BabyTrekking, da blog a libro – La storia di una mamma che porta le famiglie in montagna

1
605
da Azzurra Forti riceviamo e pubblichiamo
mi chiamo Azzurra Forti e vi scrivo per raccontarvi la mia storia.
 
Sono nata a Milano nel 1980 anche se, grazie ai miei nonni originari delle dolomiti Bellunesi, ho sempre trascorso le mie estati in montagna, tra natura e splendide cime.
 
Trascorso un lungo periodo di separazione dai miei amati monti, dopo la nascita del mio primo figlio (nel 2012) ho riscoperto il piacere di rilassarmi tra splendidi paesaggi, cercando però anche di effettuare belle passeggiate assieme al pargoletto (cui, nel 2013, si è aggiunto il fratellino).
 
Pu avendo girato molto da ragazza e conoscendo alla perfezione i luoghi, online non riuscivo a trovare nulla che mi guidasse nella scelta. Da nessuna parte infatti si trovavano chiare informazioni sulla possibilità di effettuare escursioni anche in passeggino o, in caso negativo, con zaino. Quali i tempi di percorrenza e se vi fossero malghe/rifugi in grado di soddisfare anche le esigenze dei più piccoli.
 
Dopo ave seguito l’ennesimo consiglio sbagliato letto su un forum, ho deciso di creare io un sito ove reperire tutti i suggerimenti per vivere la montagna coi propri bimbi: nel 2014 è nato quindi babytrekking.it.
 
Da semplice diario di una mamma, è in brevissimo tempo diventato un punto di riferimento per le famiglie in cerca di consigli per organizzare al meglio le proprie escursioni e vacanze tra le cime. Tantissime proposte di itinerari (con passeggino oppure senza) personalmente testati con evidenziate tutte le peculiarità, eventuali difficoltà e tempistiche (rigorosamente a passo di bimbo) ne hanno decretato il successo, proprio perché proposto da una mamma per le altre mamme (e papà, naturalmente).
 
Nel 2018 il blog ha superato il milione di pagine viste annuali e i canali social (facebook, Instagram e Twitter) hanno raggiunto complessivamente oltre 45.000 followers. Al l’ultimo TTG di Rimini dell’ottobre scorso ( la più importante fiera del turismo italiana) sono stata inserita tra i 40 Top Travel Influencer Italiani. E così, sulla scia di questo inaspettato successo, ho realizzato il mio più grande sogno: scrivere un libro.
 
A partire da metà giugno infatti, sarà nelle librerie la mia guida escursionistica, edita da Vivi Dolomiti, “babyTrekking in Dolomiti e dintorni. 74 passeggiate per famiglie in Trentino Alto Adige, Veneto e Tirolo”, una selezione dei più bei percorsi testati in questi anni assieme ai miei bambini. Divisi per valle e con tantissime foto, mira a diventare il compagno d’avventure di tutti gli amanti del trekking coi più piccini.
 
Per far capire a tutti che trascorrere le proprie vacanze tra le cime non solo è fattibile, ma anche assolutamente meraviglioso!
 
Nella speranza che la mia storia vi possa interessare, porgo i miei migliori saluti.
 
Azzurra Forti

1 COMMENT

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here