione consiliare Casa e Piano Quartieri al caseggiato Erp di Via Bisnati 7. Partecipa Corrado Bina, direttore della Divisione Casa di MM SpA.

– ORE 11.30: incontro dal tema ‘Riformare la formazione: un nuovo orientamento verso gli ITS’. Partecipano Alessia Cappello, assessore alla Politiche del Lavoro e allo Sviluppo economico Mariastella Gelmini, ministra per gli Affari Generali e le Autonomie; Elena Buscemi, presidente del Consiglio Comunale di Milano; Melania De Nichilo Rizzoli, assessore alla Formazione e Lavoro Regione Lombardia; Diana De Marchi, consigliera comunale e delegata al Lavoro e Politiche sociali della Città Metropolitana; Marina Marzia Brambilla, prorettrice ai Servizi per la didattica dell’Università degli Studi di Milano; Monica Poggio, vicepresidente Assolombarda; Maurizio Del Conte, presidente Afol Metropolitana; Carlo Gerla, segretario generale Cisl Milano Metropoli; Danilo Margaritella, segretario generale Uil Milano e Lombardia; Marco De Candido, direttore della Città dei Mestieri Milano e Lombardia e Roberto Sella, coordinatore Rete ITS Lombardia.
Palazzo Marino, Sala Alessi, piazza della Scala 2

– ORE 13: la campionessa di sci Federica Brignone consegna al sindaco Giuseppe Sala la Coppa del Mondo Generale, vinta nel 2020.

– ORE 13: si riunisce in collegamento modalità Teams la commissione consiliare Sottocommissione Carceri Pene e Restrizioni. Ordine del giorno: ‘Bee4 nel Carcere di Bollate e attività di call center’.

– ORE 16.30: si riunisce il Consiglio comunale.
Palazzo Marino, Aula consiliare, piazza della Scala 2

AGENDA REGIONE

– ORE 10: incontro dedicato alle scuole dal tema ‘Arrigo Castelli, l’uomo che ha inciso la voce e il battito del cuore. Partecipano il presidente del Consiglio regionale Alessandro Fermi; Luigi Pizzimenti, direttore di Spazio Magazine; il conduttore radiofonico Mirco Roppolo; l’avvocato Ivano Chiesa, l’attore Calogero Marchese ed Enrica Galazzi, dell’Università Cattolica di Milano.
Palazzo Pirelli, Auditorium Gaber, piazza Duca d’Aosta 3

– ORE 11.30: l’assessore regionale alla Formazione e Lavoro Melania Rizzoli parteciperà lunedì 11 aprile, a Milano, all’incontro ‘Riformare la formazione: un nuovo orientamento verso gli ITS’. Partecipano inoltre il ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie Mariastella Gelmini; Alessia Cappello, assessore alle Politiche del Lavoro e allo Sviluppo economico del Comune di Milano; Marina Marzia Brambilla, prorettore ai Servizi per la Didattica dell’Università degli Studi di Milano; Monica Poggio, vicepresidente Assolombarda e Roberto Sella, coordinatore Rete Its (Istituti Tecnici Superiori) Lombardia.
Palazzo Marino, Sala Alessi, piazza della Scala 2

– ORE 12: Antonio Rossi, sottosegretario con delega a Sport, Olimpiadi 2026 e Grandi eventi, visita lo stand di Regione Lombardia presso la Bit, la Borsa internazionale del turismo, in programma a Milano dal 10 al 12 aprile.
Fiera Milano City, area Eventi Regione Lombardia, Padiglione 3, piano terra, Stand C17, C25, G16, G24, viale Scarampo

– ORE 13: punto stampa alla Borsa Internazionale del Turismo per approfondire il rapporto tra i grandi eventi e la promozione dei territori con il presidente della Regione Attilio Fontana, il ministro al Turismo Massimo Garavaglia, l’assessore regionale al Turismo, Marketing territoriale e Moda Lara Magoni, il sottosegretario con delega a Sport, Olimpiadi e Grandi Eventi, Antonio Rossi e il sindaco Giuseppe Sala. All’appuntamento, anche in vista delle Olimpiadi Milano-Cortina 2026, partecipa inoltre la campionessa di sci Federica Brignone, vincitrice della Coppa del Mondo.
Fiera Milano City, area Eventi Regione Lombardia, Padiglione 3, piano terra, Stand C17, C25, G16, G24, viale Scarampo

– ORE 16: l’assessore regionale all’Autonomia e Cultura Stefano Bruno Galli partecipa alla presentazione del videogioco ‘Behind The Light – vita e avventure di Luca Comerio’ (1878-1940, fotografo e cineasta, pioniere del documentario), ideato dalla Fondazione Cineteca Italiana.
Palazzo Lombardia, ingresso N4, primo piano, sala Solesin, via Melchiorre Gioia 37

AGENDA CITTA’

– ORE 11: il questore Giuseppe Petronzi incontra la stampa in occasione della presentazione della celebrazione del 170° Anniversario della Fondazione della Polizia di Stato.
Questura di Milano, sala Scrofani, via Fatebenefratelli 11

– ORE 11: presentazione alla stampa dello spettacolo ‘Carne blu’, nuova produzione del Piccolo Teatro di Milano in scena in prima nazionale al Teatro Studio Melato mercoledì 13 aprile.
Chiostro Nina Vinchi, via Rovello 2

– ORE 11.30: photo opportunity del Frecciarossa 1000 con grafica dedicata al 30° Anniversario di Disneyland Paris. Partecipano Pietro Diamantini, direttore Business AV Trenitalia; Gioacchino Costa, direttore Marketing Trenitalia e Monica Astuti, country head Disneyland Paris
Stazione Centrale, gate D, binario 21

– ORE 12.30: conferenza stampa del gruppo consiliare del Partito Democratico in Regione Lombardia sul tema ‘Indagine sulla 194: cos’è successo negli anni della pandemia’. Partecipa la consigliere Paola Bocci. E’ possibile partecipare da remoto collegandosi al link https://bit.ly/3DUyaxQ
Palazzo Pirelli, sala al 14esimo piano, via Fabio Filzi 22

– ORE 18: Convegno promosso da Fdi “Guerra in Ucraina. Quale impatto per l’Italia?”. Partecipano tra gli altri Daniela Santanché, Stefano Maullu, Ignazio La Russa, Enrico Marcora.
Palazzo delle Stelline, corso Magenta 61