Bergamo e dintorni: un viaggio inaspettato

Ci sono alcuni luoghi che, seppur ricchi di punti di interesse, vengono poco considerati, quando si tratta di pianificare una vacanza, o anche per trascorrere un breve ponte festivo. Pensiamo, ad esempio, a Bergamo e alla sua provincia. In pochi, probabilmente, prenderebbero in considerazione l’idea di aggiungere questa splendida città della Lombardia tra le mete del proprio itinerario di viaggio.

Scegliere questo territorio per trascorrere un periodo di svago e riposo, e per godere di tutte le bellezze che ha da offrire si rivelerà, invece, una decisione assolutamente felice e azzeccata. E vi spieghiamo anche il perchè.

Ma prima di pianificare l’itinerario, un piccolo consiglio. Per muoversi liberamente, e magari avere la possibilità di modificare anche il percorso all’occorrenza, il mezzo di trasporto ideale è l’automobile. Solo spostandosi in macchina si potranno raggiungere comodamente tutti i luoghi che si è scelto di visitare, trattenendosi per più tempo in un posto, piuttosto che in un altro, in piena libertà, senza orari da rispettare nè altri inconvenienti legati a ritardi o cancellazioni. E per stare ancora più tranquilli, la soluzione perfetta è prendere l’aereo e affittare la propria macchina, una volta giunti sul posto, presso il punto di noleggio auto di Bergamo aeroporto, gestito da Maggiore. Prenotando online direttamente sul sito, poi, si avrà la possibilità di avere la propria vettura a disposizione immediatamente, per poter partire subito e godersi ogni momento di questo fantastico viaggio.

Non prima di aver visitato la meravigliosa città di Bergamo, naturalmente. Dalla Basilica di Santa Maria Maggiore alla splendida Accademia Carrara, e poi ancora le bellissime piazze della città, tra cui Piazza Duomo e Piazza Vecchia, quella che Le Corbusier ha definito “la più bella d’Europa“.

Dopo aver goduto delle bellezze delle città, vi portiamo verso la prima tappa del viaggio, che per gli amanti dell’archeologia industriale, rappresenta davvero un caposaldo imprescindibile, ovvero il villaggio operaio di Crespi d’Adda, un luogo davvero unico al mondo, ancora perfettamente conservato, testimonianza di quella che è l’anima di questo territorio, testimone di quella operosità che ne ha fatto quasi un paradigma.

La seconda destinazione, invece, è all’insegna del relax perchè, altrimenti, che vacanza sarebbe? A poca distanza da Bergamo, nella incantevole Val Brembana, si trova San Pellegrino, che oltre alla fabbrica della famosa acqua, è sede di un rinomato centro termale, dove è possibile effettuare ogni tipo di trattamento, per coccolarsi e tornare a casa davvero riposati e rigenerati.

Ma la provincia di Bergamo offre ancora tantissimo da vedere. Ci sono il Lago di Garda, il Lago d’Iseo, la Franciacorta, le meravigliose Alpi Orobie, per gli amanti delle passeggiate in montagna, e tanto altro ancora, per un itinerario inaspettato e sorprendente, che vale la pena di provare. Un viaggio che vi stupirà!