Pasqua, flash mob dell’orchestra della Scala, ognuno suonerà il Canone di Pachelbel dalla finestra di casa.

2769
Una immagine dell'interno del Teatro La Scala vuoto, ma con le sue porte aperte. La Filarmonica diretta da Daniel Barenboim esegue infatti la Marcia funebre (Adagio assai) dalla terza Sinfonia 'Eroica' di Ludwig van Beethoven per un pubblico che è all'esterno del teatro: 8mila persone che ascoltano commosse, in piedi, sulla piazza antistante. È questo l'ultimo saluto che la Scala e tutta Milano hanno rivolto al maestro Claudio Abbado, scomparso una settimana fa. Milano 27 gennaio 2014. ANSA/UFFICIO STAMPA LA SCALA/++ NO SALES, EDITORIAL USE ONLY. NO ARCHIVES ++

Un flash mob sonoro collettivo, domenica 12 aprile alle 12.30, come segno di vicinanza a tutti i medici, agli operatori sanitari, della protezione civile e delle forze dell’ordine, ai volontari e a tutte le associazioni e le persone che stanno dedicando il loro impegno a sostegno di chi soffre a causa del Covid-19 in Italia e in tutto il mondo: l’invito è della Filarmonica della Scala, i cui musicisti si esibiranno dalle loro finestre con l’esecuzione del celebre Canone in re maggiore di Johann Pachelbel.

“La musica è la lingua universale – dicono i musicisti -: attraverso di essa vogliamo essere vicini alle persone in un momento così difficile per tutta l’umanità, con l’esecuzione del celebre Canone in re maggiore di Johann Pachelbel”.

Il video registrato da remoto dai musicisti sarà pubblicato sabato 11 aprile sui profili social della Filarmonica della Scala. L’orchestra mette a disposizione anche lo spartito per tutti quelli che vorranno aderire al flash mob. Ognuno potrà partecipare con il proprio strumento o facendo risuonare una registrazione dalle proprie finestre. #Italiasuona è l’hashtag che la Filarmonica ha lanciato con l’iniziativa. (ANSA).