Vittime del terrorismo, Sala: Milano ha pagato un prezzo altissimo, memoria da preservare.

142
Il sindaco Giuseppe Sala alla partenza del convoglio di aiuti da Rho Fiera (Foto Facebook Beppe Sala)

“Milano ha pagato un tributo di sangue al terrorismo di ogni matrice: gli anni di piombo, le stragi di via Palestro e piazza Fontana e tutti i crimi compiuti contro i cittadini che credevano nella giustizia, nella legalità e nella democrazia. Molti presenti qui oggi sono stati protagonisti di quei fatti drammatici”: lo ha detto il sindaco Giuseppe Sala durante l’evento a Palazzo Marino dedicato alla Giornata della Memoria delle Vittime del Terrorismo.

“Anche se le istituzioni hanno riportato molte vittorie – ha proseguito – viviamo ancora sotto ricatto del terrorismo e della paura”. Sala ha anche ricordato il ruolo del Comune di Milano, “impegnato a costruire ogni giorno una memoria collettiva, diffusa tra tutti i cittadini e il territorio”.

“Sono sindaco di Milano da quasi sei anni e ho visto crescere la voglia di creare memoria – ha detto -. Chi è protagonista di questo percorso vuole stare dalla parte della giustizia, della non violenza e della legalità. Ciascuno di noi rappresenta l’anima più genuina di Milano, esempio di democrazia e libertà per l’intero Paese”.

La Giornata in onore delle vittime secondo il sindaco “non è solo un’occasione per stringerci con affetto ai loro familiari ma uno strumento per costruire un futuro di libertà e democrazia, valori che i terroristi volevano distruggere. La giornata di oggi riguarda il passato ma allo stesso tempo il futuro. È importante il coinvolgimento dei tanti ragazzi presenti qui”.

Il sindaco ha poi commentato a margine dell’evento: “In questo momento di continua emergenza, perché in fondo anche una guerra è un atto di terrorismo, è importante una testimonianza come quella di oggi. Milano è cambiata in questi 40 anni ma è cambiato anche il mondo. In questa parte di Occidente dobbiamo riconoscere che la situazione è migliorata e ogni forma di pacificazione è benvenuta”.(MiaNews)