Forestami: arriva il traguardo dei 300.000 alberi piantati e Città Metropolitana di Milano si aggiudica 2 milioni e trecentomila euro per piantare oltre 30 mila alberi.

Città Metropolitana di Milano si è aggiudicata 5 su 5 dei progetti presentati nell’ambito del “Bando Costa” (Decreto del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare del 9 ottobre 2020 dal titolo: “Modalità per la progettazione degli interventi di riforestazione di cui all’art. 4 del decreto legge 14 ottobre 2019, n.111, convertito con modificazioni, dalla legge 12 dicembre 2019, n.141. – Pubblicato sulla gazzetta ufficiale in data 11 novembre 2020) finalizzato ai seguenti obiettivi: tutelare la biodiversità per garantire la piena funzionalità degli ecosistemi; aumentare la superficie e migliorare la funzionalità ecosistemica delle infrastrutture verdi a scala territoriale e del verde costruito; migliorare la salute e il benessere dei cittadini; contribuire a migliorare la qualità dell’aria.

L’importo complessivo finanziato per tutti e 5 i progetti è di 2.289.669,13 euro, la superficie complessiva interessata dagli interventi è di 22,48 ettari per un totale di 32.574 piante che entreranno a far parte del progetto Forestami.

I comuni interessati sono: Milano, Rho, Pioltello, Settimo Milanese e Corsico.

Entro il 2021 Forestami raggiungerà e supererà il traguardo dei 300.000 alberi piantati. Un risultato eccezionale, considerate anche le complessità dettate dalla pandemia. Questi primi anni sono fondamentali per porre le basi a un progetto strategico per il Comune di Milano e per tutta la Città Metropolitana di Milano. Ora iniziamo ad avere tutti gli strumenti per incrementare progressivamente il numero di alberi piantati ogni anno fino a raggiungere l’obiettivo dei 3 milioni di alberi entro il 2030. Siamo inoltre molto orgogliosi dell’aggiudicazione di cinque su cinque dei progetti presentati nell’ambito del Bando Costa, un ulteriore e importante supporto che ci permetterà di avanzare ancora più rapidamente” commenta il sindaco di Milano Giuseppe Sala che ha aperto la conferenza stampa annuale di Forestami tenutasi questa mattina presso il Giardino di Triennale Milano.

Michela Palestra, Presidente di Parco Agricolo Sud Milano, referente istituzionale di Città Metropolitana per Forestami: L’assegnazione a Città Metropolitana di Milano del massimo numero di progetti possibili nel Bando Costa, unica fra le Città Metropolitane a conseguire questo risultato, ha fatto emergere con forza la capacità di tutti gli enti coinvolti nel Progetto Forestami di lavorare insieme, grandi competenze che collaborano per realizzare progetti la cui qualità e interdisciplinarità viene premiata e riconosciuta dal Ministero con un finanziamento di più di due milioni di euro. Anticipando nei tempi e individuando come prioritaria la necessità di investire risorse pubbliche e private per attivare politiche per il contrasto ai cambianti climatici, Forestami è un modello cooperativo di grande efficienza e molto competitivo apprezzato a livello nazionale”.

 

Stefano Boeri, Presidente Comitato Scientifico di Forestami: “La crescente adesione che il progetto Forestami sta raccogliendo è la dimostrazione del cambiamento epocale che stiamo vivendo. Avere città sempre più verdi e con l’aria più pulita, in grado di migliorare la nostra salute e la qualità della nostra vita, è diventato un obiettivo condiviso da milioni di cittadini del mondo, dalle aziende e dalle istituzioni. E Milano, sui progetti di forestazione, è oggi all’avanguardia in Italia e in Europa. A novembre, con l’inizio della prossima stagione agronomica, ci auguriamo di poter finalmente riprendere le giornate destinate alla piantagione collettiva degli alberi, affinché ognuno di noi possa dare il proprio contributo per rendere la Città Metropolitana di Milano sempre più verde”.

 

Fabio Terragni, Project Manager di Forestami: “Questa prima fase di Forestami è stata fondamentale per costruire il gruppo di lavoro necessario per un progetto così ambizioso, che oggi conta oltre un centinaio tra collaboratori e volontari. A questi dobbiamo aggiungere soggetti economici come le cooperative sociali, i vivaisti e le associazioni con cui stiamo firmando importanti accordi di collaborazione, anche con lo scopo di rendere Forestami una occasione per la creazione di green jobs, posti di lavoro dedicati all’ambiente. Insieme a tutti i cittadini della Milano metropolitana raggiungeremo il nostro obiettivo di piantare 3 milioni di alberi entro il 2030 e attueremo molti altri interventi di mitigazione del clima, come tetti e pareti verdi. Per conseguire questo obiettivo ambizioso dobbiamo raccogliere almeno cento milioni di euro. Un costo importante che sarà coperto con fondi pubblici e con donazioni provenienti da aziende e cittadini. Rinnoviamo quindi l’appello a donare. Un’altra sfida, guidata dal team scientifico di Forestami e dal Politecnico di Milano, è la ricerca di terreni che possano accogliere gli alberi. Questo avviene attraverso la firma di protocolli d’intesa con i 133 comuni della Città Metropolitana di Milano e con la messa a disposizione di terreni da parte dei privati. A entrambi i soggetti rivolgo il nostro appello, Forestami è pronta ad accogliere nuovi terreni da destinare agli alberi”. 

 

Stagione agronomica 2020-2021 – traguardi raggiunti: nella stagione agronomica 2020-2021 (21 novembre 2020 – marzo 2021) sono stati piantati 120.053 tra alberi e arbusti, di cui 28.063 piante nella sola città di Milano. Quasi 1.000 gli alberi arrivati al quartiere Adriano, dove sta per aprire il secondo lotto del parco pubblico, circa 2.000 quelli arrivati nell’ambito di piani urbanistici in corso di realizzazione, come al parco di City Life, nella nuova area verde lungo la passerella Pasternak in viale Crispi, in piazza Sraffa vicino al Campus Bocconi. Numerosi anche gli interventi realizzati attraverso collaborazioni tra pubblico-privato, come in Piazza Piola, viale Jenner, Corso Como, così come quelli piantumati nei grandi parchi di cintura della città, da Parco Nord a Bosco in Città e Parco Cassinis.

 

Nella Città Metropolitana di Milano gli alberi sono stati piantati nei comuni di: Bareggio, Bollate, Buccinasco, Busto Garolfo, Cassano D’Adda, Cerro al Lambro, Cinisello Balsamo, Cesano Boscone, Corbetta, Gaggiano, Gorgonzola, Lainate, Melegnano, Melzo, Morimondo, Parabiago, Pantigliate, San Zenone al Lambro, San Donato Milanese, Sesto San Giovanni, Settala, Rosate, Rodano, Vimodrone.

 

La collaborazione di Forestami con i Comuni della Città Metropolitana ha attivato una serie di progetti pilota per l’aumento del capitale naturale che hanno portato all’individuazione di 783 aree tra pubbliche e alcune private per interventi di piantagione pari a 1.500 ettari, di cui 557 aree con disponibilità immediata. Gli interventi sono progettati per rispondere alle esigenze di ciascun territorio, tenendo conto delle specificità e criticità locali in una più ampia visione della città metropolitana del futuro che vedrà l’ampliamento e la connessione di aree e fasce boscate, di sistemi agroforestali, orti urbani, aree umide e naturalistiche, riqualificazioni boschive, aree verdi e parchi urbani e tetti verdi” dichiara Riccardo Gini, Direttore di Parco Nord Milano e Direttore Tecnico di Forestami.

 

I protocolli d’intesa firmati e le attività di ricerca a cura del Politecnico di Milano:Nell’ambito del lavoro di mappatura dello sviluppo del progetto Forestami sul territorio metropolitano quest’anno abbiamo siglato protocolli d’intesa con 45 Comuni della Città Metropolitana, che hanno così ufficializzato la propria disponibilità a collaborare con Forestami, seguita poi dalla firma di protocolli ad hoc per le singole aree. Oltre a proseguire il lavoro di mappatura, nei prossimi anni il lavoro di ricerca, grazie al rinnovato impegno di Fondazione Falck, sarà focalizzato sullo studio dell’impatto della forestazione urbana sulla salute e il benessere sanitario e psicofisico della popolazione di Città metropolitana di Milano e sul miglioramento della qualità̀ degli spazi urbani” spiega Maria Chiara Pastore direttore scientifico di Forestami e responsabile del Future City Lab all’interno del dipartimento DAStU del Politecnico di Milano.

 

La prossima stagione agronomica (novembre 2021 – marzo 2022) partirà con la piantagione di 9.749 alberi: i primi alberi saranno piantati nelle aree già messe a disposizione da 10 Comuni della Città Metropolitana e dal Comune di Milano: Cornaredo, Vizzolo Predabissi, Gudo Visconti, Settimo Milanese (Vighignolo, Bosco Giretta), Corsico (Parco Travaglia), Trezzano sul Naviglio (Parco Gioia, Parco Scoiattolo), Vimodrone, Carpiano, Milano (Grande Parco Forlanini), Pioltello, Rho e le aree di Serravalle (Cantalupa e Santa Giulia).

Alle piantagioni già in programma si aggiungeranno le oltre 32.674 piante appena finanziate dal Bando Costa.

 

Le donazioni raccolte da aziende e privati

“Fondazione di Comunità Milano, insieme alle Fondazioni di Comunità Nord Milano e Ticino Olona, ha messo a disposizione le proprie competenze per contribuire allo sviluppo di Forestami e migliorare la qualità della vita e il benessere della nostra comunità – ha dichiarato Carlo Marchetti, Presidente Fondazione di Comunità Milano –. Fondazione di Comunità Milano ha inoltre contribuito con i propri canali alla raccolta delle donazioni sul Fondo Forestami, riscontrando una partecipazione oltre le aspettative da parte dei cittadini e delle imprese, a testimonianza del loro impegno per un futuro più verde: 79.783 le donazioni ricevute per un totale di oltre 1 milione di euro. A livello di contributo, è stato fondamentale l’apporto delle aziende che hanno deciso di sostenere Forestami come testimonianza del proprio impegno in termini di Responsabilità Sociale d’Impresa: 73 aziende che hanno contribuito con ammontare complessivo di 773.500 euro; a livello di numero di donazioni è stata invece importantissima la partecipazione dei singoli cittadini, che raggiungono il numero complessivo di 79.710 donatori per un totale di raccolta di 248.696 euro”.

 

 

Le prossime iniziative di Forestami

 

Super Forestami (supersalone 2021)

Grazie all’adesione del Salone del Mobile.Milano, gli alberi di Forestami saranno protagonisti dell’evento speciale supersalone 2021 con il progetto Super Forestami che consisterà nell’allestimento di un “bosco” di circa 100 alberi attraverso il quale i visitatori, immersi tra le piante verdi, potranno giungere ai tornelli d’ingresso. Altri 100 alberi ad alto fusto accompagneranno poi i visitatori all’interno delle varie aree espositive e in zone living dedicate al relax.

 

Tutte le piante saranno poi piantate nelle aree di Città Metropolitana di Milano andando così ad incrementare il numero degli alberi di Forestami.

 

Su ogni pianta ci sarà inoltre un QR code che indirizzerà al sito Forestami.org, tramite cui sarà possibile fare una donazione e contribuire così al Progetto.

 

Marco Sabetta, Direttore Generale Salone del Mobile.milano commenta: “Innovazione, tecnologia e sostenibilità sono le tre parole chiave che, da sempre, accomunano il Salone del Mobile.Milano, la città e l’intero settore dell’arredamento. Convinti che passare dal grigio al verde nelle nostre città e nelle nostre case non solo sia possibile ma anche doveroso per garantire a tutti qualità di vita, benessere e salute, siamo davvero soddisfatti del progetto che Forestami realizzerà per il “supersalone”: una zona di accoglienza totalmente green, presso porta Est di Rho Fiera Milano, con 200 piante ad alto fusto che, al termine dell’evento, saranno piantumate all’interno del Parco Nord milanese. È così che, con un gesto concreto che avrà un impatto positivo sul futuro, vogliamo contribuire a promuovere un modello virtuoso per la città di Milano”.

 

“Custodiscimi”: parte a novembre la campagna d’affido degli alberi con ERSAF (ottobre 2021)

Forestami si pone da sempre l’obiettivo di coinvolgere tutti i cittadini, protagonisti attivi del progetto: solo grazie al contributo e alla passione di tutti sarà, infatti, possibile centrare l’obiettivo dei 3 milioni di alberi entro il 2030. Nasce così “Custodiscimi – Tu, da casa tua, per la tua città” l’iniziativa di ERSAF Lombardia e Forestami con lo scopo di coinvolgere attivamente la cittadinanza nella cura delle piante.

 

Gli alberi di domani sono le piantine di oggi. Viene quindi fatto un appello alla cittadinanza di curare, crescere e custodire il verde del futuro: “Custodiscimi” valorizza l’impegno del singolo cittadino. L’iniziativa vede ERSAF mettere a disposizione di Forestami 2.000 piante forestali di diverse specie, tutte autoctone e certificate frutto dell’attività di ERSAF presso il suo Vivaio di Curno, che saranno affidate gratuitamente ai cittadini, i quali potranno ritirarle nei punti predisposti, in occasione della Giornata Nazionale degli Alberi il 21 novembre 2021, con l’impegno personale e sottoscritto di ciascuno a custodirle in buona salute. Le piante dovranno essere riconsegnate per la messa a dimora nell’ambito degli interventi di Forestami il 21 marzo 2022, Giornata internazionale delle Foreste” spiega Alessandro Fede Pellone, Presidente ERSAF Lombardia.

 

 

 

Le aziende che supportano Forestami

 

Numerose sono le aziende che hanno scelto di sostenere Forestami sposando il progetto di forestazione urbana nell’ambito delle proprie attività di Corporate Social Responsibility.

 

Molte sono le aziende partner del progetto: AXA Italia, Bloomberg LP, Bulgari, CPC Inox, Emporio Armani, Esselunga, Fondazione SNAM, Gruppo CAP, IMCD Italia spa, Intesa Sanpaolo, Levi’s, Loro Piana, LVMH Italia, One Block Down, Perfetti Van Melle, Recordati Industria Chimica e Farmaceutica, Salone del Mobile. Milano.

 

Di seguito la parola ad alcuni dei principali partner Forestami:

 

Giorgia Freddi, Direttore Comunicazione CR & Public Affairs del Gruppo AXA Italia: “Un nuovo albero per ogni cittadino significa poter realizzare un modello di sostenibilità che mette al centro le persone, perché tutela e salvaguarda l’ambiente in cui vivono. Una sfida green che per AXA Italia non può prescindere dal coinvolgimento delle giovani generazioni. Da qui nasce il nostro impegno con Scuola Forestami, un progetto di educazione ambientale rivolto a circa 300 classi delle scuole primaie e non solo del comune di Milano. Creare una generazione consapevole significa dare a questi ragazzi quegli strumenti di conoscenza che possano renderli costruttori di un progresso sostenibile, perché rispettoso del bene più prezioso: il nostro pianeta”.

 

Eleonora Rizzuto, Chief Ethics & Compliance Officer e Direttore Sviluppo Sostenibile Gruppo Bulgari e LVMH Italia: “Con l’adesione a Forestami, Bulgari conferma il proprio impegno in ambito ambientale, favorendo la conservazione e lo sviluppo della biodiversità. Un obiettivo in linea con le priorità del nuovo programma LIFE 360 di LVMH. La formula vincente di Forestami risiede nel partenariato pubblico-privato che consente di sviluppare una visione strategica sul ruolo del verde nelle aree metropolitane. Un nuovo modo di concepire lo sviluppo sostenibile che valorizza altresì l’inclusione e la coesione sociale”.

 

Roberto Selva, Chief Marketing & Customer Officer Esselunga: “L’attenzione all’ambiente e il supporto alle comunità sono due valori fondanti della strategia di sostenibilità di Esselunga che, nel corso degli anni, hanno portato alla realizzazione di numerose iniziative finalizzate alla valorizzazione e alla tutela del territorio. Abbiamo per questo scelto di dare il nostro contributo a Forestami, un progetto che riflette a pieno la filosofia della nostra azienda e che valorizza la città di Milano, cuore pulsante di innovazione e, non ultimo, delle nostre attività”.

 

Sofia Maroudia, Direttrice Generale di Fondazione Snam e ESG Officer di Snam: “Siamo felici di essere accanto a Forestami per favorire il percorso di transizione ecologica del territorio di Milano. La creazione di aree verdi ha un ruolo fondamentale nell’abbattere le emissioni climalteranti e inquinanti, contribuendo alla qualità dell’aria nei centri urbani e migliorando il wellbeing dei cittadini. Nell’ambito dell’impegno di Fondazione Snam per la tutela dell’ambiente sui territori italiani e di Snam nella transizione energetica anche attraverso i fattori ESG – ambientali, sociali e di governance – la riforestazione è un elemento imprescindibile, come dimostra la creazione di Arbolia, società benefit impegnata in iniziative di forestazione urbana in tutta Italia”.

 

Paolo Papini, Direttore Commerciale Retail Milano e provincia Intesa Sanpaolo: “Sostenere Forestami anche nella seconda metà del 2021, permettendo di piantare 8.000 alberi in più, è stato un modo per trasformare il nostro impegno per l’ambiente in un dono concreto e tangibile a disposizione di tutti. Intesa Sanpaolo vuole infatti coniugare il proprio mestiere di banca con l’impegno quotidiano a lasciare un segno positivo nella società, a cominciare dall’ambiente. È una scelta che portiamo avanti anche attraverso l’offerta di prodotti bancari con ricadute positive sull’ambiente, come investimenti ESG e finanziamenti green oltre che iniziative di crowdfunding per sensibilizzare le persone rispetto all’importanza delle operazioni digitali”.

 

Andrea Recordati, CEO di Recordati S.p.A.: “Migliorare la salute delle persone è alla base della nostra missione. Vediamo in questo progetto di forestazione urbana un modo per contribuire concretamente alla vita della comunità milanese, cui siamo particolarmente legati, e un’occasione per accrescerne il benessere e migliorarne la qualità di vita sia da un punto di vista ambientale che sociale”.

 

Fondamentale anche il contributo dei sostenitori che con le loro donazioni rendono il progetto ancora più partecipato e inclusivo: BPSEC, Bullfrog, Cambrex Profarmaco, Caterpillar Financial Corp., Confservizi Lombardia, Consolato Generale di Svizzera, Consorzio ERP Italia, Creval, Dell Technologies, Europomice, Fondo Italiano d’Investimento SGR, Fosbury Advertising, GSE Italia, Ingersoll-Rand Italiana Manufacturing, International Inner Wheel Club Milano Giardini, IP Law Galli, LAND, Number 1 Logistics Group, Proedi Comunicazione, Romeo Safety Italia, Rotary Club Milano Giardini, Roten, Silgan Dispensing, Testbusters, YOME – Your Tailored Home.