Gli appuntamenti del mese di maggio di STEP FuturAbility District

Anche nel mese di maggio il palinsesto scientifico-culturale di STEP FuturAbility District (Piazza Adriano Olivetti 1), l’innovativo spazio di connessione con il futuro nel quale tutti possono comprendere meglio la rivoluzione digitale in atto e come diventarne protagonisti, si arricchisce di nuovi appuntamenti con relatori d’eccezione.

 

Martedì 7 maggio dalle 18.30 alle 20.00 si terrà il workshop dal titolo “Realtà mista e Spatial Computing: la nuova frontiera digitale”. Nel corso dell’evento verranno approfondite le nuove tecnologie di Realtà mista e Spatial Computing e le loro applicazioni pratiche attraverso discussioni e demo live, presentate da relatori dell’Associazione VR/AR del chapter italiano. Saranno presenti Lorenzo Montagna, Fondatore di Seconda-Stella (prima società di Strategic Advisory per Realtà Aumentata, Virtuale e Metaverso) e Presidente in Italia di “VR AR Association”(prima associazione mondiale in ambito tecnologie immersive), Donato De Ieso  Co-Founder & CEO dilium srl che ha ricoperto per diversi anni il ruolo di docente e tutor universitario presso UNIMI – Dipartimento di Informatica – Sistemi di Sicurezza Informatica e Antonio Squeo, Chief Partnership Officer di Hevolus, creativo di natura e formatosi come manager presso la Scuola di Management SDA Bocconi di Milano.

 

Martedì 14 maggio dalle 18.30 alle 20.00 STEP ospiterà il workshop “Può l’Intelligenza Artificiale minacciare la democrazia?” nel quale si discuterà di deep fake e disinformazione e dei rischi dell’AI per la democrazia e per il voto in un contesto in cui esistono le leggi che regolano l’AI in Europa ma nel resto del mondo regna l’anarchia. Saranno presenti Gabriele Di Matteo, giornalista da tutta la vita e che ha fatto della rivoluzione digitale e del rapporto tra persone e nuove tecnologie il filo conduttore delle sue attività ed Eugenio Zuccarelli, esperto di Intelligenza Artificiale e Data science e collaboratore per il “Corriere della Sera”, “Forbes”, “Fortune”, “Harvard Business Review”, “MIT Technology Review” e “Wired”.

 

Mercoledì 22 maggio dalle 18.30 alle 20.00 si terrà il workshop dal titolo “Auto intelligenti e sostenibili sono (quasi) realtà” in cui si discuterà di come il concetto di auto e mobilità cambieranno nei prossimi 10 anni. Boston Consulting Group ha delineato i trend che ridisegneranno il settore e li presenterà al pubblico di STEP il 22 maggio, con Federica Giuppi, Project Leader di BCG in cui si occupa di Automotive & Mobility. Il workshop sarà un’occasione per discutere come le auto del futuro saranno connesse e sempre più simili a computer, ma anche autonome e sostenibili.

L’evento è in collaborazione con Boston Consulting Group (BCG) Knowledge Partner di STEP.

STEP FuturAbility District è lo spazio tecnologico, divulgativo e esperienziale, che nasce per connettere la comunità con il prossimo futuro e dare a tutti l’opportunità, attraverso un percorso di visita della durata di circa un’ora, di intraprendere un viaggio per acquisire una maggiore consapevolezza sulla trasformazione digitale in atto e i suoi riflessi su tutti gli ambiti della vita quotidiana, sia personale che professionale. Un luogo pensato per approfondire i temi legati alle nuove tecnologie e aiutare le persone a orientarsi in un mondo in rapida trasformazione, contribuendo alla costruzione di una società digitale inclusiva dove chiunque, nessuno escluso, possa scoprire gli strumenti e le competenze necessarie a costruire il proprio futuro con fiducia.

 

Per informazioni e prenotazione visite, workshop e laboratori https://www.steptothefuture.it