Il maltempo si abbatte oggi su Milano e la pioggia, caduta abbondante nella notte, provoca l’esondazione temporanea del Seveso nella zona nord della città, con l’allagamento del sottopasso Negrotto, con più di 2 metri di acqua “È l’esito delle forti piogge nella zona ovest e nord ovest della città, con più di 60 mm di pioggia in tre ore. In attività le idrovore di MM e Protezione civile”, scrive su Facebook l’assessore alla sicurezza e protezione civile del Comune, Marco Granelli.
“Seveso ora rientrato, esondazione è durata solo pochi minuti. Ma a monte sta ancora piovendo e quindi siamo preoccupati per queste ore”, riferisce l’assessore.
“Nuova pioggia in arrivo su Milano nord, mentre sta scendendo la nuova ondata di piena del Seveso Massima attenzione per rischio esondazione a Niguarda in via Valfurva e in Istria – scrive ancora Granelli su Fb – Intanto si controlla anche il Lambro. Intanto si sta lavorando senza sosta a sorpasso Negrotto allagato. Al lavoro anche n via Fabio Filzi dove un albero è caduto sulla linea del tram”.(AdnKronos)
“È la zona nord ovest di Milano quella più colpita dal maltempo di questa notte. Monitorato il fiume Olona. I vigili del fuoco hanno effettuato circa trenta interventi nei comuni di Legnano, Nerviano, Vanzago, San Vittore Olona In questo momento gli uomini del soccorso acquatico stanno intervenendo in un sottopasso allagato a Pogliano Milanese dove una donna è rimasta bloccata all’interno della sua auto. A Milano l’intervento più importante è stato in via Fabio Filzi dove intorno alle 3 la caduta di un albero ha tranciato i fili del tram causando il blocco della linea di trasporto pubblico. Danneggiate anche alcune auto. Numerose le chiamate di soccorso alla centrale operativa”. Lo comunica il comando provinciale dei Vigili del Fuoco.(MiaNews)