Realizza un sito web ecommerce di successo - Kynetic web agency a Salerno e Milano

Prosegue il progetto di street art di E-Distribuzione che vuole abbellire i quartieri di tante città italiane e valorizzare l’opera di artisti locali, in un’ottica di sostenibilità ambientale.

L’ultima cabina a trasformarsi in una struttura all’insegna della creatività si trova proprio in via Manzoni, a Buccinasco. L’opera, svelata ieri alla cittadinanza, in occasione della celebrazione del 25 aprile, è stata realizzata da Mario De Stefani, in arte Mario Jin e raffigura un sorridente Sandro Pertini. L’artista, nell’anniversario della Liberazione, ha voluto rendere omaggio alla figura del presidente, simbolo di un’Italia che resiste, e ha integrato perfettamente la sua opera con i colori e con il panorama che la circonda.

La scorsa estate  ricorda l’artista Mario Jin  ero in vacanza alle Tremiti e ho visto una statua che ricordava le tante persone che erano state confinate sull’isola di San Nicola per motivi politici. Tre queste, anche il presidente Pertini. Nel murale ho voluto riprendere sullo sfondo, come suggestione, proprio quella statua per creare un ‘ponte di memoria’ tra noi e un luogo che lo vide ingiustamente detenuto“.

Il murale dedicato al presidente Pertini – spiega Rino Pruiti, sindaco di Buccinasco – è il primo di una serie di opere che gli artisti dell’associazione We Run The Streets realizzeranno, in collaborazione con Retake Buccinasco, nell’ambito del progetto “Quartieri a colori” che ha l’obiettivo di rendere più bella e colorata la nostra città contrastando il vandalismo e valorizzando il bene comune su muri pubblici o privati. Ringraziamo E-Distribuzione che ha condiviso con noi questo progetto e ha ci ha permesso di utilizzare alcune cabine per opere a tema che trasmetteranno messaggi positivi valorizzando il mondo dello sport e della musica, l’attenzione all’ambiente e ai diritti delle donne. E ricordando alcuni personaggi che hanno segnato la storia del nostro Paese, come nel caso di Sandro Pertini, il presidente partigiano di cui facciamo memoria nella piazza che abbiamo dedicato ai nostri Giusti”. 

L’obiettivo della Società del Gruppo Enel che gestisce la rete elettrica di media e bassa tensione, è non solo quello di riscrivere il volto di intere aree e quartieri – esaltandone la bellezza ed integrando le infrastrutture esistenti che diventano vere e proprie opere d’arte – ma anche trasmettere valori positivi alla cittadinanza.

La sostenibilità è un valore fondamentale per E-Distribuzione – afferma Alessandro Villani Responsabile Zona Milano di E-Distribuzione – da diversi anni l’Azienda collabora con i comuni e le associazioni del territorio per sostenere la riqualificazione urbana attraverso lo sviluppo di progetti di street art, come questo, sulle proprie cabine elettriche, che diventano così sempre più sostenibili e integrate nel territorio, oltre che tecnologicamente avanzate”.

Le centinaia di cabine di street art di E-Distribuzione hanno, infatti, dato vita ad un vero e proprio museo a cielo aperto in tutta Italia, un museo che continua a crescere e ad arricchirsi grazie alla collaborazione con artisti locali, amministrazioni comunali, associali culturali, scuole. La rete elettrica diventa così anche una rete artistica. Per sapere di più sul progetto https://www.e-distribuzione.it/Azienda/sostenibilita/street-art.html. Per scaricare l’e-book gratuito Cabine d’Autore https://www.e-distribuzione.it/archivio-news/2020/07/street-art-challenge–le-nostre-piu-belle-cabine-di-street-art.html oppure https://www.e-distribuzione.it/content/dam/e-distribuzione/documenti/news/CABINE_D%27AUTORE_BOOK.pdf

Funshopping.it crea la tua vetrina gratis per vendere on line - acquista migliaia di prodotti con sconti fino al 70%
compra mi piace facebook, follower instagram, follower tik tok, ed  aumenta la tua visibilità del 300% in soli 2 giorni